mattmatt

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono un proprietario di un fondo (lo chiamo il fondo A) senza accesso alla via principale. Negli anni 80, insieme ai proprietari di due fondi confinanti (li chiamo fondi B e C) e anch'essi senza accesso alla via principale, abbiamo deciso di realizzare una strada privata: io e il fondo B abbiamo ceduto parte del nostro terreno mentre il fondo C ha acquistato una piccola striscia di terreno da un proprietario confinante con la strada pubblica e su questo abbiamo realizzato l'ultimo pezzo di strada/servitù. Abbiamo inoltre redatto una scrittura privata dove abbiamo specificato i diritti dei tre fondi a transitare sulla servitù.

Ora il fondo B ha permutato parte del suo fondo con un altro proprietario suo confinante (lo chiamo fondo D), in possesso di una servitù di passaggio agricolo in altra zona, facendo creare una nuova situazione dove:
- il fondo A (io) non subisco variazioni
- il fondo C non subisce variazioni
- il fondo B è composto da parte del vecchio fondo B e da parte del vecchio fondo D
- il fondo D è composto da parte del vecchio fondo D e da parte del vecchio fondo B

Il fondo D a questo punto vanta un diritto di passaggio sulla strada privata in virtù della permuta, senza voler riconoscere alcun indennizzo ai fondi A e C.

E' corretta tale richiesta del fondo D?
Inoltre: il fondo B poteva permutare parte del fondo con relativo diritto di passaggio ben sapendo che esisteva a monte una scrittura privata con i proprietari A e C?

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno essere di aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto