Miky

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate la domanda un pò da profano: ho una casa in cui per ora vivo, vado via e inizio ad affittarla a dicembre. Sono un lavoratore dipendente e faccio il 730 tutti gli anni.
L'IRPEF di quel mese la pago l'anno prossimo tutta quando faccio il 730 giusto? le tasse sugli affitti si pagano l'anno dopo?
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate la domanda un pò da profano: ho una casa in cui per ora vivo, vado via e inizio ad affittarla a dicembre. Sono un lavoratore dipendente e faccio il 730 tutti gli anni.
L'IRPEF di quel mese la pago l'anno prossimo tutta quando faccio il 730 giusto? le tasse sugli affitti si pagano l'anno dopo?

Esatto. Valuta la possibilità di stipulare un contratto di affitto pagando la cedolare secca.
 

Miky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Purtroppo la cedolare secca mi pare sia un'opzione valida per chi ha un reddito che porta l'affitto nello scaglione sopra i 28mila per intero o almeno per gran parte. Potevano studiarla meglio per renderla appetibile a più italiani.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione, la cedolare comincia a convenire quando il reddito tra lavoro e appartamento superi i anche i 18 mila..

Fai bene i conti perchè puoi risparmiare anche fino a 400 euro di tasse annuali... se possibile fai partire il contratto di locazione con il 1 gennaio 2012 in modo tale da evitare di pagare per quest'anno :)
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Attenzione, la cedolare comincia a convenire quando il reddito tra lavoro e appartamento superi i anche i 18 mila..

In linea di massima, nei contratti a canone libero, la cedolare è conveniente dal secondo scaglione IRPEF (cioè oltre i 15mila euro di reddito annuo) per chi ha affitta a canone libero, e dal terzo scaglione (oltre i 28mila euro) per chi affitta a canone concordato. In questo secondo caso, infatti, le deduzioni forfettarie sul canone sono più elevate, e la convenienza della cedolare è meno immediata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto