Chichi96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo.. Abbiamo messo in vendita il nostro appartamento trilocale (soggiorno open space 34 mq, quindi dimensione grande rispetto a quello che vedo in giro) con giardino, taverna e garage doppio, l’appartamento viene venduto arredato, cucina con isola comprata 3 anni fa a 10K, bagno rifatto anche quello 3 anni fa. L’appartamento è sul mercato da un mesetto circa e si trova 5 minuti da Gardaland e dal lago. Vendita affidata ad una sola agenzia con esclusiva, secondo A.I l’appartamento era super vendibile, quindi dopo qualche visita mi dicono di cominciare a guardarmi intorno perché non resterà in vendita molto. Dopo aver visitato varie case, troviamo quella che soddisfa a pieno le caratteristiche che cerchiamo ad un prezzo anche sotto al nostro budget ed io ho avuto il cosiddetto “colpo di fulmine”.
Al momento abbiamo ricevuto 10 visite ma nessuna proposta. Adesso abbiamo deciso di abbassare di 15K. Sul mercato com’è la tempistica di vendita di questi appartamenti? Come posso muovermi per non farmi scappare l’altra casa? Grazie a tutti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La tempistica di vendita di un immobile, è molto aleatoria.
Molto dipende dal mercato locale, dalle capacità e dagli "agganci" dell'intermediario, ma sopra tutto molto dipende: dalla qualità dell'immobile, dal contesto in cui si trova e dal prezzo a cui viene posto in vendita (ovvero se l'immobile è posto in vendita ad un prezzo di mercato oppure "gonfiato").

Perciò, nessuno potrà dirti in che tempi sarà venduto il tuo immobile, anche se mediamente (ma stiamo parlando di statistiche) un immobile si vende nel giro di 4 - 6 mesi (ammesso che tutto torni; prezzo, contesto, stato dell'immobile, ecc...).
Aver ricevuto 10 visite in un mese vuol dire tutto e vuol dire nulla.
A volte si vendono immobili alla prima visita, altre volte ne servono decine.

Se hai trovato l'immobile che fa al caso tuo, puoi temporeggiare attendendo di avere una "proposta concreta" in mano (meglio se un compromesso firmato con caparra congrua versata), col rischio di perdere l'immobile (ovvero che il suo proprietario non ti attenda), oppure "rischiare" e fermare l'immobile di tuo interesse sperando di concludere in breve tempo la vendita del tuo.

Potresti provare a fare una proposta d'acquisto "subordinata" alla vendita del tuo immobile, ma non sò fino a che punto sia fattibile, ovvero se il proprietario dell'immobile sarà disposto ad attendere col rischio di non concludere e perdere nel contempo altre opportunità.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
10 visite in un mesetto per un immobile super vendibile mi sembrano poche. Ma di fatto il mercato sul Garda va ad onde, non so se c’è richiesta tutto l’anno (mi sa più difficile trovare clienti in inverno), di fatto sta arrivando la bella stagione quindi turismo quindi potenziali clienti.
Hai fatto bene ad abbassare il prezzo, ma dipende se è in linea o superiore alla valutazione dell’agente immobiliare.
 

Chichi96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte! L’agenzia è stata scelta perché era quella che più mi è stata consigliata da conoscenti.. L’immobile è del 2004, ribassando di 15k sarei perfettamente in linea con il prezzo di mercato dei trilocali con giardino. È una via secondaria al centro paese, quindi una bella posizione e si può raggiungere tutto a piedi. Pensare che fino all’anno scorso mi chiamavano molte agenzie per sapere se volevo vendere perché era una via richiesta e ora 10 visite mi sembrano proprio poche..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse andare a vedere case senza avere prima qualche certezza in più è stato un azzardo (soprattutto essersi “innamorata” di una di quelle viste).
Se proprio non vuoi fartela scappare, puoi fare proposta che preveda il rogito in tempi lunghi, in modo da avere più possibilità di vendere la tua.
Ma se la scadenza per l’acquisto dovesse avvicinarsi senza aver venduto, potresti ritrovarti nella brutta situazione di dover accettare proposte molto al ribasso, per rispettare il contratto preliminare di acquisto.
Solo tu puoi sapere se ne vale la pena, in base alla difficoltà di trovare altra casa che ti soddisfa, alla tua situazione economica, e alla cifra minima che devi realizzare nella vendita per poter comprare l’altra casa.
L’agenzia a che prezzo ti ha valutato la casa, rispetto al prezzo di vendita attuale ?
 

Chichi96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti la mia idea era di cominciare a vedere qualche casa dopo aver firmato il compromesso della nostra. Ma appunto l’agenzia ha cominciato a dirmi che c’erano due coppie molto interessate e che secondo loro dovevo cominciare a girarmi intorno, alla fine non è arrivata nessuna proposta però. Il prezzo della casa è dentro il prezzo di valutazione dell’agenzia, 5k in meno anzi.. Altre due coppie non arrivavano neanche a quel budget, quindi non capisco perché venire a vederla.. Io vado a vedere solo le case che rientrano nel mio budget, se no è una perdita di tempo per tutti. Fare una proposta vincolata alla vendita della mia? Per guadagnare magari un mesetto in più.. So che il venditore quasi sicuramente non accetterà e ovviamente non lo biasimo.. se no mi metterò l’anima in pace nella speranza di venderla in fretta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto