Le associazioni di Agenti Immobiliari sono utili alla categoria?

  • Credo di si. Hanno raccolto diversi successi in questi anni.

    Voti: 25 32,1%
  • Si, ma la quota è troppo cara e non dovrebbe comprendere servizi

    Voti: 7 9,0%
  • Sono stato iscritto solo per l'assicurazione obbligatoria

    Voti: 12 15,4%
  • No, credo non possano/vogliano fare nulla per la categoria

    Voti: 34 43,6%

  • Votanti
    78

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
mi stai dicendo che devono inventarsi leggi per obbligare gli AI a iscriversi?
sarò una mente semplice, ma secondo me no
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ne sarei così convinto
Fai male secondo me. Pensi che immobilio rappresenti 10 persone, 20mila o tutti e nessuno ? E pensi che se immobilio diventa associazione non farà errori o cose discutibili? Attenzione a confondere le tastiere con il mondo reale. ;) Ci sono cose che si fanno fuori dagli schermi e solo seguendo determinate regole. A meno che non ti spieghi meglio e chiaramente la tua frase mi pare vuota di contenuto. ;)

Aggiunto dopo 4 minuti...

mi stai dicendo che devono inventarsi leggi per obbligare gli AI a iscriversi?
sarò una mente semplice, ma secondo me no
Sia alla NAR che alla NAEA non è obbligatorio iscriversi e per restarci devi operare secondo standard ben definiti, area per area, con livelli di trasparenza che in italia vi sognate (sono esterofilo :D ), chi sgarra, fuori. Altri livelli, comprendo, li in italia mandano fuori gli antipatici e i dissidenti... ma sono cose che accadono perché c'è poca democrazia, non per colpa degli statuti delle associazioni, ma per mancanza di vera partecipazione. Avete avuto troppa poca fame, ma comunque devo dire che a vostra discolpa, certi comportamenti de-responsabilizzanti (sempre colpa degli altri) sono propri anche nelle classi operaie con i loro rappresentanti, infatti vanno alle assemblee quando la ditta minaccia licenziamenti e basta.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Immobilio non diventerà mai un'associazione, è vero.

Ascolta, tu sei intelligente e avanti anni luce alla maggior parte di noi, me per primo, ma forse questa volta non riesci a cogliere quello che sta accadendo o che potrebbe succedere. O forse lo intuisci, come credo.

potrebbe esserci un progetto, oppure no, tu che ne sai ?

Per la prima volta un gruppo di agenti immobiliari, nonostante qualcuno ci abbia provato prima fallendo, ha creato dal nulla un posto dove parlare e confrontarsi liberamente, senza avere l'intermediazione o la benedizione di nessuno, liberi pensatori, dovrebbe piacerti questo.

Se poi questi liberi pensatori, autonomamente ritengono di fare delle cose e di porre in essere delle iniziative che vanno a vantaggio esclusivo della categoria, non vedo quale sia il problema.

Forse pestiamo i piedi a qualcuno? Francamente e passatemi il termine, me ne frego!

forse roviniamo qualche orticello consolidato da anni e favorito da una passiva apatia della categoria? Benone!!

ritieni la mia affermazione vuota di contenuto? Beh, non è un mio problema.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La dicotomia la proponi tu e qualcun altro. A me non sono cose che interessano. Di sicuro non è un MIO problema, un tuo lo è eccome. ;)
Per la prima volta un gruppo di agenti immobiliari, nonostante qualcuno ci abbia provato prima fallendo, ha creato dal nulla un posto dove parlare e confrontarsi liberamente, senza avere l'intermediazione o la benedizione di nessuno, liberi pensatori, dovrebbe piacerti questo.

Se poi questi liberi pensatori, autonomamente ritengono di fare delle cose e di porre in essere delle iniziative che vanno a vantaggio esclusivo della categoria, non vedo quale sia il problema.

Questo lo trovo estremamente positivo, lo spirito con il quale tu e altri vi ponete invece non lo è affatto e a mio parere non porterà alcun frutto. ;) Il libero pensiero non è una esclusiva di qualcuno, potenzialmente ce l'hanno tutti, anzi, direi che per gli agenti immobiliari questo problema non si pone proprio visto l'eterogeneità della categoria è chiaro che c'è un pensiero molto diverso da agente ad agente.

Secondo me continui a non dire nulla: cosa pensi che possa sostituire una associazione nelle sue funzioni? Se misuri le associazioni solo per i servizi sei in errore, se le misuri solo per i risultati sei comunque in errore, perché le associazioni sono appunto associazioni, non entità diverse e estranee, se lo sono diventate, la colpa non è delle stesse, am di chi le compone. ;)

La domanda che chiunque deve farsi è: cosa ho fatto io? Ho fatto tutto quello che potevo o "avevo da fare"?

Se la risposta lo soddisfa è a posto, se, come è successo a me, la risposta non riesce a soddisfarlo allora agisce.

Ma mi spiace che le uniche argomentazioni sulle associazioni siano cose come il costo dell'assicurazione, significa che chi si pone quel problema si è associato per quello e basta, quindi in realtà non è mai stato associato a nulla, ma ha solo comprato un servizio fin quando gli conveniva, per questo poi fa i conti con i servizi o con quanto ha ricevuto, io facevo i conti con quanto riuscivo a DARE. ;) Io credo che in queste mie parole di aver riassunto cosa volevo dire. ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Riesci invece che a quotare a dare un concetto per esteso del tuo pensiero in modo che posa esser discusso? ;) Lo spirito è quello che appare in molti post dello staff (alcuni di loro, evito di quotarli), che si riassume in "siccome le associazioni mi hanno deluso, propongo a tutti di lasciarle e di usare i servizi di immobilio come alternativa" e non mi si dica che non è così perché se no si fa il giochino delle tre carte... lascitele per questo e per quello, non nascondiamoci dietro un dito, cosa che non è assolutamente nelle intenzioni del Custode, che voleva creare una serie di servizi pensati e creati dall'agente per l'agente, non contro nessuno. ;) Ci sono moltissimi posto dove quando uno si lamenta dei costi associativi si dice "prendi l'assicurazione di immobilio", invece secondo me dovreste dire, "se ci credi devi sostenerle altrimenti non preoccuparti che oggi non devi più associarti per forza a una associazione per avere una assicurazione professionale a costi accettabili e sopratutto funzionante!" ;)

Ma il dire "si sono cose inutili, abbandonali e prendi questo" è chiaramente una azione distruttiva, un azione contro, LECITA sia chiaro, ma non si può tirare il sasso e nascondere la mano. ;) Poi fate come volete, ma ricordati, anche erogare dei servizi semplici poi crea scontenti, che diventano numerosi all'alzarsi del numero di aderenti e poi... ;)

L'idea del Custode invece è una idea intelligente che va sostenuta, ma nel giusto modo, perché è giusto togliere la certezza ai dormienti sugli allori, ma fare una guerra alle associazioni senza fondarne un altra è tafazziano e vigliacco.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Secondo me (dimentichiamo troppo spesso queste due preziosissime parole, del tutto scomparse ai piani alti o forse mai esistite) la questione è su un piano diverso. Non ci sono guerre in atto, almeno da questa parte. Ne ci saranno in futuro.

immobilio è un collettore del sentiment della categoria e come tale dovrebbe interessare a molte persone diverse. Ed in effetti è così.
Le altre iniziative sono iniziative para commerciali legittime e a mio parere assai sensate che esauriscono il loro compito in due funzioni fondamentali:
  1. Utilità per la nostra categoria di cui noi per primi siamo parte integrante sul marciapiede
  2. Utilità per il settore immobiliare sotto un profilo più di studio, di filosofia.
Un'entità politica è una terza cosa di cui non ci occuperemo mai. Il motivo è semplice: Non siamo in grado, non siamo capaci, non abbiamo quella ispirazione necessaria a una missione del genere.

Lascio giudicare a chi mi legge se questa ispirazione esista o meno nelle istituzioni FIMAA FIAIP o ANAMA non è affar mio come responsabile di questa struttura.

Di certo misuriamo tutti i giorni la credibilità e il seguito raggiunto in più di vent'anni di attività delle associazioni. Non si deve nascondersi dietro a un dito (sport praticatissimo dal settore) e cercare soluzione alla luce dei "movimenti" che avvengono.

immobilio svolge una funzione "sociale" non politica e con il suo Club Premium (cosa molto diversa dal forum) porta avanti un'attività commerciale (anche se odio definirla così) con la quale non vuole combattere le associazioni, ovvero sottrargli forza o associati. Che questa possa essere una conseguenza è certo, ma non è un problema di quello che stiamo facendo qui, ma di quello che si sta facendo o non facendo "la".

Non siamo contrapposti. Lavoriamo tutti per il settore, per migliorarlo per adeguarlo per unirlo. E da parte nostra c'è sempre stata la massima apertura e sempre ci sarà. Certamente non si può dire il contrario, ma questo non cambierà il nostro atteggiamento.

Il Club è uno dei molti progetti che porteremo avanti per migliorare la nostra competitività di agenti immobiliari e con questi dimostreremo che le associazioni non sono nel nostro mirino. Nel nostro mirino ci sono le assurdità, le ingiustizie, le disparità, le sperequazioni, i servizi mal fatti, la nostra reputazione malandata, in un certo senso noi stessi, il nostro vecchio modo di comunicare, di lavorare, di pensare.

Qualcuno direbbe che questa *è* politica. Beh, se questa è politica, nessuno la sta davvero facendo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Quoto perchè ho appena imparato ad usare la funzione e mi sto divertendo molto ad usarla :risata:

Vuoi giocare con me a chi ce l'ha più lungo?? Guarda che potresti perdere:risata::risata: Scherzo...

Vediamo di concettualizzare, semprechè ci riesca:

Sono un A.I.dal 1994, non è tantissimo ma forse di cosette ne ho viste, alla stragrande maggioranza dei colleghi, e penso me ne darai atto, delle associazioni di categoria poco importa, ma sono obbligati ad iscriversi perchè abbiamo una polizza obbligatoria da sottoscrivere, che, se sottoscritta individualmente costerebbe il doppio di una quota associativa all inclusive.

Primo punto: già il fatto che io debba sottoscrivere obbligatoriamente una polizza assicurativa per le prestazione professionali è un controsenso, visto che sono professionista per gli obblighi, e ausiliario del commercio per i diritti ma questo è un mio personalissimo pensiero.
potrebbe essere stata introdotta, ma è solo perchè io penso male, per fare un grazioso omaggio alle associazioni, ma sicuramente sbaglio, in maniera di forzare gli aderenti ad una caegoria ad iscriversi a quella o questa associazione, ma ripeto, sono mie illazioni, e sicuramente non è andata così, è andata che occorreva tutelare obbligatoriamente l'agente immobiliare dagli imbrogli che avrebbe sicuramente commesso nel corso della sua vita professionale (o commerciale, c'è un po' di confusione non trovi?)

Secondo punto: Parliamo della modulistica? L'obbligatorietà del deposito della stessa presso le C.C.I.A.A. Camera di Commercio Industria e artigianato (nessun riferimento ad ordini od albi professionali) , potrebbe essere un altro grazioso omaggio a chi poi la stessa modulistica offre, per carità, poi me la posso fare anche da solo e depositarla, nessuno lo vieta, ma sai com'è, forse è meglio usare quella di una Federazione e/o associazione, è senz'altro più curata e più sicura.

Terzo punto: La professione (o il commercio) è in evoluzione, senza dubbio, nuovi adempimenti, nuovi balzelli, nuovi obblighi, nuove responsabilità sconosciute fino al 2006/2007?, si sono affacciate al nostro mondo e noi passivamente ci siamo adeguati anzi le abbiamo festeggiate come finalmente si che siamo professionali, anche noi rispondiamo in solido con i nostri clienti per le loro tasse,che bello!!!

Da qui forse il malcontento potrebbe trovare terreno fertile, non trovi?

Forniamo agli Agenti Immobiliari una polizza assicurativa concorrenziale, ed una modulistica, cosi l'Agenti Immobiliari può scegliere se prendere quella fornita da Immobilio o quella proposta dalle associazioni, è libero di cegliere, non è costretto a subire.

Non vedo perchè faccio un torto alle varie federazioni associazioni, tanto non ci guadagneranno mica dei soldiderivanti da questi servizi obbligatori, giusto? Uno si iscrive perchè ci crede, e partecipa alla vita democratica delle associazioni, potendo apportare liberamente il proprio pensiero, non è così?

Non vedo perchè se dò questi servizi devo obbligatoriamente fondare un'altra associazione, se no sono un vigliacco, e perchè?

Poi se qualcuno un giorno si sveglia e dice , ma guarda un po' siamo in 5.000, quasi quasi facciamo un'associazione che vada a combattere il punto terzo sopracitato, vito che gli altri hanno fallito, o per loro colpa o per incapacità, o perchè non ci sono riusciti, o perchè non li hanno ascoltati, anche qui non ci vedo nulla di male, è garantita dalla Costituzione la libera associazione.

Sicuramente non è il pensiero di Immobilio in sè, nè credo del Custode, ma magari, qualcuno in questo forum ci pensa, oppure no, siamo quasi 40.000 iscritti, e solitamente quando in Italia si riuniscono più di tre personeo è associazione a delinquere oppure si fonda un partito.

Perchè mettere fretta alle idee, se ci sono, o porre limiti alla Provvidenza.

Se poi qualcuno scrive usa i servizi di Immobilio così non paghi le associazioni è libero di farlo.

Così come chi legge è libero di usarle o di non usarle, ma non è certo costretto.

Adesso basta, che ho scritto troppo, poi ti quoto di nuovo :ok:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
40000 iscritti a un forum secondo te significa che immobilio li rappresenta? Allora facebook è il primo partito mondiale, al resto rispondo dopo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto