Nathan

Nuovo Iscritto
Buonasera
Ho dato mandato ad un agenzia per la vendita del mio appartamento circa un mese fa, non hanno ancora portato un cliente a visitare l'immobile (che puo' essere comprensibile visti i tempi). Ho un contratto con loro in esclusiva che scade a Giugno del 2010.
Nel frattempo una mia collega si é mostrata interessata e mi ha fatto un offerta che io ho accettato. La trattativa l'ho portata avanti io direttamente (anche se dobbiamo ancora rogitare), informando l'agenzia e vorrei sapere in che misura devo corrispondere le provvigioni (richiesta dell'agenzia 3%) considerato anche che non voglio far pagare la parte delle provvigioni alla mia collega (3% anche per lei). Premetto che intendo onorare un compenso, ma il valore di vendita é di 210'000 Eur e non ho intenzione di versare 12'600 Eur per una trattativa a cui non hanno partecipato. Grazie per un responso.
Nathan
 

tigerprol

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: provvigioni dovute

....Beh..Nathan, innanzitutto per una risposta "accurata" bisognerebbe vedere l'esclusivache hai firmato. Mi spiego meglio:la maggiorparte degli incarichi, prevede tra le clausole vessatorie, la possibilità per il proprietario di poter concludere privatamente o tramite l'ausilio di "terzi", ricnoscendo all'agenzia titolare dell'esclusiva una "penale" che dovrebbe essere inferiore alla provvigione "piena". In realtà la penale dovrebbe essere un rimborso spese per il lavoro svolto (pubblicità, etc. etc.) Leggi bene quello che hai firmato...perchè se un contratto di esclusiva,non prevede una clausola del genere, non credo sia in "regola". Il consiglio che posso darti è comunque "mediare".....mettiti d'accordo con l'agenzia e prova a ridurre le loro pretese...... ;)
 

Nathan

Nuovo Iscritto
Grazie Tigerprol, in effetti daro' un occhiata piu approfondita al contratto, siamo comunque in buoni rapporti quindi spero comprendano una "riduzione" delle commissioni per "lavoro evitato" :) ad ognuno il suo mestiere per far girare meglio questa economia traballante, ma i soldi sono soldi per tutti :D ! Torno sull'argomento se trovassi qualcosa di irregolare nel contratto, grazie ancora per la "consulenza"
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Quante provvigioni devo pagare se la casa me la sono venduta

Il contratto di incarico è un contratto che regola i rapporti fra te e l'agenzia, per cui l'acquirente che tratta direttamente l'acquisto con il proprietario è esentato dal pagamento della provvigione.
La penale dovuta in caso di vendita diretta dovrebbe essere una percentuale di quella pattuita in sede di incarico; se non ti trovi d'accordo con l'agenzia puoi rivolgerti alla Camera di Commercio dove esiste un ufficio conciliazione proprio per queste situazioni.
 

tigerprol

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Quante provvigioni devo pagare se la casa me la sono venduta

roberto.spalti ha scritto:
Il contratto di incarico è un contratto che regola i rapporti fra te e l'agenzia, per cui l'acquirente che tratta direttamente l'acquisto con il proprietario è esentato dal pagamento della provvigione.
La penale dovuta in caso di vendita diretta dovrebbe essere una percentuale di quella pattuita in sede di incarico; se non ti trovi d'accordo con l'agenzia puoi rivolgerti alla Camera di Commercio dove esiste un ufficio conciliazione proprio per queste situazioni.

....Già giustissima precisazione da parte del collega....avevo tralasciato il secondo quesito:l'acquirente non deve nulla, poichè ha trattato direttamente con te... ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto Roberto, l acquirente non paga nulla di sicuro, tu ti devi regolare con l'agenzia e vedrai che ti verrà incontro di sicuro se poi siete in buoni rapporti. :stretta_di_mano:
 

planifimfinanziaria

Membro Junior
Gentile Signore,
la risposta al suo quesito la dovra' ricercare nel testo della lettera di incarico che ha sottoscritto.
La condizione essenziale e' che l'agenzia a cui si e' rivolta abbia formalmente accettato il mandato con la sottosrizione dello stesso da parte del rappresentante legale della Ditta,o altro soggetto facente parte dell'organizzazione, che risulti regolarmente iscritto al Ruolo degli Agenti di affari in mediazione, presso la locale sede della Camera di Commercio. Idem per il simplo del mandato in Suo possesso,che dovra' risultare depositato presso il "Ruolo degli Agenti Immobiliari "c/o la C.C.I.I.A .Dovra inoltre accertare che l'agenzia abbia formalmente dato corso al mandato con attivita' di promozione e ricerca del potenziale acquirente. In ogni caso Le consiglio di revocare subito il mandato a mezzo lettera raccomandata.
In merito al pagamento del compenso, dovra' verificare se il modulo che ha sottoscritto contempla una clausola penale e se la stessa,preveda una riduzione del compenso nell'ipotesi di vendita diretta. In ogni caso
Le converra' richiedere all'agenzia ed ottenere una congrua riduzione del compenso,in considerazione del breve tempo trascorso e dell'esiguo investimento effettuato dall'intermediario. Sempre che le altre verifiche attestino la regolarita' di cui sopra. Contrariamente, potra' invocare la nullita' del mandato. In ogni caso si rivolga al consulente preposto c/o la locale Camera di Commercio,che a seguito della disamina del mandato, sapra' darle tutte le delucidazioni in merito .F.to Lorenzo Spezzati (Agente ultra-trentennale)
 

Nathan

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti
Vi ringrazio per le risposte, questo mi conforta parecchio. Nel frattempo ho sentito l'agenzia che mi ha comunicato di "riuscire" a venirmi incontro, non hanno ancora detto in che maniera...ma almeno so su che basi poter mediare.
Nuovamente grazie, buon lavoro e buona giornata.
 

mariarosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
EGREGIO CLIENTE BISOGNA LEGGERE CSA C'è SCRITTO NELL'INCARICO SE C'è QUALCHE CLAUSOLA NEL CASO DI VENDITA NON DA PARTE DELLA AGENZIA ,E POI SE IL MANDATO è CON ESLUSIVA ALTRIMENTI PURTROPPO DOVRà CERCARE DI TROVARE UN'ACCORDO DISTINTI SALUTI
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio:la maggiorparte degli incarichi, prevede tra le clausole vessatorie, la possibilità per il proprietario di poter concludere privatamente o tramite l'ausilio di "terzi", ricnoscendo all'agenzia titolare dell'esclusiva una "penale" che dovrebbe essere inferiore alla provvigione "piena". In realtà la penale dovrebbe essere un rimborso spese per il lavoro svolto (pubblicità, etc. etc.)

Non sono per niente d'accordo.
1. Non esistono clausole vessatorie nei ns contratti.
2. La penale perchè deve essere inferiore a quella piena? L'ausilio di terzi non esiste: chi sarebbero i terzi? altre agenzie? che senso ha allora farsi fare un mandato.
3. Perchè rimborso spese? Io lavoro, nel frattempo un proprietario se lo vende da solo e io mi prendo solo un rimborso spese (oltretutto spesso difficilmente quantificabile: tutti i giri che uno fa come li calcoli???)
4. Perchè ridurre la percentuale x lavoro 'evitato'?? Noi nn siamo li x evitare il lavoro, bensì per lavorare. Il collega in questione ha subito un danno perchè probabilmente ha davanti altri 4 o 5 mesi per concludere l'affare e non lo potrà fare!!!!


In qst forum ci leggono anche tanti privati: mi permetto di pregare i colleghi di non dare indicazioni fuorvianti. In qst modo la ns professionalità va a farsi benedire: già siamo poco tutelati, nn facciamoci male da soli.

X roberto: hai perfettamente ragione sulla percentuale dell'acquirente e sulla cciaa, ma il problema è che le cciaa sono indietro di anni (da noi aggiornata al 1990)e ad andare in camera di conciliazione noi abbiamo solo da perderci. La ns cciaa sta rifacendo le tabelle degli usi e consuetudini che saranno del 33% inferiori ai valori reali. Il tuo suggerimento è senz'altro corretto, ma è meglio risolversela a tavolino.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto