Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premessa:

Vivo in un appartamento in affitto in un residence, la mia abitazione è situata al piano terra con antistante giardino di proprietà non recintato che si affaccia sull'area condominiale del suddetto residence.

Il comune in cui vivo non è coperto dal servizio internet ADSL su rete fissa e, vista la scarsissima copertura dei telefonini, è anche praticamente impossibile utilizzare le famose e nemmeno così convenienti chiavette.

L'unica alternativa è quella di ottenere il servizio tramite un'antenna WI-FI che altri condomini, 3 per la precisione, hanno provveduto ad installare.

Ho chiamato il tecnico che ha effettuato sopralluogo nel mese di aprile dicendo che la mia abitazione è raggiunta dal servizio ed è quindi possibile installare l'antenna. Nel mentre del sopralluogo è apparsa la vecchia del condominio che per "comodità" chiameremo lavecchiachenonsifamaii****isuoi :) dicendo che era vietato montare antenne sulla facciata del condominio e che quelle presenti sarebbero presto state rimosse, presto secondo lei o secondo i suoi sogni.

Sta di fatto che contatto l'amministratore, via fax perché parlarci è impossibile, 15 telefonate e non c'è stato verso di trovarlo o di essere richiamato. E dopo ben 45 giorni si degna di rispondermi alla mia richiesta di installazione antenna con un fax di una sola riga didenco che la mia richiesta non può essere autorizzata, senza spiegarmi perché e percome.

Allora ho deciso di informarmi ed ho scoperto che io posso mettere questa antenna e così feci, installandola però nel giardino di proprietà con il totale accordo del mio padrone di casa, dopo un mese o poco più arrivò una minacciosa raccomandata dall'amministratore, sicuramente incalzato da lavecchiachenonsifamaii****isuoi dicendo che entro 5 giorni dovevo rimuovere l'antenna posizionata su area condominiale, evidentemente non si è nemmeno preoccupato di venire di persona a vedere dove era posizionata visto che è nel giardino privato, senza però citare nessuna legge per cui questa antenna debba essere rimossa.

In conclusione io risposi all'amministratore citando articoli e sentenze per cui quella antenna può e deve rimanere dov'è.

Riporto un estratto della raccomandata da me inviatagli il 21-05-09:

"...Nella Vostra raccomandata sostenete che tale opera è “assolutamente vietata”, senza però far riferimento ad alcuna legge o regolamento che giustifichi suddetta tesi; ritengo quindi inopportuna l’intimazione alla rimozione della suddetta antenna in quanto è mio diritto poterla mantenere, in forza dell'art. 21 della Costituzione che stabilisce il diritto alla "libera informazione" del cittadino, dell’art. 232 del D.P.R. 156/73 che sancisce che: "né il proprietario né il condomino possono opporsi all'appoggio di antenne" ed infine alla sentenza 5300 del 1985 della Cassazione la quale ha stabilito che: "il diritto primario all'installazione di antenne sul lastrico solare condominiale prevale sulla volontà dell'assemblea dei condomini”. Sulla base di queste norme la delibera assembleare che vieta l'installazione di un'antenna è da considerarsi nulla..."

In tutta risposta sabato ho ricevuto una convocazione dal giudice di pace per il giorno 15-12-09 per risolvere la questione relativa l'antenna.

Ora vorrei sapere come vi muovereste, io ritengo di non doverla rimuovere e sono pronto ad affrontare anche una causa legale, la cosa che mi fa innervosire è che tutte queste spese poi ricadono sul codominio ed anche su condomini con cui ho un buon rapporto e che nulla hanno avuto da dire sul fatto che mettessi questa antenna.

In seguito allego delle foto dell'artefatto in modo che anche voi giudicate la fastidiosità dell'oggetto.

antennah.jpg


antennaevidenziata.jpg


Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto e rispondere.
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Per rispondere al tuo quesito, sarebbe fondamentale conoscere il contenuto del regolamento condominiale. Se, infatti, all'interno del regolamento vi è una norma che vieta tali installazioni, non potresti che adeguarti. In caso contrario, vige il principio del rispetto del decoro architettonico (ma dalle foto non mi pare sussista il problema) e del divieto di immissioni dannose alla salute.
Ti segnalo peraltro che se l'amministratore ti ha citato in giudizio, dovrebbe aver preliminarmente convocato un'assemblea e raccolto il consenso della maggioranza dei condomini.
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di certo non ha convocato un'assemblea dato che nei sarei dovuto essere informato in quel caso.

Il regolamento condominiale scaturisce dalla volontà dei condomini ed una delibera assembleare che dichiari l'impossibilità di posizionare tale antenna sia su area condominiale che su area privata è nulla in base alle sentenze da me citate prima e di cui ho già reso edotto l'amministratore, pertanto mi chiedo cosa vogliano ottenere facendomi convocare da un giudice di pace, che è cosa diversa che citarmi in giudizio.
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
HO notato ieri che questo è un argomento dove anche gli amministratori hanno parecchie lacune, parlando con un legale specializzato in faccende di condominio ed immobiliari in genere, ho ricevuto conferme sulle leggi e sentenze da me conosciute che mi permettono di installare l'antenna non solo su area privata in un condominio ma anche su aree comuni e/o lastrici solari a patto di non privare gli altri condomini del medesimo diritto.

Quindi ho gli elementi per chiudere a favore la questione, un regolamento condominiale, anche nel caso dichiarasse apertamente che tali antenne non possano essere posizionale, non ha valore di fronte alle leggi sello stato visto che nella sua stesura deve attenersi ad esse.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Come amministratore e come "umano"...direi che tu sei nel diritto...il giardino è Tuo se ho ben capito...bisogna cmq leggere bene il regolamento contrattuale cosa recita...perchè è l'unico che può vietarti di mettere l'antenna come piantare alberi d'alto fusto...in ultimo ho notato che le altre antenne sono sulle facciate...perchè non sono state messe sui tetti?...visto che sono pure basse le strutture...cioè, visto che le villette sono recenti presumo che il Regolamento Contrattuale esista e reciti che le antenne (di qualunque genere...non centra qui il diritto all'informazione) non possano essere piazzate sulle facciate e nei giardini (del tutto logico...a prescindere...), dunque possano essere piazzate sui tetti...
Saluti!
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta Paolo.

Le antenne non sono state messe sui tetti per il seguente motivo, non c'è stato l'accordo per mettere un unica antenna condominiale sul palo dell'antenna e quindi ogni condomino si è dovuto arrangiare.

Ti confermo che il giardino su cui è stata messa l'antenna è di proprietà dell'appartamento e non rientra nell'area condominiale di comune utilizzo.

Nel mio residence ci sono due o tre persone che hanno la pretesa di comandare oltre i loro confini di competenza e causano non pochi fastidi.

Ad ogni modo le leggi citate dimostrano, come confermatomi dal mio legale, che il diritto d'antenna prescinde ogni regolamento condominiale, un'antenna come utilità non può essere equiparata ad un albero.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
mmhmm...è vero...però il diritto all'informazione che tu citi non viene leso se invece che nel giardino si impone, e non solo a livello di Regolamento Contrattuale ma anche, per esempio, Comunale che può imporre che le antenne satellitari siano messe centralizzate eo sui tetti e non sulle facciate (peresempio nei centri storici)...vero è che non cè stato accordo... ma di questo il Giudice di Pace darà colpa a Voi non alla parte che vuole vengano rimosse le antenne...che per mero costo di installazione è stato più semplice e meno oneroso installare su facciata eo giardino...(sbaglio?)...in ultimo potreste dire cmq che se i tetti del comdominio non sono "agibili" per la mancanza delle linee "salva vita" nessuno si è preso la responsabilità di mandare i tecnici sui tetti eo loro si sono rifiutati...ma è un "diversivo"...
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
mmhmm...è vero...però il diritto all'informazione che tu citi non viene leso se invece che nel giardino si impone, e non solo a livello di Regolamento Contrattuale ma anche, per esempio, Comunale che può imporre che le antenne satellitari siano messe centralizzate eo sui tetti e non sulle facciate (peresempio nei centri storici)...vero è che non cè stato accordo... ma di questo il Giudice di Pace darà colpa a Voi non alla parte che vuole vengano rimosse le antenne...che per mero costo di installazione è stato più semplice e meno oneroso installare su facciata eo giardino...(sbaglio?)...in ultimo potreste dire cmq che se i tetti del comdominio non sono "agibili" per la mancanza delle linee "salva vita" nessuno si è preso la responsabilità di mandare i tecnici sui tetti eo loro si sono rifiutati...ma è un "diversivo"...

Un giudice di pace non ha modo di dare la colpa a nessuno, lui ufficializza solo un accordo liberamente preso dalle parti oppure mette agli atti il fatto che un accordo non sia stato trovato per una futura causa legale.

Io sono arrivato in quel residence in Aprile, quando gli altri condomini avevano già installato le loro belle antenne nei termini stabiliti dalla legge. Io non ho fatto altro che seguire la stessa linea di condotta senza però posizionarmi su parte comune.
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Elisa Vicariotto ha scritto:
Non so a quali sentenze tu faccia riferimento. Per quanto mi riguarda, confermo quel che ho scritto ieri.

sentenza 5300 del 1985 della Cassazione la quale ha stabilito che: "il diritto primario all'installazione di antenne sul lastrico solare condominiale prevale sulla volontà dell'assemblea dei condomini”. Sulla base di queste norme la delibera assembleare che vieta l'installazione di un'antenna è da considerarsi nulla..."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto