VinCol

Nuovo Iscritto
Salve,
sono proprietario di un immobile accatastato come A6 da sempre stato utilizzato come legnaia che non ha ne luce, ne acqua, ne tanto meno i servizi igienici al suo interno
il comune mi ha chiesto di effettuare una variazione alla categoria C2 a loro dire obbligatoria perchè la categoria A6 è ormai in disuso, e di pagare l'ICI per differenza con la nuova rendita catastale per gli ultimi 5 anni.

Mi stanno chiedendo il giusto?
la categoria C2 non ha dei requisiti minimi?

grazie mille per le Info che mi darete

VinCol
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Vincol.
Per procedere a quello che ti hanno chiesto devi mediante un tecnico presentare autorizzazione dia al comune per cambio destinazione d'uso e relativa docfa all'Agenzia del territorio per l medesimo motivo, in questa potrai dichiarare l'epoca dalla quale hai provveduto al cambio.

Inoltre la categoria C/2 è considerata dalla maggior parte dei regolamenti ICI come pertinenze delle abitazioni principali e quindi esenti, verifica questo nel regolamento ICI del tuo comune.:ok:

Ciao salves
 

VinCol

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta!

Allora io rispetto a quest'immobile ho già una dichiarazione di rendita catastale presunta fatta da un geometra, il quale, a seguito di sopralluogo ha dichiarato che per detta unità immobiliare si può applicare la rendita catastale presunta con categoria C/2 classe U

ho provato a rintracciare online il regolamento ICI del comune in questione, ma senza risultato.
l'ultima delibera visibile è relativa al 2007 e, a tal proposito, non era stato deliberato nulla.

il comune per decidere sulle pertinenze deve deliberare, o in assenza di decisioni la categoria C/2 è esente ICI?
Ancora grazie
VinC
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Purtroppo no la categoria C/2 è esente se nel regolamento ICI in vigore nel comune dove è sita l'unità immobiliare è stata prevista dal regolamento stesso, se non è così fammi sapere se tale unità è nella medesima particella dell'abitazione princpale.
ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto