B

beppebre

Ospite
...
Tecnicamente, avendo fatto il compromesso, può trovare il modo di far saltare la vendita?
Grazie mille
L

Se avete firmato il cosidetto compromesso cioè il contratto preliminare la vendita è conclusa e il lavoro del mediatore è fatto.

Per quanto riguarda l'iscrizione alla camera di commercio segui quanto suggerito dalla stessa verifica che sia iscritto come mediatore immobiliare. Se non lo fosse puoi non pagare la provvigione.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se il presunto mediatore non risulta iscritto in caso di mancato pagamento della provvigione da parte sua non potrà agire per ottenerla.
A parte questo la faccenda non è chiara da come la racconta.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
sentito solo una campana sarebbe bello poter sentire l'altra campana:^^: hai voluto sostituirti ad un altro probabile acquirente, ora ne porti le conseguenze, la trattativa della provvigione è libera ciao
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
succede questo: quando contatto l'agente per fare la proposta per l'appartamento che avevo visto pochi giorni prima, questi mi dice che aveva già accettato una proposta allo stesso prezzo e mi propone di passare in ufficio da lui. Gli chiedo di poter fare una proposta di 3000 euro superiore lui me lo sconsiglia vivamente e mi propone di aumentare di 3000 euro la sua provvigione (già 5000 euro) in cambio della sostituzione della proposta esistente con la mia. Io accetto per leggerezza (ho pensato stupidamente: che differenza fa a lui o ai proprietari?).
Ho firmato un foglio che lui si è ben guardato dal consegnarmi in cui riconoscevo un totale di 8000 euro più IVA di provvigioni (il prezzo dell'immobile è di 90000 euro).
Tralascio tanti dettagli: è arrivato persino a chiedermi "perchè" volessi la piantina di casa...
Oggi è stato firmato il compromesso e ad uno dei venditori è scappato di dire che avevano già pagato l'agente, dicendoci la cifra (5000 euro): a me aveva persino detto che gliela aveva scontata grazie al fatto che io avessi pagato di più facendo concludere così l'affare...
Gli ho dato un anticipo con un assegno che ad oggi non mi ha ancora nemmeno fatturato, oggi mi chiedo se ci sia un modo per non dargli la restante parte o almeno per trattare sul totale; sopratutto vorrei sapere se è legale arrivare a percepire 13000 euro ( i miei più quelli del venditore) di commissioni per un immobile di quel prezzo. Soprattutto, avendo fatto il compromesso oggi, questo signore può far si che la vendita salti o può ricattarmi in qualche modo? Non fa che ripetermi al telefono che ha già altre persone interessate a quella casa.
Grazie
L


:confuso:Che vergogna!:confuso:
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la provvigione è concordata tra le parti. tu hai accettato la provvigione che ti ha prospettato l ai (che non metterei nella gabbia dei leoni perchè si sbranerebbe i leoni..). ovviamente dev'essere fatturata totalmente
 
S

SGTorino

Ospite
L'art. 1385 c.c. che regola la caparra confirmatoria, intesa quale somma che viene versata al fine di costituire tra le parti una reciproca garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte in sede contrattuale, specifica chiaramente che il diritto a trattenere la suddetta (o a pretenderne il doppio), sorge nel momento in cui la parte adempiente esercita il suo diritto di recesso, assumendo la caparra, in questo caso, la funzione di liquidazione convenzionale del danno.
La differenza con la caparra penitenziale, art 1386 c.c., sta nel fatto che la funzione di quest'ultima è quella di costituire il corrispettivo del recesso.
Quindi, la differenza sostanziale non sta nel fatto che con una si può recedere e con l'altra no, visto che con entrambe ciò è assolutamente possibile, ma nel fatto che con la caparra confirmatoria è consentito alla parte adempiente, alternativamente, o chiedere l'esecuzione del contratto o chiedere la risoluzione dello stesso con conseguente risarcimento del danno.
Diritti, questi, preclusi con la caparra penitenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto