Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera mi occorreva un consiglio da parte vostra In merito ad una proposta di acquisto che ho ricevuto per il mio immobile.
Gli agenti ai quali Mi sono rivolto sapevano benissimo che qualora avessi trovato un potenziale acquirente avrei avuto bisogno di trovare un nuovo appartamento da acquistare, cosa strana però è stata ricevere una proposta con data rogito 30 marzo, sgombro proprietà entro due mesi da data rogito.
A me sembrano oggettivamente pochissimi tre mesi per trovare eventualmente un altro immobile, soprattutto perché nel mio paese sono tutti anni 80 quindi la maggior parte da ristrutturare, e non avrei dei tempi tecnici per poter eventualmente mettere mano ad una ristrutturazione.
Inoltre ho chiesto quanto durasse questa proposta e mi hanno detto 15 giorni solari, è così? Come mai non sono 15 giorni lavorativi?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me sembrano oggettivamente pochissimi tre mesi per trovare eventualmente un altro immobile,
Sono pochi, effettivamente.
Solo tu puoi sapere se ti conviene accettare la proposta, e rischiare di andare in affitto se non trovi in tempo, o rifiutarla in attesa di una più adeguata alle tue necessità.
Ovviamente puoi anche fare una controproposta, chiedendo di spostare le date; a quel punto sarà il proponente a valutare se gli conviene.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
i giorni di validità sono un elemento contrattuale negoziabile; in difetto di indicazioni da parte del potenziale acquirente l'intermediario ha messo quello che solitamente usa.
però non nasconderti dietro un dito.
devi prendere una decisione, non fare dei lavori; una settimana di calendario in più non serve per prendere una decisione.
incredibile piuttosto che qualcuno abbia accettato di rogitare senza la contestuale consegna delle chiavi.
le condizioni le sai; valuta tu il da farsi.
certo è che se la proposta è allineata al prezzo del mandato e la rifiuti, dovrai pagare le commissioni all'intermediario.
 
Ultima modifica:

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
No ovviamente il prezzo offerto è basso rispetto a quello pattuito ma se non accettassi non credo che continuerei con la vendita perché sono stati 7 mesi pesanti.
Vorrei accettare ma non mi alletta andare in affitto mentre cerco un'altra casa, spendere altri soldi, altri traslochi, altri allacci e il resto appresso (per -si spera- qualche mese).
Potrei a questo punto fare la controproposta in virtù dell'offerta bassa x avere maggiore tempo per Liberare casa?!?
NB. A quanto ho capito il rogito 30 marzo è dovuto alla richiesta di mutuo fatta alla banca dagli acquirenti

Comunque, come ho sempre pensato, credo sia più giusto cercare prima la casa da acquistare e poi mettere in vendita la propria, perché alla fine ci si riduce a finire x strada
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No ovviamente il prezzo offerto è basso rispetto a quello pattuito ma se non accettassi non credo che continuerei con la vendita perché sono stati 7 mesi pesanti.
Vorrei accettare ma non mi alletta andare in affitto mentre cerco un'altra casa, spendere altri soldi, altri traslochi, altri allacci e il resto appresso (per -si spera- qualche mese).
Potrei a questo punto fare la controproposta in virtù dell'offerta bassa x avere maggiore tempo per Liberare casa?!?
NB. A quanto ho capito il rogito 30 marzo è dovuto alla richiesta di mutuo fatta alla banca dagli acquirenti

Comunque, come ho sempre pensato, credo sia più giusto cercare prima la casa da acquistare e poi mettere in vendita la propria, perché alla fine ci si riduce a finire x strada
Ma se il prezzo è basso, non accettare assolutamente!
 

sawdust85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No ovviamente il prezzo offerto è basso rispetto a quello pattuito ma se non accettassi non credo che continuerei con la vendita perché sono stati 7 mesi pesanti.
Vorrei accettare ma non mi alletta andare in affitto mentre cerco un'altra casa, spendere altri soldi, altri traslochi, altri allacci e il resto appresso (per -si spera- qualche mese).
Potrei a questo punto fare la controproposta in virtù dell'offerta bassa x avere maggiore tempo per Liberare casa?!?
NB. A quanto ho capito il rogito 30 marzo è dovuto alla richiesta di mutuo fatta alla banca dagli acquirenti

Comunque, come ho sempre pensato, credo sia più giusto cercare prima la casa da acquistare e poi mettere in vendita la propria, perché alla fine ci si riduce a finire x strada
Carissimo, mi pare di rivedermi. La tua deduzione sul trovare prima la casa da acquistare e poi vendere la propria è necessariamente subordinata all'attrattività dell'immobile da vendere. Infatti, non potrai mai fermare un immobile di tuo interesse se prima devi vendere il tuo. Il proprietario da cui vorresti acquistare vorrà una tempistica certa, e tu sei in grado di dargliela? Nessuno accetterà mai di aspettare tempi incerti che intanto tu venda. Se poi casa tua non si vende in breve tempo, o se il prezzo non è corretto, come fai ad acquistare se prima non hai venduto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto