1. Benvenuti su immobilio.it !

    Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

    Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

    Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Trasformare lastrico solare in terrazza

Discussione in 'Comunione e Condominio' iniziata da lucacerniglia, 28 Nov 2011.

  1. lucacerniglia Membro Junior

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    prima di tutto faccio i miei complimenti al sito: ottima fonte di informazioni precise e affidabili.
    Pongo una domanda:
    Sono proprietario di un superattico sopra al quale c'è un lastrico solare condominiale con copertura a guaina e senza parapetti, che ospita le antenne TV. A mie spese, vorrei dotare il lastrico di parapetti in modo da renderlo praticabile. Sottolineo che l'intervento sarebbe a mie spese e l'uso sarebbe garantito a tutti i condomini (non intendo usufruirne ad uso esclusivo).
    Secondo voi è possibile? Pensavo all'art. 1120 e alla "miglioria di cosa comune".
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    Saluti
    Luca


  2. SALVES Membro Attivo

    Qualifica:
    Altro Professionista
    Ciao lucacerniglia
    Anche se lo fai a spese tue devi avere sempre l'autorizzazione condominiale , nonche di quelle comunali.

  3. lucacerniglia Membro Junior

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Grazie per la veloce risposta.
    Per le autorizzazioni comunali, d'accordo. Tu dici anche quelle del condominio?
    Quindi sarebbe da considerare una innovazione e non una semplice miglioria per la quale non serve il consenso dell'assembela (come pensavo io)?
    Grazie
    Luca

  4. SALVES Membro Attivo

    Qualifica:
    Altro Professionista
    Qualsiasi opera che non dipende da una esigenza manutentiva da realizzare nelle parti comuni di un edificio è considerata una innovazione e quindi si deve osservare quanto previto dall'art. 1120 del Cod Civ., la trasformazione di un lastrico solare non calpestabile a praticabile non può essere considerata una semplice miglioria.
    Ciao salves

  5. lucacerniglia Membro Junior

    Qualifica:
    Privato Cittadino
    Grazie mille!
    Luca

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina