MarcoVenice

Membro Attivo
Privato Cittadino
Volevo chiedere se è vero che un agente non posso rifiutarsi, per legge, di ritirare una proposta scritta d'acquisto e poi c'é anche il conseguente obbligo di mettere a conoscenza il venditore.
Se si vorrei gentilmente capire quali articoli regolano la questione.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Volevo chiedere se è vero che un agente non posso rifiutarsi, per legge, di ritirare una proposta scritta d'acquisto e poi c'é anche il conseguente obbligo di mettere a conoscenza il venditore.
quale e' la tua paura? in ogni caso tu non hai modo di verificare se il venditore abbia o no ricevuto la proposta, ma questa è spesso una paranoia piu' che altro. perchè l'agente non dovrebbe portare la proposta al venditore secondo te?
 

vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
Volevo chiedere se è vero che un agente non posso rifiutarsi, per legge, di ritirare una proposta scritta d'acquisto e poi c'é anche il conseguente obbligo di mettere a conoscenza il venditore.
Se si vorrei gentilmente capire quali articoli regolano la questione.
A me è successo che, dovendo richiedere un mutuo, l'agenzia voleva a tutti i costi farmi passare per il tramite dei creditori finanziari. Al mio rifiuto di fare ciò si sono rifiutati di ritirare la mia proposta.
Non so se il proprietario è stato messo al corrente, ma non credo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non esiste alcuna legge in merito.

Ogni agente si comporta a suo modo e dipende anche molto dal rapporto che ha con il proprietario e da come il proprietario chiede che si comporti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo chiedere se è vero che un agente non posso rifiutarsi, per legge, di ritirare una proposta scritta d'acquisto
Non c'è un obbligo giuridico,tanto più che potrebbe aver avuto dal venditore delle precise indicazioni in merito .
Se l'agente,che è lì per trovare un acquirente, non ritira una proposta è perché è certo che non ha possibilità di venire accettata.
Il venditore potrebbe aver detto chiaramente di non volere proposte:
-sotto una certa cifra
-con condizioni sospensive
-con caparra inferiore a x euro
-con tempi non compatibili con le sue esigenze
-con casa libera se vuole venderla arredata
-e altre possibilità
A me capitava spesso di portare solo proposte che potevano essere accettate in prima battuta ,cercando di persuadere l'acquirente che il venditore era stato categorico , e non voleva perdere tempo.
c'é anche il conseguente obbligo di mettere a conoscenza il venditore.
Questione differente,poiché l'obbligo di questo tipo generalmente è riportato sui moduli di proposta (se non ricordo male), ed è una questione di correttezza nei confronti dell'acquirente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'è un obbligo per l'agente che ha nel momento in cui prende l'incarico ed è quello di prendere proposte che rispettino le condizioni stabilite nell'incarico

l'agenzia voleva a tutti i costi farmi passare per il tramite dei creditori finanziari.
e sai il perché? Perché succede che molte volte il cliente che mette la sospensiva del mutuo ci ripensa e lascia scadere i termini dicendo "la banca non mi ha dato il mutuo" e non avendo contatti con la loro banca e non rilasciando le attestazioni riguardanti il diniego si rischia di perdere mesi dietro a chi aveva altre motivazioni per non portare a termine l'acquisto, ledendo tutti. Molti colleghi, si adoperano in questo modo, ok sospensiva ma con broker conosciuto il quale informa dell'andamento della pratica.
Poi non è un diritto dell'acquirente inserire la sospensiva per ottenere il mutuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e sai il perché? Perché succede che molte volte il cliente che mette la sospensiva del mutuo ci ripensa e lascia scadere i termini dicendo "la banca non mi ha dato il mutuo" e non avendo contatti con la loro banca e non rilasciando le attestazioni riguardanti il diniego si rischia di perdere mesi dietro a chi aveva altre motivazioni per non portare a termine l'acquisto, ledendo tutti. Molti colleghi, si adoperano in questo modo, ok sospensiva ma con broker conosciuto il quale informa dell'andamento della pratica.
Poi non è un diritto dell'acquirente inserire la sospensiva per ottenere il mutuo.
Che poi non ho mai capito la tendenza (si vede spesso anche qui) a cambiare idea e volersi tirare indietro dai contratti dopo averli firmati.
Caxxo! pensateci un giorno o una settimana in più e poi partite decisi!
 

vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
e sai il perché? Perché succede che molte volte il cliente che mette la sospensiva del mutuo ci ripensa e lascia scadere i termini dicendo "la banca non mi ha dato il mutuo" e non avendo contatti con la loro banca e non rilasciando le attestazioni riguardanti il diniego si rischia di perdere mesi dietro a chi aveva altre motivazioni per non portare a termine l'acquisto, ledendo tutti. Molti colleghi, si adoperano in questo modo, ok sospensiva ma con broker conosciuto il quale informa dell'andamento della pratica.
Poi non è un diritto dell'acquirente inserire la sospensiva per ottenere il mutuo.
Posso capire le ragioni del venditore però (parlo di acquirenti in buona fede) perché devo sostenere ulteriori costi e per me non necessari?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso capire le ragioni del venditore però (parlo di acquirenti in buona fede) perché devo sostenere ulteriori costi e per me non necessari?
non è il venditore che chiede il mutuo e come ti ho scritto non è un diritto dell'acquirente chiedere l'inserimento della sospensiva del mutuo, l'acquirente deve semplicemente pagare il prezzo. A questa stregua avrebbero potuto proporti la clausola risolutiva, dove nel caso ti fosse stato negato il mutuo avresti pagato le provvigioni e rimborsato il venditore lasciandogli la caparra. La sospensiva blocca la vendita della casa ad una tua incertezza, ma è solo tua, la casa è lì pronta, perché il venditore dovrebbe, rischiando, starti dietro, con il rischio che dopo 60 gg a te non viene confermato il mutuo? Lui deve vendere non perdere tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto