rosita clapier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono in separazione dei beni con mio marito ed io sono proprietaria al 50% della casa ed ho l'usufrutto a titolo oneroso sull'altro 50% di mio marito che quindi ha solo la nuda proprietà-
La sua parte è soggetta a pignoramento per causa civile in corso e se perde la causa senz'altro va all'asta.
Posso io vendere la mia proprietà e l'usufrutto a terzi che poi in caso in futuro parteciperanno all'asta per l'acquisto dell'altra metà?
Grazie ogni botizie urgente è gradita, Rosita
 
S

SGTorino

Ospite
Mi pare di avere capito che tu sei proprietaria al 50% dell'immobile e sul restante 50% dell'immobile hai l'usufrutto, restando quindi a tuo marito solo la nuda proprietà sul restante 50%. Dato che non parli di divisione fisica, presumo che tu ti stia riferendo al 50% pro-indiviso dell'intero immobile. In altre parole, il pignoramento ha colpito solo la sua quota di nuda proprietà ma, per fare ciò, la trascrizione deve per forza avere interessato l'intero immobile, anche se solo per le ragioni di tuo marito. Personalmente ritengo che tu possa cedere a terzi le tue quote di proprietà, fermo restando la chiara citazione in atto della trascrizione in pregiudizio gravante sull'immobile. Sono curioso di leggere anche il parere degli altri miei colleghi.
 
M

marcellogall

Ospite
difficilmente ci sarà qualcuno disposto ad acquistare il 50% della nuda proprietà
ammenochè il prezzo sia talmente appetibile da giustificare un investimento del genere.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
anche se fosse il 50% di proprietà sarebbe difficile da vendere.

Ho assistito ad una prima asta deserta per poi fare offerte alla seconda.
Ovviamente gli acquirenti erano i parenti della moglie che con una cifra decisamente più bassa dell'ipoteca hanno riscattato l'intera casa della figlia.
 

rosita clapier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ringrazio per le risposte e ripreciso bene :
il sequestro conservativo è solo sui beni immobili di mio marito(così dice la sentenza del Tribunale) - La casa è indivisibile.
Quindi? posso vendere tranquillamente? grazie ancora di quanto risponderete
Rosita[DOUBLEPOST=1368626772,1368626703][/DOUBLEPOST]dimenticavo : quando andasse all'asta la parte di mio marito ci andrebbero quelli che attualmente vogliono comprare- Rosita
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
tu puoi vendere con quelle condizioni che hai esposto nel forum, ma mi sembra una cosa messa in evidenza per far abbassare il prezzo della vendita in asta del solo diritto alla nuda proprietà del 50%, a meno che qualcuno non voglia farvi lo sgambetto e può anche partecipare all'asta, per far rivalutare la vendita, :stretta_di_mano: non essendo spiegato il motivo del pignoramento.
 

rosita clapier

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il pignoramente è dovuto ad una causa civile fatta da una persona attualmente sempre in corso, ma la procedura di valutazione perito è stata fatta e quindi probabilmente, se non si riesce a rinviare in attesa definizione, andrà all'asta.
Preciso che mio marito, che nulla ha in contrario all'operazione indicata, in questa causa c'è entrato per colpa di altri.
Comunque ringrazio delle risposte, e se avete ancora suggerimenti sarei lieta, Rosita[DOUBLEPOST=1368701800,1368701662][/DOUBLEPOST]preciso anche che nella mia visura catastale fatta la mia parte è intatta, l'usufrutto è intatto, mentre la visura di mio marito riporta il sequestro cautelativo sulla nuda proprietà, grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto