Bellobecchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, riassumo brevemente una storia (la mia) che ha dell'incredibile e che non è ancora finita.
4 anni or sono tramite una agenzia immobiliare di zona acquistiamo sulla carta una porzione di colonica con giardino in ristrutturazione con la promessa di andarci ad abitare l'anno seguente.
Paghiamo al preliminare il 20% e senza l'introduzione di penali, con la promessa di versare un altro 30% ad inizio lavori. I lavori iniziano dopo diversi mesi, verso il restante e da lì le cose vanno per le lunghe. Sono costretto ad assumere un avvocato che però nulla può di fronte alla situazione in quanto avrebbe fatto causa a una società srl impossibilitata alla restituzione del doppio del capitale investito. Decidiamo di andare avanti e dopo ben 3 anni, costellati di lavori interrotti, fideiussioni rinnovate con finanziarie in blacklist o addirittura falsificate, stress a livelli astronomici e notule all'avvocato, siamo in attesa or ora di rogitare. La cosa terrificante è che i lavori condominiali (perchè oltre alla colonica sono presenti anche altre villette nel complesso) non sono ancora finiti. Il mio futuro giardino è ancora una buca, non ci sono i parcheggi e mancano le pompe di calore aggiuntive (tradotto, a volte fa freddo e l'acqua arriva solo fredda). Non solo, il venditore non può rogitare perchè il terreno su cui si trova la casa non è di sua proprietà ma di un terzo (anche lui acquirente di alcune villette) che non glielo vuole vendere fino a quando non avrà garanzie sulla terminazione del cantiere. Le cose vanno per le lunghe e il venditore per farci entrare in casa provvisoriamente richiede che gli venga dato un assegno a garanzia della cifra rimanente (50% della caparra versata al preliminare). Posto che non mi fido a dare un assegno in mano al venditore e posto che un assegno post datato è pure illegale, voi come vi tutelereste? Ma poi, nemmeno posso acquistare mobili nuovi perchè non potrei portarli in detrazione dato che nulla viene rogitato e sono costretto ad arredare casa a mo di campeggio giusto per non pagare l'affitto...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le cose vanno per le lunghe e il venditore per farci entrare in casa provvisoriamente richiede che gli venga dato un assegno a garanzia della cifra rimanente (50% della caparra versata al preliminare). Posto che non mi fido a dare un assegno in mano al venditore e posto che un assegno post datato è pure illegale, voi come vi tutelereste?
Io preferirei non entrare in una casa non ancora mia, e che potrebbe non diventarlo se il costruttore non riuscisse per qualsiasi motivo a comprare il terreno.
Piuttosto, se i termini contrattuali per andare a rogito sono passati da molto ( come si immagina), punterei ad un ribasso del prezzo in modo da pagarmi un affitto, "in cambio" della rinuncia a perseguire il costruttore per la sua inadempienza .
Però il tuo avvocato dovrebbe saperti consigliare al meglio, conoscendo situazione e documenti .
 

Bellobecchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento dell'ultim'ora: il terreno è stato acquistato a fronte di una cambiale personale che garantisca la fine del cantiere.
Per quanto riguarda i temrini contrattuali scaduti ecc.: so che potrei andare in causa ma ormai conosco bene i miei polli e finirei solo per rimetterci soldi e stress (e sono veramente al limite già ora). Preferisco giocarmela sulle penali introdotte un anno fa...
 

Bellobecchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In un mondo perfetto sarebbero tali da pagarmi un affitto ma in questa situazione io quei soldi non li vedo fino al rogito (e dovrò lottare)
 

Bellobecchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cerco di chiarire: un anno fa, trascorsi due anni dalla ipotetica consegna dell'immobile abbiamo stipulato una scrittura privata nella quale venivano chiaramente indicate le date di consegna e le penali da pagare in caso contrario. Visto che tra l'ipotetica data di consegna e il rogito non ancora avvenuto è trascorso quasi un anno, vorrei capire in fase di rogito come far rispettare gli accordi sottoscritti senza essere preso per il collo. So di essere ampiamente nel giusto ma non so come tutelare al 100%i miei interessi senza dover entrare in causa. So già che chiederanno una forte riduzione delle penali perchè ritenute "troppo alte " (documento firmato da ambo le parti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto