b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera
In fase di ricerca dei documenti per la dichiarazione dei redditi mi sono accorto che la registrazione con RLI Web di un contratto transitorio del settembre 2021 non era andata a buon fine.

Andandolo a registrare oggi il contratto, che sanzione va pagata per il ravvedimento operoso, visto che in fase di registrazione, non ci sono oneri da pagare?

Ho trovato in rete le spiegazioni delle sanzioni per registrazione oltre 30gg, ma nel caso della cedolare secca?
Entro 12 mesi sarebbe 1/8 3,75%

L'importo del canone è di €3.000 per il totale della locazione (locazione di alcuni mesi a cavallo fra 2021 e 2022), come vado a calcolare la sanzione da pagare??

Ringrazio in anticipo dell'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti conviene appoggiarti ad un professionista per queste cose, Entratel dovrebbe calcolare la sanzione e gli interessi in automatico oppure chiamare L Agenzia delle entrate se rispondono perché non è detto 800909696

 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti conviene appoggiarti ad un professionista per queste cose, Entratel dovrebbe calcolare la sanzione e gli interessi in automatico oppure chiamare L Agenzia delle entrate se rispondono perché non è detto 800909696

Su Entratel dovrebbe calcolare il tutto. Non so però se ti permette di effettuare la registrazione in cedolare secca. Nel caso di registrazione di una proroga di contratto con cedolare secca (3 più 2), se non lo effettui in un determinato periodo, il sistema ti obbliga ad effettuare la registrazione normale senza cedolare secca.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su Entratel dovrebbe calcolare il tutto. Non so però se ti permette di effettuare la registrazione in cedolare secca. Nel caso di registrazione di una proroga di contratto con cedolare secca (3 più 2), se non lo effettui in un determinato periodo, il sistema ti obbliga ad effettuare la registrazione normale senza cedolare secca.
ed esattamente dopo quanto tempo il sistema ti obbligherebbe a registrare il contratto senza cedolare secca?
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ed esattamente dopo quanto tempo il sistema ti obbligherebbe a registrare il contratto senza cedolare secca?
Mi hanno chiesto di effettuare tale registrazione (si erano dimenticati) ma sono passati alcuni mesi dalla scadenza. Il sistema mi ha inibito, per il rinnovo, l'opzione della cedolare secca con Entratel. Altrimenti sarei dovuto andare all'agenzia dele entrate.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto di effettuare tale registrazione (si erano dimenticati) ma sono passati alcuni mesi dalla scadenza. Il sistema mi ha inibito, per il rinnovo, l'opzione della cedolare secca con Entratel. Altrimenti sarei dovuto andare all'agenzia dele entrate.
Hai fatto qualcosa di sbagliato tu perchè io ho registrato un contratto in cedolare con 8 mesi di ritardo
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Era un rinnovo dopo i tre anni
ok, ma qui si sta parlando di una prima registrazione, non di una proroga.

Comunque ormai è un po che la mancata comunicazione della proroga/risoluzione di un contratto di locazione per il quale il locatore ha optato per la cedolare secca, oltre a non far venir meno l’opzione se il contribuente ha tenuto un comportamento coerente, non è oggetto di sanzione.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, ma qui si sta parlando di una prima registrazione, non di una proroga.

Comunque ormai è un po che la mancata comunicazione della proroga/risoluzione di un contratto di locazione per il quale il locatore ha optato per la cedolare secca, oltre a non far venir meno l’opzione se il contribuente ha tenuto un comportamento coerente, non è oggetto di sanzione.
Hai ragione. Io mi riferivo al sistema automatico di registrazione. Poi forse andando all'agenzia averi potuto spuntare la cedolare secca. Il problema era il tempo di registrazione perché l'inquilino aveva la necessità della stessa per una richiesta di rimborso. L'appuntamento mi era stato dato dopo tale scadenza. Grazie di tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto