algoritmogoloso

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto da voi esperti per un caso alquanto strano e insolito.
mio nonno nel 2001 ha fatto testamento presso un notaio donando dei terreni più un piccolo fabbricato a me e ai miei fratelli, essendo mio padre deceduto prima di mio nonno. Nel 2003 muore e mia mamma non fa nessuna pubblicazione e successione e noi siamo piccoli per capirci qualcosa.
Ora è venuta fuori questa storia e ci siamo mossi per sistemare il tutto. Il 2/10/2018 (quindi dopo 15 anni dalla morte di mio nonno) abbiamo finalmente fatto la pubblicazione del testamento presso l'archivio notarile perché il notaio nel frattempo è andato in pensione (non ridete per favore!).
Ora dobbiamo procedere con la successione e la voltura. Mi sono documentato un po' sul web, sopratutto sul sito dell'agenzia delle entrate ma non ho ben capito quale modello devo presentare all'ufficio. Essendo mio nonno deceduto nel 2003, mi viene da pensare di dover presentare il modello 04. Confermate? Oltre al modello 04 e f24, bisogna presentare qualcos'altro? Non capisco quale sia la data di apertura della successione. Sul sito dell'agenzia delle entrate c'è scritto che solitamente coincide con la morte del de cuius. E' anche il mio caso, anche se il testamento è stato pubblicato solo un mese fa?

Avrei inoltre bisogno anche di un aiuto sul calcolo delle imposte:
- uliveto di circa 10 are
- seminativo di circa 20 are
- seminativo di circa 3 are
- fabbricato accatastato come F/3 (sul testamento c'è scritto unità in corso di costruzione)

Conoscete qualche software che mi calcola le imposte da pagare? Devo inoltre pagare interessi vari per questo ritardo? Come faccio a sapere se ci sono delle cartelle esattoriali intestate a mio nonno?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se ho fatto troppe domande ma i dubbi restano ancora molti!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Avrei inoltre bisogno anche di un aiuto sul calcolo delle imposte:
- uliveto di circa 10 are
- seminativo di circa 20 are
- seminativo di circa 3 are
- fabbricato accatastato come F/3 (sul testamento c'è scritto unità in corso di costruzione)
una situazione molto articolata, con conteggi e affini della stessa natura.
a questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un tecnico professionista che abbia dimestichezza e competenza in queste tematiche.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Per i calcoli e modellistica purtroppo devi rivolgerti a qualche commercialista , posso chiariti subito che l apertura della successione è la data di dipartenza di tuo nonno . Essendo trascorsi oltre 5 anni non dovete le sanzioni per ritardata successione.
 

algoritmogoloso

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ciao a tutti
riprendo questa discussione senza aprirne un'altra per chiedervi una cosa riguardo al fabbricato accatastato come F/3.
Per tutta la questione ci siamo rivolti ad un tecnico e stiamo procedendo con la successione e voltura dei terreni e del fabbricato.
Il fabbricato in questione è molto piccolo (sui 12 mq) e molto alto ma è senza porte e abbandonato a se stesso. Non viene minimamente utilizzato. Il geometra mi ha detto però che va cambiata la categoria catastale del fabbricato in locale deposito quindi C/2 perché gli F/3 solitamente sono temporanei e che poi successivamente, ogni anno, dobbiamo pagare l'IMU di questo locale deposito. Inoltre mi ha detto che se lo lasciamo come fabbricato, ogni anno bisogna aggiornare l'agenzia delle entrate sullo stato di questo fabbricato.

Anche se sicuramente l'importo dell'IMU annuale sarà irrisorio, volevo chiedervi se è vero che bisogna cambiare la categoria e cosa mi comporta realmente lasciarlo come F/3.

Grazie a tutti anticipatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto