ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
questa si chiama antinomia.



Non so cosa sia la "dichiarazione sostitutiva di atto notoria"
E' edilizia libera, fai quello che vuoi, quando vuoi, risparmiando la parcella del professionista, non sei tenuto a fare nessuna dichiarazione a nessuno.

Per i privati la detrazione vale per i lavori di manutenzione straordinaria:



Se è ordinaria è in edilizia libera, è una facilitazione: fai quello che vuoi
Se è straordinaria ci vuole una pratica urbanistica, redatta da un tecnico abilitato, che assevera che i lavori svolti sono nel rispetto delle normative vigenti.

Non si può scegliere se fare una ordinaria o una straordinaria per il proprio tornaconto economico. Sono interventi differenti.
Scusa Cafelab, io apprezzo sempre i tuoi interventi... ma se non sai cos'è la dichiarazione sostitutiva di atto notorio... allora forse non hai letto le circolari e non hai fatto detrazioni anche gli anni passati...
A parte tutti i post scritti, dove questa dichiarazione non è altro che un'autocertificazione che tu presenti al caaf appunto per le detrazioni... e dici i lavori fatti e in che data etc... a questo vanno allegate tutte le fatture.
E su questo l'ho fatto e sto detraendo sugli immobili da quando ancora era al 36%... e dato che lo faccio ogni anno per i vari immobili... forse qualche cosa... :innocente:

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA ESIBIRE IN CASO DI CONTROLLO E PER LA DICHIARAZIONE:
  • abilitazioni amministrative > in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (CILA, SCIA, Inizio lavori) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà >(per le attività libere) in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili
  • domanda di accatastamento >se l'immobile non è ancora censito)
  • ricevute di pagamento >IMU, se dovuta
  • comunicazione preventiva alla ASL > indicante la data di inizio dei lavori.
    Ai sensi del decreto legislativo 81/2008 (il c.d. Testo Unico sulla Sicurezza), tale comunicazione si rende necessaria quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
    1. nel cantiere si trovano a lavorare più imprese anche non contemporaneamente,
    2. nei cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di comunicazione preliminare, ricadono nelle categorie di cui al numero 1 per effetto di varianti sopravvenute in corso d'opera,
    3. nei cantieri in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.
Per gli interventi
  • sulle parti in comune > delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori + tabella millesimale di ripartizione delle spese
  • effettuati dal detentore dell'immobile, se diverso dai familiari conviventi >dichiarazione di consenso del possessore dell'immobile all’esecuzione dei lavori

Conservare unitamente ai bonifici di pagamento
  • fatture (ATTENZIONE: non vi è + l'obbligo di evidenziare la manodopera)
  • ricevute fiscali
--------->>>> E' completa la documentazione?
A questo punto è possibile predisporre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (senza bollo), in cui si dichiara di essere in possesso della documentazione necessaria.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ok, e che dichiareresti al CAF?
Ti ho riportato sopra tutto quello che va presentato al Caf.
Da me quando prenoti per la consegna dichiarazione danno anche un foglio... perché vogliono che tutto sia completo e anche nell'ordine che ti dicono. Se non hai ad esempio le fatture in originale allegato dietro il bonifico (poi se vuoi ti porti anche le fotocopie) non ti accettano nessuna detrazione. Di una non avevo originale ma fotocopia e il bonifico, bene me l'hanno tolta, se non trovavo e recuperavo l'originale, ciao ciao detrazione.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non riesco a capire, intendi dire che io dovrei andare al caf e dire:
ho fatto questi lavori, queste sono le fatture, la pratica non ce l'ho perchè è in edilizia libera, siccome è manutenzione straordinaria voglio le agevolazioni fiscali.

e che mi è cambiato? sempre manutenzione ordinaria è
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Bastimento Che consigli dai?!
Non è che si possa scegliere se la manutenzione è ordinaria o straordinaria.
Avevo premesso che era opportuno sentire il parere di un esperto, ed anche ricordato che alcune situazioni si configurano al limite delle possibili interpretazioni. Quindi accetto la ramanzina, ma con alcune osservazioni.

1) Qualunque consiglio o parere espresso su forum, anche in questo che considero molto serio e ben frequentato, vanno presi con le molle e possono risultare contraddetti; specie in materia fiscale dove le incertezze normative sono molte e dove l'unico parere vincolante (per l'AdE) è la risposta ad un interpello.
2) Non lo sceglie il committente se la manutenzione sia ordinaria o straordinaria: ma tu mi insegni che, non essendo sancito da alcun trattato tecnico dove stia il confine, dipende spesso dalle modalità di descrizione dell'intervento , da voi tecnici presentate, a far pendere la bilancia verso una o l'altra situazione.
3) La guida AdE sulle ristrutturazioni, comprende tra le voci soggette a detrazione --> Impianto idraulico: Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente , e poi Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature . Possiamo dire che c'è spazio per una certa elasticità?
4) Rimane quindi il come avere maggiori certezze: certo una C.i.L (comunicazione inizio Lavori) presentata da un tecnico che indichi un inizio manutenzione straordinaria per ristrutturazione del bagno metterebbe tutti più tranquilli, compresa la parcella. ;)
5) Ultima opinione personale: la detrazione per ristrutturazioni è diventata norma stabile di legge. Non credo per far regali al contribuente: il legislatore ha evidentemente constatato che l'effetto emersione lavori in nero compensa lo sconto fiscale adottato. Il caso qui trattato con quanta probabilità emergerebbe se non fosse in gioco la possibilità di detrarre qualcosa?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non riesco a capire, intendi dire che io dovrei andare al caf e dire:
ho fatto questi lavori, queste sono le fatture, la pratica non ce l'ho perchè è in edilizia libera, siccome è manutenzione straordinaria voglio le agevolazioni fiscali.

e che mi è cambiato? sempre manutenzione ordinaria è
? hai letto il manuale della ristrutturazione dell'ade?
O stai facendo confusione con il Bonus Mobili?

Altra cosa però è bene precisare... dipende anche da comune a comune, rispetto a fare la CIL o altro... prima di iniziare i lavori si chiede a quello e poi al caf... Anche a me il tecnico ha detto non serve se devi rifare solo un bagno senza spostare muri, cioè rifare gli impianti, tubazioni perché degli anni 80.
Differente invece è per l'altra casa, li devo spostare dei muri in uno e nell'altro lo ricavo... non si fa in attività libera questa.

Non permettono di svuotare mezza casa in attività libera... anzi con tutti i vincoli che ho... altro che il costo della CIL... e giustamente lo fa un tecnico abilitato non certo presenta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
abilitazioni amministrative > in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (CILA, SCIA, Inizio lavori) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo

La normativa non lo prevede solo in caso di manutenzione ordinaria di parti comuni, non è questo il caso

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà >(per le attività libere) in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili

eh ma non rientrano

comunicazione preventiva alla ASL > indicante la data di inizio dei lavori.
Ai sensi del decreto legislativo 81/2008 (il c.d. Testo Unico sulla Sicurezza), tale comunicazione si rende necessaria quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1. nel cantiere si trovano a lavorare più imprese anche non contemporaneamente,

infatti quello che dicevo io, con piastrellista e idraulico c'è obbligo di PSC, un bel 2000€ che vanno al tecnico

--------->>>> E' completa la documentazione?

eh no
 

teoteo82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Uhm... praticamente in caso fosse evalida e se volessi tentare la strada dell'autocertificazione mi converrebbe lasciare fuori dall detrazione il piastrellista; in questo modo "opererebbe" solo l'idraulico e non dovrei fare la dichiarazione all'ASl... E' corretto tutto ciò?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La normativa non lo prevede solo in caso di manutenzione ordinaria di parti comuni, non è questo il caso



eh ma non rientrano



infatti quello che dicevo io, con piastrellista e idraulico c'è obbligo di PSC, un bel 2000€ che vanno al tecnico



eh no
Credo si stia facendo ampia confusione tra il piano fiscale e il piano autorizzazioni.
E la norma fiscale è chiara a riguardo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Impianto idraulico: Sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente , e poi Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature . Possiamo dire che c'è spazio per una certa elasticità?


Ma non sta rifacendo tutto l'impianto idraulico, dal contatore ai rubinetti, stacca i sanitari e li riattacca.
Teoteo si è anche premunito di dire che rifà tutto meno il pavimento

4) Rimane quindi il come avere maggiori certezze: certo una C.i.L (comunicazione inizio Lavori) presentata da un tecnico che indichi un inizio manutenzione straordinaria per ristrutturazione del bagno metterebbe tutti più tranquilli, compresa la parcella. ;)


Attenzione, la pratica passa al vaglio del tecnico comunale, se non ha i requisiti non viene accettata
Al riguardo una precisazione CIL e CILA sono 2 cose diverse
  • CIL comunicazione inizio Lavori per l'edilizia libera
  • CILA comunicazione inizio Lavori asseverata per l'edilizia che richiede un'asseverazione del professionista (m. straordinaria)
5) Ultima opinione personale: la detrazione per ristrutturazioni è diventata norma stabile di legge. Non credo per far regali al contribuente: il legislatore ha evidentemente constatato che l'effetto emersione lavori in nero compensa lo sconto fiscale adottato. Il caso qui trattato con quanta probabilità emergerebbe se non fosse in gioco la possibilità di detrarre qualcosa?

Si, però capisci pure che, a stretto rigore di legge, per pure potesse fare una CILA, gli costerebbe:
la pratica, la direzione lavori, il PSC ma quanto dovrebba spendere per scaricare 4 piastrelle? E' assurdo no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto