Lorybeth

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, dopo due brutte esperienze precedenti (sfratto per morosità) ho fatto sistemare i locali e adesso dovrei affittarli. Tenuto conto che si tratta di un bar, e ovviamente volendo evitare di trovare nuovi inquilini non paganti, quali tutele, quali forme di garanzia dovrei chiedere per "garantirmi" che i canoni vengano regolarmente pagati? La fidejussione bancaria sarebbe la soluzione ideale (evito quella assicurativa perché non la ritengo molto sicura), ma nessun inquilino la vuole sottoscrivere accampando le più svariate scuse (dicono: le banche non la rilasciano più, oppure non voglio contribuire con i miei soldi ad arricchire le banche, oppure non posso vincolare i soldi ora visto che per aprire l'attività ho già parecchie spese, ecc.). A parte il fatto di prendere informazioni sulla persona (ma tutti si presentano come dei santi e poi si rivelano diversamente), ci sono forme di "garanzia" che tutelino il proprietario? Le sole 3 mensilità di deposito cauzionale sono veramente pochissime e non coprono neppure in minima parte il rischio locativo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
le banche non la rilasciano più

Mah... certo, come no...

oppure non voglio contribuire con i miei soldi ad arricchire le banche

Hai conosciuto Robin Hood!

oppure non posso vincolare i soldi ora visto che per aprire l'attività ho già parecchie spese

Ecco, questo almeno è sincero.
Il ché vuol dire che non ha una lira e se le cose non vanno bene da subito non ti pagherà perché a quel punto sarai tu l'anello debole della catena.

Ho avuto notizia di costruttori con tanti negozi sfitti che addirittura offrirebbero, in cambio di una fideiussione di X mensilità, le stesse X mensilità di sconto in avviamento sul locale, pensa tu...
 

Lorybeth

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ringrazio Umberto e ab.qualcosa :)
Alla luce delle vostre risposte, attenderò fino a quando non troverò un inquilino disposto a fare la fidejussione bancaria ... purtroppo noi proprietari non siamo tutelati e dobbiamo muoverci con molta cautela :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto