sasafly

Nuovo Iscritto
Professionista
Qualcuno può aiutarmi?

Spiego: circa 3 anni e mezzo fà ho acquistato un immobile, costituito da una casa in grezzo, di circa 5 vani, senza rendita catastale, e un garage di pertinenza con rendita catastale di circa 120 euro completamente rifinito. A suo tempo l'ho acquistata come prima casa. Adessoa distanza di 3,5, anni non ho portato la residenza in quanto non sono riuscito a fare nessun lavoro.
Mi chiedevo come ha fatto il notaio a calcolare l'imposta senza avere una rendita catastale, ( mi rifesrisco alla casa) come si fa in questo caso? Si prende in Valore dell'immobile?
Oggi a distanza di 3,5 nessuno mi a contattato per pagare il di più.

Tra l'altro dato che i casi della vita sono tanti dovro comprare casa a Roma e vorrei farla come prima casa per risparmiare qualcosa anche sull'imposta del mutuo che per prima casa e 0,25% per seconda casa è il 2% su 110000 di mutuo c'è una bella differenza, inoltre non potrò scaricarmi gli interessi passivi.

Il mio questito allora è: Posso io a questo punto pagare subito la differenza che devo per non aver rispettato la tempistica di residenza, e quindi dichiarare questo che comprerò come prima casa?

aspetto di cuore notizie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No devi vendere quella acquistata e poi riacquistare.
Per quanto riguarda il valore delle imposte all'atto probabilmente è stata attribuita una rendita presunta e su quella sono state calcolate.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No devi vendere quella acquistata e poi riacquistare.
Per quanto riguarda il valore delle imposte all'atto probabilmente è stata attribuita una rendita presunta e su quella sono state calcolate.

scusa Roberto, ma se sasaflyrinuncia alle agevolazioni 1^ casa richieste 3,5 anni fa e paga la differenza delle imposte, sanzione ed interessi, é come se il primo acquisto fosse seconda casa, o casa senza agevolazioni;
quindi può richiedere le agevolazioni 1^ casa col nuovo acquisto e stabilire lì la residenza abituale e definitiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto