U

Utente Cancellato 83108

Ospite
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la vostra disponibilità e per il servizio che offrite. Ho gia' postato ma non ha risposto nessun*. Forse sono nella sezione sbagliata?
Ho intenzione di acquistare un posto auto all’Asta. Ho letto tutti gli allegati relativi appunto all’asta (perizia etc) con attenzione, e avrei bisogno mi deste conferma, o meno, delle spese accessorie al prezzo di aggiudicazione che, se ho ben capito, si possono riassumere cosi’:

1) Tassa di registrazione 1,5% sul prezzo a cui il posto auto e’ acquistato all’asta, ma che non puo’ scendere al di sotto dei1000 euro

2) IVA al 22% (il posto auto si trova all’interno di un parcheggio chiuso, a piu’ piani, non e’ pertinente a nessuna abitazione)

3) Spese arretrate di condominio (le spese arretrate, che in questo caso ci sono, sono relative agli ultimi 2 anni o…? L perizia e’ stata fatta nel 2017)

4) Compenso per…delegato asta? (Qui non mi e’ chiaro chi sia il delegato asta e quale sarebbe il suo compenso)
PS. ll posto auto non presenta nessuna criticità urbanistica, no ipoteche.
Ci sono altre spese oltre a queste sopraelencate?


Perche' ho confusione su: (ho letto vari articoli su Internet e citano cose diverse…o forse a me appaiono diverse😉)
1) “Spese per oneri fiscali connesse al trasferimento della proprietà’”. Quali sarebbero queste spese?

2) Onorari d’asta. Quali sono?

3) imposte ipotecaria (ma non ci sono ipoteche in questo caso…)

4) imposta catastale
Tutte queste spese rientrano nei 4 punti elencati da me all’inizio?


Un’ultima cosa: Se rivendo il posto auto a breve termine, qual e’ l’imposta sul ricavato per un posto auto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) “Spese per oneri fiscali connesse al trasferimento della proprietà’”. Quali sarebbero queste spese?
IVA, se è soggetto ad IVA come scrivi sopra

2) Onorari d’asta. Quali sono?
questo te lo deve dire il curatore o l'IVG se ce l'hanno loro. Potrebbe essere il 2%, ma è un'ipotesi

3) imposte ipotecaria (ma non ci sono ipoteche in questo caso…)

4) imposta catastale
Tutte queste spese rientrano nei 4 punti elencati da me all’inizio?
200euro ciascuna

Un’ultima cosa: Se rivendo il posto auto a breve termine, qual e’ l’imposta sul ricavato per un posto auto?
se rivendi entro 5 anni, il 26% sulla plusvalenza altrimenti la differenza la dichiari come reddito e ti va in IRPEF ordinaria
 
U

Utente Cancellato 83108

Ospite
Grazie mille Umberto per le delucidazioni.
Ho ancora qualche dubbio:

1) “Spese per oneri fiscali connesse al trasferimento della proprietà’”. Quali sarebbero queste spese?
IVA, se è soggetto ad IVA come scrivi sopra

....Ma potrebbe anche NON essere soggetta ad IVA? Perche' io ho dato per scontato che l'IVA ci fosse sempre da pagare

2) imposte ipotecaria (ma non ci sono ipoteche in questo caso…)
200euro
Quindi anche se non ci sono ipoteche devo pagare lo stesso l'imposta?

3) Un'ultima cosa: secondo te, come prima asta, e' meglio partecipare n presenza o in via telematica?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
....Ma potrebbe anche NON essere soggetta ad IVA? Perche' io ho dato per scontato che l'IVA ci fosse sempre da pagare
si potrebbe, dipende dall'imposizione fiscale che viene definita dalla natura del debitore al quale è stato pignorato il bene. Se è un privato pagherai imposta di registro che sarà probabilmente 1000euro ossia il minimo previsto per le compravendite (e non pagherai IVA)

Quindi anche se non ci sono ipoteche devo pagare lo stesso l'imposta?
sono tributi, non è che quello che intendi tu
Dai un'occhiata qui:

Fonte: studiocataldi.it


.Un'ultima cosa: secondo te, come prima asta, e' meglio partecipare n presenza o in via telematica?

decisamente in presenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto