philippo

Membro Assiduo
Professionista
Con l'amministratore presente e con la maggioranza contraria no . Gli è andata male la prima volta e deve mettersi l'anima in pace . Il segretario non verbalizza il cambio di amministratore .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con l'amministratore presente e con la maggioranza contraria no .
L’amministratore non deve per forza essere presente; anzi, se si tratta di votare sulla sua revoca, meglio che non lo sia.

È ovvio che con maggioranza contraria una delibera non può passare.
Non ho mai parlato di quello
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi posso richiedere una assemblea o comunque un consiglio assembleare senza amministratore?
Un “consiglio assembleare” è termine vago.
Se intendi che si riuniscono i consiglieri, possono farlo su impulso dell’amministratore, per relazionarsi con lui sulle problematiche del condominio, o possono riunirsi da soli.
In ogni caso è un “organo” senza particolari poteri.

Per quanto riguarda l’assemblea, di solito è necessaria la presenza dell’amministratore per illustrare il bilancio, o per parlare di preventivi e lavori da eseguire.
Durante la discussione e votazione sulla sua nomina/revoca, gli si chiede gentilmente di uscire.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi dovrei chiederne un'altra straordinaria...mamma mia che fatica
Oppure aspetti la prossima assemblea ordinaria, nella quale sia prevista la nomina dell’amministratore, e nel frattempo contatti dei nuovi professionisti, ti fai fare preventivi, parli con i condomini cercando di portarli dalla tua parte, in modo da arrivare preparati.
Revocare il vecchio amministratore senza averne pronto uno nuovo non è molto saggio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quello nuovo già l'avevo dall'anno scorso...un caro amico che fa amministrazione di condomini. il problema è che la prossima sarà l'anno prossimo
Revocare durante il periodo per il quale è già stato confermato espone a conseguenze economiche ( va pagato comunque fino a fine periodo).; salvo situazioni gravi, difficilmente conviene.
Preparati meglio per il prossimo anno, facendo convergere il gradimento verso quello che vorresti proporre.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In caso di irregolarità nella gestione del condominio può essere richiesta al Giudice la revoca anche su richiesta di un solo condomino.

E' consigliabile quindi inviare le proprie richieste e segnalazioni tramite mezzi tracciati quali raccomandate o pec, affinché possa essere provata l'inerzia dell'amministratore su questioni che abbiano la dovuta importanza ed urgenza e per mettere in evidenza eventuali comportamenti contrari alla legge.

Se invece l'amministratore risultasse disinteressato a questioni futile o di ben scarso rilievo, nulla gli potrà essere imputato e la maggioranza, anche qualora venisse revocato da un assemblea minoritaria, avrà sempre la possibilità di reintegrarlo nell'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto