CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La vedo un pò diversamente. Il nesso causale viene meno nel momento in cui il.costruttore mi ha dato maggiori informazioni e diverse dalla agenzia. La.consegna per esempio di alcune palazzine rispetto ad altre avviene.prima di 6 mesi rispetto a quanto dichiarato dalla.agenzia secondo la quale vengono consegnate tutte insieme.Elementi facilmente rilevabili in quanto lo hanno scritto. Questa per me, ma credo per chiunque fa propendere verso una scelta rispetto ad una altra... è come.se.l.agenzia ti dicesse sono 80 mq.e il costrutture 120 mq...sono informazioni essenziali cosi come.anche il vedere l immobile in costruzione esposizione ed altro...che ad oggi non ho visto.. credo poi che con il nesso causale lui debba dimostrare.che in sua assenza l.affare.non si sarebbe concluso...io direi il contrario menonmale.che ho chiamato....peraltro ho chiesto info solo su due immobili nenache su uno specifico.non tralascio come ho gia detto che cmq informerò la agenzia non c è bisogno di sotterfugi o altro.
L'affare può concludersi anche successivamente all'intervento dell'agenzia, magari tramite trattativa privata e l'agente dovrà dimostrare che il suo apporto c'è stato anche qualora tu poi abbia concluso direttamente col costruttore. Se ciò non fosse possibile l'agente immobiliare potrebbe SEMPRE essere scavalcato. La visita, dal punto di vista legale non centra assolutamente niente. Se l'agenzia lavora bene fornirà al costruttore l'elenco delle persone con le quali ha avuto dei contatti ed il costruttore difficilmente si metterà a litigare con un operatore del proprio mercato. Per altro è possibile che lo stesso costruttore, messo a conoscenza del fatto che tu abbia prima contattato l'agenzia, ti rimandi alla medesima. Parlane con lui in modo trasparente, vedrai che ti troverà una soluzione.

In tutti i casi puoi provare ad imbastire una trattativa: se l'agenzia è brava riuscirà magari ad ottenere uno sconto superiore a quello che potrebbe essere il suo costo e dovendo fare i tuoi interessi ti metterà al corrente di tutti gli aspetti utili al fine di poter effettuare un acquisto senza intoppi.

In bocca al lupo.
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @opatov
premesso che non entrerò nel merito della sua richiesta, ma le vorrei solamente far notare un particolare:
da quanto scrive, credo/ipotizzo che per lei sia la prima, o forse la seconda compravendita della vita che sta cercando di concretizzare. Bene.
Questo forum è composto da professionisti che seguono compravendite tutti giorni, h24, da anni ed anni.
Significa che conosciamo molto, ma molto bene la differenza tra quello che dice la "legge" e quello che succederà nella realtà.
Ai miei clienti, faccio sempre leggere una frase posta dietro al mia scrivania:
Il Consulente Immobiliare trova 999 soluzioni per 1 problema, ma se vuole, sa anche trovare 999 problemi per 1 soluzione.
Lei rimanga nella sua correttezza di avvisare sia il costruttore che l'agenzia.
Da una sentenza della Cassazione di luglio 2023 un privato ha dovuto pagare la provvigione ad una agenzia solamente per aver digitato un pollice verso l'alto su whatsapp.
Faccia le cose in totale trasparenza e correttezza e vedrà che rimarrà soddisfatto sia dell'acquisto di casa sia del professionista che l'avrà seguita.
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho visto conciliazioni non andate a buon fine perchè il cugino Avvocato specializzato in diritto Canonico (non sto scherzando) è riuscito a far sembrare il processo ad O. J. Simpson in primo grado una barzelletta...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Opatov, il punto non è se devi o non devi pagare la provvigione, il punto è come vuoi gestire la trattativa e la compravendita con il costruttore, Ti occorre un mediatore perchè sei alle prime armi e non sai gestirti tra Estimo, Leggi, urbanistica ecc... oppure sei un veterano della compravendita di immobili per cui sicuramente non ti servirà l'apporto dell'agenzia? Pensa a questo, perchè se il caso è il primo i soldi della provvigione li risparmi comunque, altrimenti in bocca al lupo per il tuo acquisto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le vorrei solamente far notare un particolare:

Oltre al fatto, che non è assolutamente scontato, che risparmiando un tre per cento di provvigioni, l'acquirente riesca da sé, ad aggiudicarsi un prezzo migliore rispetto ad una compravendita intermediata.

Quello di pensare alle eventuali spese di mediazioni da sostenere, ancor prima di avviarsi in un affare è il chiaro sintomo, che identifica chi non sa' comperare.

Chiaro, che facendo da sé, non potrà fare altro che sbagliare, tirandosi la zappa sui piedi da solo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buonasera volevo chiedere alcune info. Sto valutando acquisto immobile in costruzione. Ho visto in vacanza dei cartelloni che publicizzavano il.complesso in costruzione e ho fatto la foto del cartellone con il numero di telefono sotto. Ho visto peraltro su internet un sito dove vi sono le foto del futuro complesso e il medesimo numero esposto sul cartellone. Successivamente al mio rientro ho visto su un sito di vendite online la pubblicità del complesso in costruzione e ho contattato la agenzia tramite whatsapp e gli ho chiesto informazioni sugli immobili scambiandoci messaggi e cosi mi ha inviato via mail i costi degli appartamenti che mi potevano interessare e infine si era esposto con il costruttore per quello che mi interessava maggiormente aggiungendo all'appartamento il box nel medesimo prezzo.
Ovviamente la agenzia mi ha invitato in cantiere per visionare le costruzioni e il complesso in costruzione ma non sono mai andato sia perche fuori regione sia perche ancora in decisione e dubbi. Qualche giorno dopo ho contattato anche il numero di telefono esposto sul cartellone peraltro pure pubblicizzato online che avevo fotografato in vacanza per sapere se erano in vendita altri appartamenti ed era invece il costruttore che vendeva i medesimi immobili e sua volta mi ha inviato ulteriori informazioni via whatsapp con tutti i prezzi degli immobili da lui costruiti compresi quelli che mi interessano e invitandomi anche lui sul cantiere. Non sono anche in questo caso ancora andato perche lontano.
Volevo sapere, a parte il fatto che la pubblicità a mio parere dovrebbe essere una sola o agenzia o costruttore (evidentemente immagino non ci sia l'esclusività), il fatto che non mi sia recato in loco con nessuno dei due e abbia chiesto informazioni alla agenzia mi chiedo sono legato ad essa?
grazie
Probabilmente l'agenzia sarà pagata dal solo costruttore, per questo è irrilevante da dove arrivi l'informazione, spesso i costruttori e le agenzie si accordano così per gestire l'ufficio vendite, non avendo il costruttore nessuno con le giuste professionalità per farlo. Quindi direi che ti stai ponendo una domanda secondo me con una risposta sola: chiedi a uno dei due!
Mica emettono fattura solo se domandi...
Qualora ti venisse detto che lavorano praticamente in competizione tra loro scegli cosa fare:
1) compri mettendoti nelle mani della contro parte (il costruttore)
2) ricevi un servizio il cui valore visto il puno 1) potrebbe essere superiore alla provvigione che chiederanno
L'unica cosa priva di utilità è restare col dubbio cercando di dedurre la risposta, buon acquisto!
p.s. poi magari visto il cantiere neppure sarai interessato a comprare, chi può dirlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto