emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimi! Un saluto a tutti.
Mi trovo a dover mediare l'acquisto da parte di un mio cliente di una licenza commerciale con tabella A (Bar-Ristoranti).
Purtroppo fino a poco tempo fa mi occupavo esclusivamente di immobili residenziali ma con la crisi ahimè bisogna fare di tutto e ho ampliato gli orizzonti sconfinando nel commerciale.
A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto poiché l'acquirente mi trasmette le sue perplessità:

L'acquisto di una licenza di questo tipo può comportare delle problematiche quali l'acquisizione per chi l'acquista di debiti pregressi... vecchi oneri tributari e fiscali... ecc...?

Specifico che la licenza non è legata a nessuna attività in essere e il locale dove veniva esercitata l'attività ora è chiuso.

Confido nella vostra esperienza e attendo con fiducia

Grazie

Emme
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Carissimi! Un saluto a tutti.
Mi trovo a dover mediare l'acquisto da parte di un mio cliente di una licenza commerciale con tabella A (Bar-Ristoranti).
Purtroppo fino a poco tempo fa mi occupavo esclusivamente di immobili residenziali ma con la crisi ahimè bisogna fare di tutto e ho ampliato gli orizzonti sconfinando nel commerciale.
A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto poiché l'acquirente mi trasmette le sue perplessità:
L'acquisto di una licenza di questo tipo può comportare delle problematiche quali l'acquisizione per chi l'acquista di debiti pregressi... vecchi oneri tributari e fiscali... ecc...?
Specifico che la licenza non è legata a nessuna attività in essere e il locale dove veniva esercitata l'attività ora è chiuso.
Confido nella vostra esperienza e attendo con fiducia
Grazie
Emme
Ciao Emme
Premesso che il cedente dovrebbe aver chiesto ed ottenuto una sospensiva - ovvero l'esercizio della suddetta azienda risulta attualmente sospeso fino alla data xxxxxx giusta Determinazione Dirigenziale del yyyyyy , numeri repertorio xxxxx - visto che il locale dove veniva esercitata l'attività non c'è più (quindi la licenza deve essere ancora valida)

Non è possibile la vendita della sola Licenza, in questi casi è consigliabile impostare la vendita come cessione di ramo d'azienda ( che comprende l'avviamento e stigliature ) dando ad esse un valore indicativo

Nell'atto di cessione verrà indicato che l'attività verrà trasferita presso nuova sede .

esempio
nella presente cessione sono compresi:

l'avviamento, nonchè gli arredi (tavoli e sedie) e le stigliature; è esclusa la merce, perchè inesistente e la proprietà del locale ove viene esercitata l'attività, in quanto l'azienda oggetto del presente atto verrà trasferito altrove.

Sono inoltre esclusi i crediti ed i debiti aziendali, i quali resteranno a favore ed a carico della parte cedente, obbligandosi la medesima a rimborsare alla parte cessionaria quanto la stessa fosse eventualmente tenuta a pagare nei confronti dei creditori del ramo d'azienda ceduto per effetto dell'art.2560 del codice civile.

In particolare non vi è subentro della parte cessionaria nei debiti, oneri o passività dell'azienda, conosciuti o sconosciuti dalla parte cedente.

Non trascurabile menzionare l'inesistenza di lavoratori dipendenti.

Spero quanto ti ho postato ti possa essere utile
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Ingelman per le informazioni.
Nel frattempo cercavo in internet qualche notizia e ho trovato una sentenza della cassazione che dice:

Analogamente, la normativa prevede che i debiti gravanti sull'azienda ceduta si trasferiscano per legge all'acquirente. In tale ipotesi non esiste alcuna clausola contrattuale fra cedente e cessionario che consenta a quest'ultimo di sottrarsi alle pretese dei terzi creditori, i quali possono sempre e comunque intraprendere azione legale anche contro l'acquirente per debiti pregressi.

A quale scopo allora citare in atto le clausole tutelanti per il cessionario?

Ti ringrazio ancora per la chiarezza ma a questo punto mi trovo davanti ad un bivio. Il cessionario è tutelato o meno in caso di debiti pregressi?

Emme
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sentenza della cassazione che dice:
Il problema di eventuali situazioni debitorie possono esistere.

Diciamo che in questo caso di fatto quello che viene ceduto è l'avviamento stigliature e ovviamente la Licenza (che poi di fatto è quello che al cessionario interessa) il quale farà una scia di subentro.
Di fatto non rileva una azienda vera e propria o subentra e rileva una società.

Quella che hai postato è una sentenza , comunque da non sottovalutare.
L'unica cosa che il cessionario può fare è attivare tutta una serie di controlli sul cedente ( compreso un eventuale certificazione di inesistenza di carichi fiscali pendenti , da rilasciarsi Dall'Agenzia delle Entrate ).
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille Ingelman per gli utilissimi suggerimenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Presumo che la licenza ex A sia nel Comune di Venezia, quindi è utile sapere che la Regione Veneto ha ampiamente legiferato e regolamentato tutto il comparto Pubblici Esercizi e Turismo.
Escluse solo poche eccezioni, oggi anche a Venezia attenere una nuova autorizzazione è fattibile, ... in sostanza l'autorizzazione è rilasciata in base a una somma di punti ( es. se non metti slot acquisisci 70 punti, ecc.)
La licenza depositata mantiene il valore per un periodo di 6 mesi + 6 mesi e solo in caso di gravi impedimenti può essere prorogata per ulteriori 6 + 6 mesi ( es. all'epoca della sistemazione dei sottoservizi, linea del Tram, arredo urbano)
Per quanto riguarda il tuo quesito la risposta è si!
Debiti e Crediti vengono trasferiti comunque sia per l'impresa individuale che societaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto