Milvia22

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto vendendo un appartamento e ho anche fretta di concludere; avrei un acquirente che potrebbe pagare i tre/quarti dell'importo subito e il rimanente con un pagamento dilazionato. Quali potrebbero essere i modi per regolare questo pagamento? Le vecchie cambiali sono ancora un buon metodo o esistono altri modi? E Il rogito deve avvenire a pagamento concluso o queste pratiche possono essere tutte chiuse al momento degli accordi sottoscritti?
Grazie
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fai un preliminare nel quale vengono indicati gli importi pagati al momento e le scadenze dei successivi fissando una data per il rogito. Il preliminare però va trascritto nell'interesse di entrambi soprattutto dell'acquirente.
 

Milvia22

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Non capisco se per preliminare s'intende un atto ufficiale (notarile) o è una scrittura privata. Inserendo come clausola l'art. 1523 posso stipulare subito il rogito e concludere la transazione, le trascrizioni relative al passaggio di proprietà e le registrazioni intestate al nuovo proprietario anche al catasto o queste cose restano a mio nome fino alla conclusione del pagamento? Per le tranche di pagamento dilazionato quale metodo consigliate, a me viene in mente solo la cambiale ma non so nemmeno se ancora sono in uso...
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il preliminare da trascriversi deve essere redatto dal notaio. Solo al termine del pagamento dell'ultimo quarto potrai rogitare e quindi, di conseguenza, avverrà l'effettivo trasferimento della proprietà.
Al limite potresti dare nel frattempo (tra preliminare e rogito) la detenzione, non il possesso, del bene all'acquirente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte. Non capisco se per preliminare s'intende un atto ufficiale (notarile) o è una scrittura privata. Inserendo come clausola l'art. 1523 posso stipulare subito il rogito e concludere la transazione, le trascrizioni relative al passaggio di proprietà e le registrazioni intestate al nuovo proprietario anche al catasto o queste cose restano a mio nome fino alla conclusione del pagamento? Per le tranche di pagamento dilazionato quale metodo consigliate, a me viene in mente solo la cambiale ma non so nemmeno se ancora sono in uso...

Puoi effettuare la compravendita (atto pubblico) con la clausola della riserva della proprietà ed il notaio provvede a trascrivere e ad eseguire tutte le volture.
Il bene viene intestato all'acquirente e diventerà suo con la dimostrazione del pagamento avvenuto.
Le cambiali sono ancora valide e vanno elencate nell'atto di vendita.
Se l'acquirente non paga, il bene ritorna al venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto