skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi mancano tante altre cose però.... :confuso:
La tua 'pignoleria' mi sta anche bene, ma sei tecnicamente un po fuori carreggiata.
Il controllo ipocatastale dell agente immobiliare vale tanto quanto quello del tuo tecnico: è una visura quindi foglio scritto ed ufficiale, non puo essere modificato (se non da un truffatore ma allora il discorso è un altro). Sia l'agente che il tuo tecnico non perderanno il sonno se viene messa un ipoteca dopo il preliminare, ma nessuno dei due ci puo fare niente. semmai vanno fatti al momento giusto: fare un controllo al momento dell'acquisizione non ti mette al riparo da niente.
La conformita urbanistica l'agente non te la puo certificare: che faccia lui i controlli urbanistici è inutile a prescindere che tu ti fidi o meno.
La sospensiva che tu tanto ami devi spiegarla bene perchè così mi sa un po di nazionalpopolare- Il privato che ti legge che non conosce bene il meccanismo capisce che l'agente vuol fare alla svelta per beccarsi la provvigione e lasciarti in braghe di tela.
Dovresti spiegare che per un venditore accettare una sospensiva significa tenere fermo un immobile dalla vendita per 30-40 giorni e magari i controlli urbanistici ji ha gia fatti il suo tecnico. Tu che vendi accetteresti di bloccare un immobile in attesa che il tuo tecnico (che magari è lento e non troppo 'capace') faccia i controlli? io no...


...aggiungici pure che dal punto di vista commerciale non ho mai letto in tanti anni una valutazione commerciale fatta da un tecnico di parte che avesse un senso...sarà che loro sono pagati per quello che scrivono e i valoro sono sempre in linea con quello che spera chi compila l'assegno e noi per quello che facciamo e i valori è meglio che siano in linea con quello che il mercato può assorbire?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non ci credo
non può essere, come può non essere obbligatoria?
è la base di tutto.
ipoteche, si risolvono nel 99% dei casi

pignoramenti, decisamente più complicati ma risolvibili tranne in casi estremi (sicuramente situazione molto più difficile e rischiosa , articolata nella procedura, ma risolvibile).




i venditori possono dichiarare (in base alla loro conoscenza e buona fede/ mala) la conformita urbanistica ma non certificarla.

subordinare un acquisto ad un evento che dipende solo dall'acquirente (erogazione mutuo)
significa per il venditore essersi impegnato a vendere un immobile ad un soggetto , senza intraprendere altre trattative, e magari quel soggetto un domani dice

"non mi hanno deliberato il mutuo" ma nella realtà ha trovato un'altro immobile più conveniente per le sue esigenze.. e il venditore quanto tempo ha perso?????

e se il venditore ha problemi economici? se deve rispettare altre obbligazioni assunte verso terzi? come si mette? che danno ha subito?

mettere una clausola sospensiva ci può stare (giusta precauzione ) però lasciando libero il venditore di intraprendere altre trattative, e se, al verificarsi della condizione, l'immobile è ancora disponibile, il contratto si riterrà concluso nelle modalità precedentemente concordate.

solo in quel caso (io personalmente) terrei in considerazione una propoista subordinata o sottoposta a clausola sospensiva.

a Roma si dice " non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" come dire che tu vuoi fare le nozze con i fichi secchi ( buoni, in realtà questo detto non l'ho mai capito)

per il resto
una visura ipotecaria si può avere in 5 minuti
La regolarità urbanistica (un Agente Immobiliare, se pur vero non tecnico, non dico che la può certificare ma sicuramente intuire) riferito ad un AI di media preparazione. (anche se sono convinto che sono per un AI, facilmente intuibili le situazioni non conformi ai regolamenti urbanistici).

Scusa se ti rispondo io anche se quanto hai scritto non era riferito a me

ho voluto esprimerti il mio pensiero anche perchè ero già intervenuto in questa discussione, tanto per completare il mio concetto.

e' un forum...ci si risponde fra tutti e piu' cose si sanno meglio e'.
grazie.:p

scusa ma non havevo letto i post precedenti.

ti rispondo e giuro credimi ti capisco, in fondo la frase con cui ha iniziato il concetto giustifica il tuo atteggiamento.

non ti fidi di nessuno

ci sono AI che hanno taciuto di fronte a problemi a loro noti ( vero AI disonesti)

ci sono tecnici che hanno accatastato immobili prendendosi la parcella, senza dire al cliente, che un domani in caso di vendita , il notaio gli avrebbe potuto chiedere la regolarità urbanistica che non sono in grado di fornire (incompetenti o disonesti).

Vogliamo parlare di alcuni Notai?? la figura più autorevole per eccellenza nelle compravendite immobiliari??
vuoi sapere a quanti Notai è stato ritirato il sigillo per grosse negligenze , per non usare termini più pesanti.

Tu non ti fidi di nessuno, probabilmente neanche del panettiere (chissà che farina usa)

non dire però non mi fido di voi AI

non è carino.

più corretto omettere questa espressione e dire "io purtroppo mi fido solo di me stesso, ma non ne sono convinto)

:ok:

sempre con rispetto parlando ovviamente

certo che non volevo dire che non mi fido solo degli agenti.
anzi ho avuto un buon rapporto con quelli che mi hanno venduto casa.
solo che adesso devo sborsare tanti ma tanti soldi per comprare.
so che mi capisci.
se per quello non mi fido nemmeno dei medici....alcuni sono dei ciarlatani.
fin che scoppio di salute preferisco non averci a che fare...:innocente:
capito questo concetto... diciamo che sono guardingo e grazie all'esperienza su immobilio
sono piu' tranquillo su quello che puo' capitarmi comprando casa.
tu dici nell'altro post la sospensiva mutuo....non la faresti tanto volentieri ....io di dico che oggi la mettono tutti.:shock:
ma la vorrei mettere anch'io se dovessi chiedere il mutuo.
e' diventata indispensabile. l'hanno messa anche a me e poi e' fallita la trattativa.
che dovevo fare?? Sparare all'agenzia?? mica ha scritto che ero libero di accettare altre proposte nel frattempo.:occhi_al_cielo:
ognuno lavora come vuole....in questo caso male, perche' mi ha costretto ad aspettare
le menate dell'acquirente.
non dimentichiamoci che e' il venditore che deve accettare la proposta con la clausola sospensiva mutuo, non e' l'agente che decide di non ritirarla.
Non avevo altre proposte in giro e ho rischiato.
mi e' andata male perche' ho perso tanto tempo, 3 mesi circa ma poi ho venduto lo stesso.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
e' un forum...ci si risponde fra tutti e piu' cose si sanno meglio e'. grazie.:p

sicuramente è così
ognuno dice la sua giusta o sbagliata che sia

ciao :p

tu dici la sospensiva mutuo....non la faresti....io di dico che oggi la mettono tutti.:shock: ma la vorrei mettere anch'io se dovessi chiedere il mutuo. oggi e' diventata indispensabile.
verissimo

consegno subito i documenti all'acquirente
nel frattempo gli faccio chiedere subito una perizia preventiva sull'immobile (e non dopo la predelibera sulla base reddituale)

la posso subordinare per un massimo di 30/45 giorni

lasciando la facoltà al venditore di continuare la promozione del'immobile e di poter trovare (in questo modo)eventuali altre persone interessate all'acquisto, ovviamente dando la prelazione a te.

ho espresso il concetto in maniera disordinata
poi magari mi esprimerò meglio , sai non è facile scrivere con il rasoio da barba in mano,

giusto lunedi ho preso una proposta e l'ho articolata in questo modo
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bravo, va.
un altro che si offende....:occhi_al_cielo:
sinceramente meglio che ti offenda tu che pianga io per essermi fidato troppo.
No, come posso offendermi ??? ho semplicemente scambiato qualche battuta con uno che non conosco e non si qualifica neanche per il mestiere che fa. Affermi di frequentare il forum da tanto tempo e, per essere uno che semplicemente ha venduto e comprato casa, vedo che sei molto attivo .... ma probabilmente non hai ancora imparato cosa sono gli OT; chi ha aperto questo 3D ha un problema e chiedeva aiuto. Tutti noi, nei vari modi di vedere le cose, abbiamo dato delle risposte ... poi sbocci tu con affermazioni come "non mi fido, agli AI non gliene importa niente, l'importante è solo incassare la mediazione, mi fido solo (forse) del mio tecnico ..." e tante altre amenità del genere.
Secondo te abbiamo reso un servizio a chi chiedeva aiuto ??? non credo proprio .... l'unico messaggio che gli è arrivato è "Non fidarti di nessuno perchè sono tutti menefreghisti, superficiali o peggio ancora truffaldini".
Un forum non è una chat dove si va per passare il tempo e aprire la bocca per parlare a ruota libera; un forum è un luogo virtuale dove ci si incontra per uno scambio costruttivo di informazioni; per il resto ci sono i social networks.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
verissimo

consegno subito i documenti all'acquirente
nel frattempo gli faccio chiedere subito una perizia preventiva sull'immobile (e non dopo la predelibera sulla base reddituale)

la posso subordinare per un massimo di 30/45 giorni

lasciando la facoltà al venditore di continuare la promozione del'immobile e di poter trovare (in questo modo)eventuali altre persone interessate all'acquisto, ovviamente dando la prelazione a te.

ho espresso il concetto in maniera disordinata
poi magari mi esprimerò meglio , sai non è facile scrivere con il rasoio da barba in mano,

giusto lunedi ho preso una proposta e l'ho articolata in questo modo

ho capito..
anche la mia agenzia ha fatto come dici tu...anzi l'ha condizionata per molto
meno tempo perche' il reddito della coppia era stato gia' accettato.
prima della proposta.
poi scaduta la prima volta la condizione, l'abbiamo rinnovata, e poi ancora,
tanto non c'erano altre proposte intorno.
l'agenzia scocciata da questa cosa ha telefonato ad altri acquirenti che avevano espresso interesse e ne ha trovato uno.
mi ha combinato una visita lampo e ha fatto fare una proposta il sabato mattina.
lunedi' scadeva la condizione mutuo, la terza, della prima offerta. 3 mesi abbondanti in tutto.
martedi' mattina ho accettato. stesso prezzo.
sabato l'agenzia mi aveva telefonato per farmi stare tranquillo e mi ha assicurato che aveva una proposta senza mutuo.
la prima coppia, si e' incxx da matti...praticamente erano convinti di ottenere dai parenti la differenza che mancava per il prezzo.
ed io li' ad aspettare....

No, come posso offendermi ??? ho semplicemente scambiato qualche battuta con uno che non conosco e non si qualifica neanche per il mestiere che fa. Affermi di frequentare il forum da tanto tempo e, per essere uno che semplicemente ha venduto e comprato casa, vedo che sei molto attivo .... ma probabilmente non hai ancora imparato cosa sono gli OT; chi ha aperto questo 3D ha un problema e chiedeva aiuto. Tutti noi, nei vari modi di vedere le cose, abbiamo dato delle risposte ... poi sbocci tu con affermazioni come "non mi fido, agli AI non gliene importa niente, l'importante è solo incassare la mediazione, mi fido solo (forse) del mio tecnico ..." e tante altre amenità del genere.
Secondo te abbiamo reso un servizio a chi chiedeva aiuto ??? non credo proprio .... l'unico messaggio che gli è arrivato è "Non fidarti di nessuno perchè sono tutti menefreghisti, superficiali o peggio ancora truffaldini".
Un forum non è una chat dove si va per passare il tempo e aprire la bocca per parlare a ruota libera; un forum è un luogo virtuale dove ci si incontra per uno scambio costruttivo di informazioni; per il resto ci sono i social networks.

se devessi qualificare ogni volta del mestiere che faccio...:occhi_al_cielo:
sono sul forum da anni....
hai ragione, e' un forum....ognuno dice quello che vuole, basta non offendere.
io mica offendo dicendo che non mi fido di nessuno.
c'e' chi capisce e chi no.
tu non capisci, probabilmente.
stai tranquillo la gente che legge non si fa fuorviare da quello che penso io...
sa gia' cosa pensare.
tu stai dicendo che hai capito dai miei discorsi che sono tutti truffaldini, menefreghisti e superficiali, io non l'ho mai detto.:occhi_al_cielo:
ho detto che non mi fido ad occhi chiusi. lo ripeto, se vuoi.
e' un problema tuo capire quello che vuoi.
 

Mil

Membro Senior
avevo detto specificamente all'agente che volevo aspettare il rogito a brevissimo dal preliminare e poi fare la proposta.
dopo la visita, in ufficio, lui tenta di farmi fare la proposta. prima che io avessi fatto il mio preliminare :shock:
per fermare la casa. in vendita da due anni e zero proposte.
mica c'era la fila fuori.
lui l'ha chiamata prenotazione.
io gli ho detto, che era invece un contratto con effetti giuridici dopo la firma del venditore per accettazione.
lui ha capito.
e non ci ha provato piu'.
queste cose a me fanno incxxxxx ma non lo do' a vedere al momento.

però...quanto sei cattivo e malfidato ccc....:sorrisone: :sorrisone:

tu stai dicendo che hai capito dai miei discorsi che sono tutti truffaldini, menefreghisti e superficiali, io non l'ho mai detto.:occhi_al_cielo:

excusatio non petita accusatio manifesta...non c'è niente da fare, io con il mio amico Agenti Immobiliari ci ho rinunciato...è contento di lavorare bene e averne altri cento che lavorano male, anzi a volte li difende pure...bahh, misteri da lavaggio di cervello della categoria secondo me, visto che le cose che scrivi le sottoscrivo e sono segnalate dal 90% della clientela.
 

planet01

Membro Ordinario
dirroot, ho letto le varie risposte, ma in verità la soluzione la stai dando tu agli esperti agenti immobiliari, cioè nella proposta di acquisto deve esserci la chiara dicitura "....e comunque s'impegna, il venditore, a lasciare l'immobile libero da............. entro l'atto definitivo di compravendita", se non c'è, vai in agenzia e fatti ridare l'assegno e se proprio vogliamo essere precisi, se questa condizione ti ha causato la perdita del mutuo, potresti anche chiedere un risarcimento del danno. in ogni caso se anche ci fosse la dicitura anzidetta, nella proposta, in ogni modo non potresti mai ottenere il mutuo, la banca non fa nessun assegno intestato ad equitalia, anzi se il venditore è pieno di debiti ed è segnalato presso le anagrafiche bancarie e finanziarie, la banca potrebbe anche rifiutarsi di darti i soldi per paura di una revocatoria, quindi l'unica soluzione è che il venditore provvede a sanare la situazione, tanto la cancellazione è molto rapida.
ti voglio ricordare infine che la banca non ti boccia il mutuo per colpa dell'immobile, ma si può rifiutare di concederlo su un immobile con queste problematiche o con problemi urbanistici e catastali, nel tuo caso potrebbe chiederti di cambiare immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto