bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, la domanda può sembrare insolita, ma vi chiedo se è possibile concedere in locazione un unico alloggio, catastalmente indiviso a due conduttori, ognuno con contratto d'affitto. In pratica l'unità immobiliare sarebbe divisa in due bilocali separati da una porta non apribile se non da me. Ogni bilocale sarebbe ovviamente dotato di cucina camera e bagno.
Grazie in anticipo e buona giornata
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
è possibile concedere in locazione un unico alloggio, catastalmente indiviso a due conduttori,
Ovviamente si
Nessuno vieta la locazione parziale di un 'unità immobiliare, anche se i conduttori sono due e non coobligati tra di loro, l'importante specificare bene la porzione immobiliare a loro locata indipendentemente se ci siano zone ad uso comune o meno (servizi).

Importante come viene impostato il contratto (in questo caso due) riportante gli obblighi anche nella divisione delle spese accessorie e, cosa non sbagliata, una sorta di regolamento comportamentale (anche se questo lascia il tempo che trova)

Però è cosa del tutto legittima e consentita.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Catastalmente è una cosa, ma avere 2 cucine nelle stesso appartamento deve essere regolare anche a livello di concessioni edilizie
Mi pareva però di sentire da altri esperti utenti che non vengono "ben viste" 2 cucine in un unico appartamento quindi starei cauto...
All'Agenzia delle entrate dovresti comunque registrare un solo contratto di locazione e magari a loro poco importa delle 2 cucine ma...non stai il realtà affittando una porzione di casa a + persone, in realtà stia affittando 2 appti che in realtà sono solo 1
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Catastalmente è una cosa, ma avere 2 cucine nelle stesso appartamento deve essere regolare anche a livello di concessioni edilizie
Mi pareva però di sentire da altri esperti utenti che non vengono "ben viste" 2 cucine in un unico appartamento quindi starei cauto...
All'Agenzia delle entrate dovresti comunque registrare un solo contratto di locazione e magari a loro poco importa delle 2 cucine ma...non stai il realtà affittando una porzione di casa a + persone, in realtà stia affittando 2 appti che in realtà sono solo 1
Grazie della risposta. Ho letto che per lAE non è un problema. Potrebbe esserlo come dici tu per il comune che potrebbe Importi l'accatastamento doppio d'imperio, avendo come dici tu due entrate separate. La disponibilità della cucina non è obbligatoria in un contratto di locazione, o almeno così ricordavo. Comunque la mia richiesta è fondata su motivi pratici ed economici. Pratici perché gli impianti e le utenze sono unici e difficilmente divisibili se non con notevole esborso di denaro.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
All'Agenzia delle entrate dovresti comunque registrare un solo contratto di locazione
No Cristian, può benissimo registrare i due contratti distintamente trattandosi di locazione parziale dell'immobile.

Anzi è decisamente consigliabile, un solo contratto lascerebbe intendere la coobligatorietà dei due conduttori (il che non sarebbe male come garanzia per il Locatore) ma si creerebbero problemi in caso in cui uno dei due coinquilini ospiti conduttori dovesse essere sostituito da altro conduttore.

(possono cambiare sia le condizioni economiche, la durata in base alle esigenze del singolo conduttore etc, sconsigliabile coinvogliare tutto in un unico contratto)

Consigliabile fare locazioni parziali di unità immobiliari distinte e separate, con un contratto ben fatto, non tanto per i fini fiscali, quanto per problemi legati alla gestione ordinaria delle spese oltre che il quieto vivere delle parti "tutte" Locatore compreso.

Giusta l'osservazione delle due cucine ma l'ADE ai fini urbanistici non entra nel merito ammesso che ci sia un incongruenza, si registra un contratto di locazione su immobili censiti (che sia locazione totale o parziale poco importa) ci paghi le imposte e tasse.

Poi scusa mi dici perche non posso avere più di una cucina in casa se avallata da regolare titolo urbanistico e regolarmente accatastate? (non credo che in questo caso lo sia, ma chi può dirlo).

Io in casa ne ho tre :risata: metti che ti prende una botta di fame mentre stai per andare in bagno che fai? se la cucina è una e magari è alla parte opposta di casa mica puoi farti tutto il corridoio rischiando una crisi,

le carenze nutrizionali possono creare seri problemi quali anemia, debolezza ossea, e disturbi del sistema immunitario, due uova al tegamino al volo e l'uomo campa :non_voglio_vedere:.

Ovviamente scherzo
Comunque per l'ADE poco cambia, basta che paghi.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me è capitato un caso simile qualche anno fa. Ufficialmente unico appartamento, di fatto diviso in due bilo, addirittura con 2 civici.

Da una parte c'era un inquilino extra comunitario che doveva fare il ricongiungimento familiare (far venir qua moglie e figlio).
Finché non è stata fatta la pratica urbanistico-catastale di divisione non ha potuto farlo, perché non risultava ci fossero abbastanza idoneità alloggiative (erano già utilizzate da chi occupava l'altra porzione di immobile), quindi il comune ha preteso che il proprietario facesse appunto la divisione catastale e urbanistica (o forse catastalmente erano già due unità, cmq comanda la situazione comunale).

Tutto questo per dire: occhio al momento in cui gli inquilini andranno a prendere residenza, si può aprire il vaso di pandora. I vigili uscendo per il controllo sul posto possono segnalare l'irregolarita'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto