Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho fatto stipulare un contratto residenziale, ad uso transitorio 12 mesi su richiesta di proprietario ed inquilino.
Il contratto è stato fatto in cedolare secca
A settembre scadrà il contratto ma inquilino e proprietario sono d'accordo sul fatto di proseguire il contratto per altri 12 mesi. Come posso fare? Devo fare un contratto nuovo o si può fare una proroga? Ci sono costi da sostenere?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho fatto stipulare un contratto residenziale, ad uso transitorio 12 mesi su richiesta di proprietario ed inquilino.
Il contratto è stato fatto in cedolare secca
A settembre scadrà il contratto ma inquilino e proprietario sono d'accordo sul fatto di proseguire il contratto per altri 12 mesi. Come posso fare? Devo fare un contratto nuovo o si può fare una proroga? Ci sono costi da sostenere?

Fate un contratto nuovo. Tranne le eventuali spese per la redazione e per la formaltà della registrazione da versare al professionista non avreste altre spese...
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A proposito, in questo caso che compenso posso chiedere alle parti? Visto che preparerò e registrerò il contratto. Tenendo presente che entrambe le parti, 1 anno fa alla stipula del contratto, mi avevano pagato entrambe la provvigione.
Invece il contratto attuale, essendo transitorio, va a scadenza naturale e quindi non serve fare la risoluzione, giusto?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A proposito, in questo caso che compenso posso chiedere alle parti? Visto che preparerò e registrerò il contratto. Tenendo presente che entrambe le parti, 1 anno fa alla stipula del contratto, mi avevano pagato entrambe la provvigione.
Invece il contratto attuale, essendo transitorio, va a scadenza naturale e quindi non serve fare la risoluzione, giusto?

Giusto.
Io chiderei un centinaio di euro.
 

Claudio la manna

Membro Junior
Agente Immobiliare
In realtà non ricordo il nome dell'ultimo decreto che riguarda gli affitti proprio di dicembre non permette più il rinnovo tacito o la stipula dello stesso contratto di locazione transitorio allo stesso conduttore...appena ho due minuti linko qualcosa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto