Quali previsioni per la tua agenzia immobiliare in questo 2013?

  • Non coprirò nemmeno le spese di agenzia

    Voti: 58 43,9%
  • Andrò in pareggio con i costi

    Voti: 27 20,5%
  • Avrò un basso utile oltre la copertura dei costi

    Voti: 33 25,0%
  • Avrò un buon utile nonostante la crisi del settore

    Voti: 14 10,6%

  • Votanti
    132
E

EnCa78

Ospite
Vedrai che entro il 31. 12 ci sarà una drastica riduzione di quelli in regola e magRi un aumento di abusivi.
Vorrei sperare il contrario ma la tua osservazione mi sa di pura verità... E, come diceva il buon De Curtis, "...e io pago"[DOUBLEPOST=1383691650,1383691397][/DOUBLEPOST]
Si resiste e si aspetta passi la bufera grazie al fatto che questa è un'attività a basso capitale investito.
Peraltro se negli ultimi 20 anni la media delle vendite è stato 600.000 unità residenziali è presumibile torneremo a tali livelli.
L'eccezione, per molti motivi, sono 400.000 NTN e non il contrario.

Mi piace la tua fiducia. La mia domanda era evidentemente provocatoria.Il consiglio che do ai colleghi e, evidentemente, a me stesso: rompiamo con il passato e guardiamo alla versione evoluta della nostra professione. Più qualità nei servizi offerti e ancora più preparazione. Il fattore fondamentale, come sempre, è distinguersi in positivo dalla massa dei colleghi che resta old style. In bocca al lupo
 
E

EnCa78

Ospite
è presumibile ma non scontato......vedi alla voce "saturazione dei mercati " , " calo demografico " e " fine mito investimento "..........

Calo demografico, uhmmmm, la popolazione italiana è aumentata negli ultimi anni.
Saturazione del mercato? Uhmmm, si diceva la stessa cosa 20 anni fa. Ma concordo che l'evoluzione della specie aiuta i migliori.
Fine mito investimento? Mio punto di vista: a) non si compra casa solo per finalità di investimento; b)se io avessi della liquidità, certo oggi non mi butterei a capofitto sul mattone, però avrei ancora maggiori perplessità circa l'azionario, l'obbligazionario, l'oro, i derivati in generale e, crisi 2.0 docet, avrei addirittura forti dubbi sui titoli di Stato.

Ripeto, non mi butterei anima e corpo sul mattone, tuttavia la casa ha ed avrà sempre quattro mura ed un tetto. Oggi come domani. O, a parte quelle elencate, ci sono forme d'investimento più "tranquille" che mi sono sfuggite?

Sai, non si smette mai d'imparare
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
beh chi vivrà vedrà........;) per adesso raccogliamo il dato che i tedeschi ( paese più ricco d'europa ) sono gli ultimi in classifica per percentuale di proprietari ( circa 54 % ).....forse non sanno fare investimenti ???:sorrisone:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Vorrei sperare il contrario ma la tua osservazione mi sa di pura verità... E, come diceva il buon De Curtis, "...e io pago"[DOUBLEPOST=1383691650,1383691397][/DOUBLEPOST]

Mi piace la tua fiducia. La mia domanda era evidentemente provocatoria.Il consiglio che do ai colleghi e, evidentemente, a me stesso: rompiamo con il passato e guardiamo alla versione evoluta della nostra professione. Più qualità nei servizi offerti e ancora più preparazione. Il fattore fondamentale, come sempre, è distinguersi in positivo dalla massa dei colleghi che resta old style. In bocca al lupo

Certo
 

Mil

Membro Senior
Calo demografico, uhmmmm, la popolazione italiana è aumentata negli ultimi anni.
Saturazione del mercato? Uhmmm, si diceva la stessa cosa 20 anni fa. Ma concordo che l'evoluzione della specie aiuta i migliori.
Fine mito investimento? Mio punto di vista: a) non si compra casa solo per finalità di investimento; b)se io avessi della liquidità, certo oggi non mi butterei a capofitto sul mattone, però avrei ancora maggiori perplessità circa l'azionario, l'obbligazionario, l'oro, i derivati in generale e, crisi 2.0 docet, avrei addirittura forti dubbi sui titoli di Stato.

Ripeto, non mi butterei anima e corpo sul mattone, tuttavia la casa ha ed avrà sempre quattro mura ed un tetto. Oggi come domani. O, a parte quelle elencate, ci sono forme d'investimento più "tranquille" che mi sono sfuggite?

Sai, non si smette mai d'imparare

Enca tu hai ragione, ma vedi il problema è che è troppo ampio il gap prezzi/reddito medio. Chi compra non vuole togliersi più il sangue per un bene che nonostante l'italianità perde appeal quando raggiunge una soglia insormontabile. Il fenomeno di fronte a cui siamo è spaventoso, i pensionati italiani se ne vanno dalle grandi città perchè la vita è troppo cara. C'è gente che emigra in paesi dell'est perchè è stanca di pagare in affitto i due terzi della pensione. Se ci aggiungi il medesimo problema per i giovani (unito al fatto che nelle città al caro vita non corrispondono più opportunità lavorative serie e ben pagate) capisci che siamo di fronte a un qualcosa che non si era mai verificato in passato. E' ovvio che una certa percentuale di benestanti c'è, ma lo sviluppo di un Paese si valuta dal benessere diffuso. Meno lo è più si scivola verso condizioni da secondo mondo. Noi in questa situazione ci siamo già abbastanza vicini, ma nonostante questo non cè ancora il riallineamento di prezzi di beni e servizi alle reali disponibilità della clientela. Da qui gran parte di quella che chiamiamo "crisi". Quanto all'aumento della popolazione io non vorrei sembrarti uno che fa discorsi razzisti, perchè non lo sono affatto, ma tu saprai che non sono certo i partenopei o i milanesi ad aver aumentato la popolazione nazionale, bensì gli immigrati, gli unici che abituati a standard di vita molto peggiori possono trovare interessante vivere in venti in un normale appartamento delle nostre città. La conseguenza è che sì, certo, può essere che sia aumentata la popolazione, ma non abbiamo certo aumentato la ricchezza nazionale e di sicuro molta di questa gente non ha nessun interesse ad acquistare in Italia, contrariamente a quanto si vuol far credere. Quando il terreno sarà stato sfruttato abbastanza partiranno per altri lidi, migliori, poichè anch'io in terra straniera farei lo stesso. Non so quindi con quanto ottimismo guardare realmente al futuro....di sicuro non con lo sguardo dei beoti, perchè rischiamo di trovare un muro davanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto