dana965

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Mi scusso si faccio errore nella scrittura.
Ho visto un apartamento con problemi di umiditá. Ho detto al proprietario, me piacce, ma voglio sia risolto questa umiditá in bagno che se vedeva nella muratura del corridoio. Facciamo preliminare, mettiamo senza vizi oculti, sempre con il discorso che la umiditá sia risolta. Il proprietario mi fa sapere che chiama a una ditta e che loro trovano la perdita. La perdita sarebbe stata risolta . Perdita che ha bagnato il soffito del vicino di sotto da tempo . Rogitiamo. 6 mesi fa vengo a abitare il apartamento. Il parquet era un po rovinato della umiditá precedente. Chiamo un parquetista. Lui misura il legno sotto chella muratura del corridoio/bagno, e scopriamo che la umiditá del legno e ancora alta, aspettiamo mesi, rileviamo, ancora alta. La umiditá del legno no scende. Decidiamo rimuovere parte del parquet per accelerare la essicatura, e si vede abastanza umidita nell massetto, nell cemento. Dopo una doccia vedo che il cemento arriva a 98% de umiditá. Mia conclusione. La umiditá non é stato mai risolta, ma era nascosta, sotto il pavimento.
Como posso tutelarme in questo caso? Ho parlato con il proprietario, ma lui dice che ha risolto una perdita, che magari ce una altra. Non so fino a che punto andrá a collaborare. Queste problema entra in vizi oculti? Che tempo ho per lasciare tutto per scritto, si ancora é possibile. Grazie e buon fine de settimane a tutti .
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto direi che non si tratta di un "vizio occulto".
Per essere tale infatti, dovrebbe essere stato "nascosto", non menzionato e non doveva essere visibile (altrimenti non sarebbe "occulto").
Tu invece scrivi che avevi visto l'umidità (che rivelava un'infiltrazione) e che hai chiesto venisse riparato il danno, prima di rogitare.

Direi che si tratta di una perdita non riparata a dovere e/o di una nuova perdita (cosa possibile specialmente se si tratta di una casa di vecchia costruzione con tubazioni e impianti datati).

Perciò, se si tratta della stessa "perdita" non riparata e/o mal riparata potresti chiedere a chi ti ha venduto casa, un risarcimento, diversamente se si tratta di una nuova perdita direi che spetta a te.

Dovrai tuttavia valutare se ti converrà chiedere un risarcimento per vie legali, in quanto la causa civile, durerebbe anni e avrebbe un costo legale che probabilmente non giustificherebbe l'azione (specialmente se consideri che non è detto che tu vinca la causa).

Tieni anche presente che, a mano che tu non abbia nel frattempo notificato l'evento al venditore (con mezzi tracciabili; raccomandata, ecc..) sono trascorsi 6 mesi dal rogito e perciò la tua richiesta giungerebbe "tardiva".
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Tieni anche presente che, a mano che tu non abbia nel frattempo notificato l'evento al venditore (con mezzi tracciabili; raccomandata, ecc..) sono trascorsi 6 mesi dal rogito e perciò la tua richiesta giungerebbe "tardiva".
Però scusa, come poteva scoprirlo prima? Se ne è accorta dopo 6 mesi perchè è rispuntata umidità da un'altra parte!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho detto al proprietario, me piacce
Vedo con piacere che anche tu sei romano come me :giocherellone:

Non può essere di cert un vizio occulto in quanto a te noto anche prima di rogitare. (mi riservo un eccezione secondo il mio pensiero che dirò dopo)

Mi auguro che l'impegno di risolvere il problema da parte del proprietario sia stato scritto ....

Verrebbe da chiedere a che piano si trova quest'appartamento, perchè un conto è un impianto idraulico fatiscente che si può rompere in più punti diversi in tempi diversi, in questo caso è abbastanza ovvio che il problema sia causato dalla vetustà dell'appartamento ....

Altra cosa se trattasi di piano terra e l'umidità è da risalita .... allora forse la casistica del vizio occulto ci rientra.

La domanda sorge spontanea ..... avete capito questa umidità da cosa è derivata?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma se io visito un immobile pieno di umidità e lo faccio presente, e il proprietario sistema il tutto per il rogito, magari con una semplice pittata perchè pensa possa bastare, e dopo 6 mesi la casa magicamente comincia a colorarsi di nero, cosa sarebbe se non vizio occulto?

Ho fatto un esempio diverso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho parlato con il proprietario, ma lui dice che ha risolto una perdita, che magari ce una altra.
Ma prima dell’acquisto avevi verificato che effettivamente il venditore fosse intervenuto per la riparazione della perdita, come vi eravate accordati ?
Facciamo preliminare, mettiamo senza vizi oculti, sempre con il discorso che la umiditá sia risolta.
Cosa vuol dire “mettiamo senza vizi occulti” ?
Cosa avete scritto di preciso ? E nel rogito ?
L’impegno a risolvere il problema era preso per iscritto ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
cosa sarebbe se non vizio occulto?
Sarebbe una paracul....ata del venditore che si è approfittato di un ingenuito acquirente che non si è fatto relazionare e documentare i lavori fatti per arginare o risolvere il problema prima del rogito.

Le responsabilità del venditore sono abbastanza ovvie ma devono essere avvalorate da scritture e documentazioni che ne dimostrino la sua mala fede ...
Più che vizio occulto ... è un vizio occultato ahahahah .... anche se poco c'è da ridere

Non essendo una nuova costruzione e venendo meno le garanzie obbligatorie, visto che il problema si è ripresentato a distanza di tempo in punti diversi dell'abitazione, tale situazione vede ampi scenari interpretativi se visti da un punto legale.

Del resto quando si parla di usato privo di garanzie c'è da mettere in preventivo la possibilità di problematiche che potrebbero insorgere o presentarsi/ ripresentarsi dopo il rogito.

Sicuramente c'è pane per i denti degli avvocati ... Ma dipende da quello che risulta dagli accordi scritti ... le parole ed i racconti lasciano il tempo che trovano
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sarebbe una paracul....ata del venditore che si è approfittato di un ingenuito acquirente che non si è fatto relazionare e documentare i lavori fatti per arginare o risolvere il problema prima del rogito.

Le responsabilità del venditore sono abbastanza ovvie ma devono essere avvalorate da scritture e documentazioni che ne dimostrino la sua mala fede ...
Più che vizio occulto ... è un vizio occultato ahahahah .... anche se poco c'è da ridere

Non essendo una nuova costruzione e venendo meno le garanzie obbligatorie, visto che il problema si è ripresentato a distanza di tempo in punti diversi dell'abitazione, tale situazione vede ampi scenari interpretativi se visti da un punto legale.

Del resto quando si parla di usato privo di garanzie c'è da mettere in preventivo la possibilità di problematiche che potrebbero insorgere o presentarsi/ ripresentarsi dopo il rogito.

Sicuramente c'è pane per i denti degli avvocati ... Ma dipende da quello che risulta dagli accordi scritti ... le parole ed i racconti lasciano il tempo che trovano
E pensare che io ho speso un millino di pannelli, più operai, e-mail e telefonate alla casa madre per capire come applicare dei pannelli in silicato di calcio in una parete fredda...

Poi sono andato a vedere un'altra casa con la stessa problematica (stavolta al soffitto di una camera da letto) e già ho messo in conto che se la compro dovrò fare lo stesso.

St.zo io! Per questo non farò mai i soldi :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sicuramente c'è pane per i denti degli avvocati ... Ma dipende da quello che risulta dagli accordi scritti ... le parole ed i racconti lasciano il tempo che trovano
Poniamo il caso che nel preliminare ci sia scritto che è presente un certo problema di infiltrazione/umidità che il proprietario si impegna a risolvere a proprie spese, prima del rogito.

Se dopo 6 mesi rispunta fuori il problema, anche da un'altra parte, vizio occulto o non vizio occulto, è il venditore che pagherà, in qualche modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto