Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Mi affido alla vostra esperienza per cercare di informarmi il più possibile e trovare eventualmente una soluzione.
A Febbraio io e mia moglie abbiamo visto una casa che ci è piaciuta molto e abbiamo fatto una proposta di acquisto con sospensiva mutuo scritta in questo modo 'La presente è da ritenersi sospensivamente condizionata al buon esito del mutuo per una durata di 60 giorni' e tra le varie crocette è indicato che la situazione Catastale è apposto, abbiamo lasciato la caparra all'agenzia e abbiamo chiesto il mutuo CONSAP 100%
poiché siamo giovani e purtroppo senza genitori alle spalle, abbiamo da parte i soldi per notaio/agenzia/immobili/utente, la delibera reddituale ha avuto un buon esito (Grazie a dio abbiamo dei lavori che ci permettono il 100% del mutuo.. senò non lo avremmo chiesto e la rata verrebbe di 600 euro che è quasi un quinto dei nostri stipendi).
Ora arriva la parte per cui vi scrivo e cerco consigli, dopo la delibera reddituale la banca ha incaricato il perito che dovrebbe uscire a giorni, chiedendo all'agenzia i documenti aggiornati poiché c'è stato un piccolo abuso edilizio mi hanno risposto che la documentazione non è ancora pronta per ritardi del comune.
la mia paura è che la banca mi rifiuti il mutuo per questo motivo o peggio mi abbassa di molto il valore dell'immobile, se il valore della perizia dovesse essere molto più basso del valore richiesto non potremmo permetterci la casa poiché non abbiamo liquidità necessaria. questo ci farebbe perdere la caparra? questa proposta è ancora valida anche con le incongruenze dei 60 giorni nella sospensiva e del fatto che la documentazione sia apposto?
Grazie mille a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se il valore della perizia dovesse essere molto più basso del valore richiesto non potremmo permetterci la casa poiché non abbiamo liquidità necessaria. questo ci farebbe perdere la caparra?
Sarebbe buona norma inserire nella sospensiva l'entità del mutuo richiesto.
Ma se ci sono degli abusi la responsabilità non sarebbe tua, ma del venditore, a prescindere dal mutuo.
questa proposta è ancora valida anche con le incongruenze dei 60 giorni nella sospensiva e del fatto che la documentazione sia apposto?
La proposta è stata accettata, quindi ormai c'è un contratto preliminare valido, ma sospeso.
Se la sospensiva di 60 giorni è scaduta, il contratto è rimasto inefficace; in questo momento tra te e il venditore ufficialmente non esiste alcun obbligo reciproco. Per procedere nell'acquisto sarebbe meglio firmare una proroga della sospensiva, dopo aver appurato se l'irregolarità è davvero in via di soluzione.
 

Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarebbe buona norma inserire nella sospensiva l'entità del mutuo richiesto.
Ma se ci sono degli abusi la responsabilità non sarebbe tua, ma del venditore, a prescindere dal mutuo.

La proposta è stata accettata, quindi ormai c'è un contratto preliminare valido, ma sospeso.
Se la sospensiva di 60 giorni è scaduta, il contratto è rimasto inefficace; in questo momento tra te e il venditore ufficialmente non esiste alcun obbligo reciproco. Per procedere nell'acquisto sarebbe meglio firmare una proroga della sospensiva, dopo aver appurato se l'irregolarità è davvero in via di soluzione.
Grazie per la risposta Francesca sei sempre una garanzia :)
Secondo te mi conviene aspettare la perizia o muovermi prima dicendo all'agenzia immobiliare di fare una proroga della sospensiva? eventualmente aggiungendoci la cifra richiesta per il mutuo? premetto che quasi alla scadenza della sospensiva ho scritto all'agenzia di fare una proroga ma mi hanno assicurato che va bene così a voce
 

Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, posso chiederti di quanta liquidità disponevate alla richiesta di mutuo? Sto avviando anche io una pratica analoga e sto cercando di capire se presentandomi con 15k di liquidità posso stare tranquillo! Grazie
 

Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
3k per notaio circa ed altrettanti per agenzia.
A parte perizia con la banca non ho altre spese ( eccetto scoppio incendio una tantum).
Più che altro mi domandavo se “pretendessero” una cifra standard di liquidità presente sul conto in relazione all’importo erogato di mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto