geometra luca

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un aiuto e premetto che la cosa è da mettersi le mani tra i capelli:basito:
Sto per vendere casa ma in catasto non risultano i 125 mq di giardino. Chiamo un tecnico per risolvere la questione e apre il vaso di Pandora.
In breve nel 1991 acquisto appartamento con giardino ad uso esclusivo perenne, nel 1994 vendo a mio fratello e nel 2000 ne rientro in posesso per donazione. Ora scopro che il giardino si trova una parte nel mappale del condominio, due piccole strisce sono di proprietà dei precedenti proprietari di casa, nonchè costruttori (definiamoli x), e il rimanente giardino è di proprietà dei miei vicini i quali sono entrati in possesso di questo terreno successivamente al mio atto e sempre da x (nel loro atto non si fa riferimento al mio uso esclusivo ma solo dei posti auto)
Quindi chiedo a voi...il notaio mi dice che ci deve essere esatta rappresentazione grafica in catasto. Devo entrare in possesso di questi terreni? ma ai tempi ho già pagato per avere l'uso esclusivo' devo ripagare il terreno e poi frazionarlo?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao geometra luca
L'uso esclusivo di un'area qualsiasi può essere rappresentata graficamente solo al rogito ma non nella stessa planimetria dell'appartamento, in quanto il diritto all'uso esclusivo può essere revocato dai proprietari di tale superficie per abusi commessi dall'avente diritto all'uso e disciplinati dagli artt.1021 al 1026.
Ciao salves
 

geometra luca

Nuovo Iscritto
Professionista
riva ligure.jpg
spero che dal disegno si possa capire. Ho l'uso esclusivo in parte del giallo di proprietà dei vicini (i quali ne sono entrati in possesso nel 1993 e nel loro atto non si fa menzioone del mio uso esclusivo), sulla zona verde di proprietà de quelli che mi hanno dato l'uso e la zona grigia di proprietà di boh (fa parte del mappale del mio condominio ma non c'è un regolamento) in busta consegnata in catasto c'è scritto "cortile comune". Io ora devo vendere...che cosa devo fare vendo l'appartamento con il diritto di uso esclusivo sul terreno oppure devo entrarne in posesso così da poter poi mettere il giardino in planimetria al catasto????
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Devi procedere alla vendita del diritto così come ti è stato concesso, il più che puoi fare e far redogere una piantina da allegare al rogito del diritto concesso, per quanto riguarda la titolarità delle superfici oggetto d'uso esclusivo li puoi variare solo se sei in possetto del rogito che dice che sei solo ru il proprietario di quell'area e non il solo diritto d'uso esclusivo.
Rileggi quanto suggerito prima.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto