inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie,
eh si avete tutti ragione ed in effetti la bozza dell'art.18 lascia spazio ad interpretazioni e credo che alla fine sarà cosi anche nella stesura definitiva e come al solito dovremo aspettare la solita circolare dell'Agenzia delle entrate che andrà a dettagliare la norma.
A di là di questo discorso e mi scuso per l'ignoranza cosa s'intende per "plusvalenza al 26 %", cioè in pratica mi si chiederà di pagare il 26% sul valore plus dell'immobile ad oggi rispetto al valore ai tempi della successione ed in piu anche sul credito ceduto (nel mio caso alla Banca) per il superbonus?
Se cosi fosse forse mi conviene attendere i 5 anni:sorrisone:
Grazie a tutti
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io più che altro vorrei sapere chi e come stabilisce qual era il valore dell'immobile senza superbonus, che mi sembra il dato cardine per valutare se c'è stata una speculazione. Se per caso io rivendessi l'immobile senza diciamo applicargli un sovrapprezzo per via delle migliorie apportate, perché diavolo dovrei pagare questa tassa? Non starei facendo nessuna "speculazione" ma verrei comunque punito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in effetti la bozza dell'art.18 lascia spazio ad interpretazioni
Secondo me no.
Gli immobili ereditati non saranno soggetti a imposte sulle plusvalenze.
La cosa ridicola e grave è che chi ha previsto il superbonus (ed ha aumentato il debito pubblico e le truffe )non ha previsto una situazione del genere
Infatti.
Secondo me (da sempre ultracontraria al Superbonus e a tutti i bonus), avrebbero perlomeno dovuto prevedere un aumento automatico di classe catastale, per tutti gli immobili del 110%.
In modo da far pagare un po’ di imposte in più, soprattutto per le seconde case non esenti IMU, a chi aveva avuto vantaggi gratis a spese di tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io più che altro vorrei sapere chi e come stabilisce qual era il valore dell'immobile senza superbonus, che mi sembra il dato cardine per valutare se c'è stata una speculazione. Se per caso io rivendessi l'immobile senza diciamo applicargli un sovrapprezzo per via delle migliorie apportate, perché diavolo dovrei pagare questa tassa? Non starei facendo nessuna "speculazione" ma verrei comunque punito.
Nella bozza è indicato un meccanismo per stabilire i valori da considerare.
Penso anch’io però che sarà procedimento piuttosto complesso .
Se non si applica “sovrapprezzo” , non ci sarà plusvalenza da tassare
E comunque sono escluse nella bozza gli immobili che sono stati abitazione principale per più di metà del periodo tra lavori e vendita (così come sono esclusi anche per le “normali” plusvalenze.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Teoricamente le idee alla base del superbonus erano buone. L'Italia ha per la maggior parte un patrimonio immobiliare vecchissimo e obsoleto, a forte rischio sismico, energeticamente dispendioso e quant'altro. Quando ci sono catastrofi naturali (e ci sono) lo Stato viene sempre chiamato in causa per risarcimenti e ristori. Mettere in sicurezza ed efficientare gli edifici poteva essere visto come un modo per risparmiare in futuro; peccato che per quanto riguarda l'adeguamento sismico nella stragrande maggioranza dei casi non si è fatto nulla. Più tutto il resto dei problemi, truffe, speculazioni, etc. fondamentalmente tipici di questo paese di parassiti e approfittatori hanno reso questa storia un disastro annunciato. Non era difficile da prevedere, tutto sommato.
 

inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti la definizione di plusvalenza immobiliare parla di:
"la plusvalenza è la differenza tra il valore di acquisto dell’immobile al momento dell’acquisto e quello al momento della vendita”.
Visto che si parla di "valore di acquisto" nel caso di successione non c'è stato "acquisto" ma un passaggio di proprietà e quindi a quale valore iniziale si potrà mai fare riferimento............Mah!!!!
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto