Davide Colombo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Davide Colombo, e ho un problema che non riesco a risolvere, spero che tra di voi ci sia qualcuno che possa consigliarmi, perché sono veramente impaurito e sfinito.

Esattamente un anno fa, io e la mia fidanzata abbiamo firmato una proposta di acquisto immobiliare per una costruzione in provincia di Milano. Premetto che nella proposta non sono indicate nessuna data di inizio lavori e fine lavori.
Una volta accettata la proposta con allegato un assegno da 5000 euro, ci accorgiamo che dopo una settimana i soldi sono stati incassati dal costruttore.
Dopo svariati mesi, di questa costruzione non ci sono tracce, tantomeno dei permessi comunali richiesti per la costruzione della stessa.
In data 26-09 comunico all'agenzia immobiliare che non posso più aspettare perché i patti riguardo le scadenze (solo verbali) non erano quelli. Faccio preparare dal mio avvocato una prima raccomandata, che non viene neanche letta, e la seconda in cui si comunica che si va per vie legali.
La controparte risponde che non é prevista la restituzione della somma, e praticamente ad oggi siamo senza soldi, il cantiere continua a non partire, il terreno non é ancora di proprietà del costruttore e noi siamo scoraggiati tantissimo.
L'avvocato ci ha comunicato che una causa non é detto che si possa vincere, e quindi di accettare una possibile proposta del costruttore. La domanda che volevo rivolgervi, le spese dell'agenzia immobiliare si devono saldare anche se riuscissimo a uscire da questa situazione? Secondo voi avremmo qualche chance di riuscire ad uscirne senza tirare fuori altri soldi?

Grazie a tutti anche solo per la lettura,
Vi ringrazio tanto,

Davide
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Impossibile rispondere senza aver letto quanto hai firmato.
Serve comprendere bene la situazione per capire come muoversi, quindi l’unico che può esprimersi compiutamente è l’avvocato.
Però puoi postare la proposta, per poterti dare qualche indicazione.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se avete acquistato su progetto, l'agenzia immobiliare è in buona fede. Senza leggere il testo della proposta, però, è impossibile dare una risposta. Certo è che avete agito con un po' di leggerezza se non erano specificati tempi e scadenze.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno. Per la verità, trattandosi d'immobile in costruzione, i versamenti dovrebbero essere garantiti con fidejussione, ex D. Lgs. 122/2005. Io vedo qualche profilo penalistico, oltre all'inadempimento contrattuale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per la verità, trattandosi d'immobile in costruzione, i versamenti dovrebbero essere garantiti con fidejussione, ex D. Lgs. 122/2005.
Solo se è gia stato richiesto il permesso di costruire, altrimenti se si tratta solo di immobili "su carta", ancora alla fase di progetto, non c'è tutela secondo quella legge, e quindi non c'è obbligo di fideiussione.
di questa costruzione non ci sono tracce, tantomeno dei permessi comunali richiesti per la costruzione della stessa.
Sei sicuro che siano stati richiesti i permessi ?
le spese dell'agenzia immobiliare si devono saldare anche se riuscissimo a uscire da questa situazione? Secondo voi avremmo qualche chance di riuscire ad uscirne senza tirare fuori altri soldi?
Dipende dalla situazione specifica, che devi chiarire, postando la proposta accettata.
 

Davide Colombo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
IMG_20210109_092651.jpg


IMG_20210109_092842.jpg


Scusatemi il ritardo, ecco le 2 pagine della prenotazione immobiliare.
Ho chiamato svariate volte in comune e sembra che abbiano presentato tutto ma non ancora accettato, dopo quasi un'anno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hai firmato qualcosa che è una via di mezzo tra una prenotazione, e una proposta di acquisto, senza date e senza le clausole necessarie per la tua tutela.
Normalmente, quando l'immobile non è ancora in fase di costruzione e manca addirittura il permesso di costruire, si fa una prenotazione con una scadenza: se entro la data X non viene concesso il permesso di costruire, il prenotante si riserva di proseguire, rinnovando la prenotazione, oppure di ritirarsi senza penale.
Naturalmente, l'assegno non sarebbe dovuto essere incassato dal costruttore.

quindi di accettare una possibile proposta del costruttore.
Quale proposta ? hai avuto contatti recentemente con il costruttore, e ti ha proposto un accordo per "liberarti" ?
La domanda che volevo rivolgervi, le spese dell'agenzia immobiliare si devono saldare anche se riuscissimo a uscire da questa situazione?
Mah, difficile rispondere; io non darei neanche un euro, perlomeno per ora, ma io non avrei nemmeno firmato quella "proposta/prenotazione".

Credo che tu ti debba informare seriamente sulla presentazione del permesso di costruire, e su eventuali ostacoli al suo ottenimento.

Poi dovresti sentire il tuo avvocato , sperando che sia davvero pratico di questioni immobiliari, per capire come procedere; una strada potrebbe essere quella di concentrarsi sulla mancanza di termini per l'adempimento ( e forse si potrebbe chiedere al giudice di fissare un termine congruo), ma comunque non sarebbe una cosa veloce.
L'altro fronte potrebbe essere quello di coinvolgere l'assicurazione dell'agenzia, che ha consegnato la somma, pur avendo specificato che si trattava solo di una prenotazione.

Ti taggo @Bagudi, che è molto esperta per le vendite di immobili da costruire .
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Se siamo ancora alla proposta d'acquisto, e il permesso di costruire non è stato richiesto, allora viene meno l'obbligo dell'art. 2 D. Lgs. 122/2005. Sul piano civilistico, non vedo altra strada che l'invio d'una diffida ad adempiere.
 

Davide Colombo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@francesca63
Hai firmato qualcosa che è una via di mezzo tra una prenotazione, e una proposta di acquisto, senza date e senza le clausole necessarie per la tua tutela.
Normalmente, quando l'immobile non è ancora in fase di costruzione e manca addirittura il permesso di costruire, si fa una prenotazione con una scadenza: se entro la data X non viene concesso il permesso di costruire, il prenotante si riserva di proseguire, rinnovando la prenotazione, oppure di ritirarsi senza penale.
Naturalmente, l'assegno non sarebbe dovuto essere incassato dal costruttore.


Quale proposta ? hai avuto contatti recentemente con il costruttore, e ti ha proposto un accordo per "liberarti" ?

Mah, difficile rispondere; io non darei neanche un euro, perlomeno per ora, ma io non avrei nemmeno firmato quella "proposta/prenotazione".

Credo che tu ti debba informare seriamente sulla presentazione del permesso di costruire, e su eventuali ostacoli al suo ottenimento.

Poi dovresti sentire il tuo avvocato , sperando che sia davvero pratico di questioni immobiliari, per capire come procedere; una strada potrebbe essere quella di concentrarsi sulla mancanza di termini per l'adempimento ( e forse si potrebbe chiedere al giudice di fissare un termine congruo), ma comunque non sarebbe una cosa veloce.
L'altro fronte potrebbe essere quello di coinvolgere l'assicurazione dell'agenzia, che ha consegnato la somma, pur avendo specificato che si trattava solo di una prenotazione.

Ti taggo @Bagudi, che è molto esperta per le vendite di immobili da costruire .
buongiorno Francesca,
innanzitutto grazie della risposta,
si il costruttore mi ha proposto di fare un 60% a lui e un 40 % a me.
L'avvocato mi ha suggerito di non andare avanti con una causa.
il problema sorge quando, in caso di accettazione della proposta del costruttore, l'agenzia probabilmente andrà pagata ugualmente, per un servizio nullo praticamente.
grazie ancora a tutti per le risposte e i consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto