supercapocc

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Mi sapreste spiegare quali sono e come vanno esplicate le spese da sostenetere nella fase del compromesso?
Un anticipo al venditore, ok. La commissione dell'agenzia, ok. Poi leggevo di tutta una serie di voci varie su cui volevo fare un pò di chiarezza prima di parlare con il mediatore.
Grazie
 

supercapocc

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, non so se posso linkare, cmq ecco la citazione

Ricapitolando, sulle compravendite con l’imposta di registro recuperiamo dall’imposta finale tutte le somme versate per l’acconto e per la caparra tranne le quote fisse ( euro 168 ) e i bolli, mentre su quelle soggette IVA, il registro pagato sulla caparra sarà sempre un costo aggiuntivo rispetto all’IVA dovuta per l’acquisto. Ed in fine l’IVA sull’acconto rimane solo un anticipo su quella comunque dovuta al rogito notarile.

Della registrazione materiale dovrebbe occuparsi il mediatore, ma se non vi siete avvalsi di lui dovrete: recarvi alla più vicina agenzia delle entrate con le marche da bollo, le copie dei contratti, i modelli 69 e F23 (pagato come precedentemente visto) entrambi scaricabili direttamente dal sito www.agenziaentrate.it modF23 – mod69
Quando sarà il vostro turno seguite le istruzioni dell’impiegato che dopo alcuni minuti vi riconsegnerà il preliminare registrato trattenendone una copia.
 

supercapocc

Membro Junior
Privato Cittadino
Da privato.
L'onere di registrazione spetta all'agenzia, corretto ?
Quando mi restituiscono la copia del contratto registrata, gli pago la loro commissione più le spese, corretto ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella registrazione pagherai lo 0,50 sulla caparra confirmatoria (e il 3% sull'eventuale acconto), più le spese vive.

L'agente immobiliare non è obbligato a registrare lui, ma in genere lo fa, anche perchè sarebbe solidale nel pagamento di eventuali sanzioni in caso di mancata registrazione o di ritardo.

La provvigione va pagata contestualmente al compromesso e, sempre contestualmente, dovrai anticipare le spese di registrazione.
 

supercapocc

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, approfitto della tua gentilezza per sottoporti l'esempio pratico. In fase di proposta ho dato 5.000 €, quindi dovrò pagare il 3% (150 €). Al compromesso dovrò dare 40K, su cui c'è da pagare lo 0,50 % (200 €).
Più 168 € di non ho capito bene cosa + 14 € e spicci per marca da bollo per ogni pagina del contratto ?
Dico bene ?
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
14,62€ per ogni 4 facciate o 100 righe per il contratto.
3,72€ per ogni copia in più rispetto alla prima richiesta all'AdE.
168€ di imposta fissa di registrazione.
da come hai scritto tu dovrebbe essere lo 0,5% sui 5.000 ed il 3% sui 40.000. Dipende a cosa vengono imputate le somme nei contratti: se caparra 0,5% se acconto prezzo 3%. Non è una mera questione fiscale, è rilevante in caso di controversie, quindi attenzione a come imputate le cose. Questo sono comunque imposte che verranno "scalate" da quelle calcolate poi al momento del rogito definitivo.
 

supercapocc

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella bozza di proposta di contratto preliminare che mi ha inoltrato l'agenzia, i 40 k sono imputati come caparra confirmatoria, manca una definizione per i 5000.
Ok ragazzi, siete stati molto gentili.
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto