ccc1956

Membro Senior
Professionista
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Mio padre dice che la persona non dà adito a dubbi di solvibilità, ma il problema è che secondo me, di fronte a queste cose, non ci si può fermare all'apparenza... e poi credo che anche per chi riceve un assegno postdatato ci possano essere delle multe (o simili) in cui si incorre... o no?

meglio evitare, si sa che non e' corretto.
 

Calamity

Nuovo Iscritto
Ho il dubbio per la fidejussione poiché la persona che diventerebbe proprietaria della casa mi sembra di aver capito che sia differente dal titolare di quei titoli (dovrebbe essere il coniuge della persona che acquista) ... per cui la fidejussione non potrebbe essere richiesta da tizio a favore di caio per pagare me, no?

Per la vendita con riserva di proprietà, invece, come funzionerebbe? Si fa sempre un compromesso e poi un rogito ma con qualche modalità o clausola differente?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
altre spine..

Ho il dubbio per la fidejussione poiché la persona che diventerebbe proprietaria della casa mi sembra di aver capito che sia differente dal titolare di quei titoli (dovrebbe essere il coniuge della persona che acquista) ... per cui la fidejussione non potrebbe essere richiesta da tizio a favore di caio per pagare me, no?
come no,
in ambedue i casi (vendo i titoli e dono il ricavato al coniuge oppure emetto fideiussione bancaria a garanzia dell'impegno preso da altri) i soldi non escono completamente dalle tasche dell'acquirente.



PS
molte banche stanno abbassando il tasso di interesse sui mutui variabili...
Sei sicura che tra 60gg le condizioni sarebbero migliori?
prova a chiedere lumi ai mediatori creditizi del forum
 

Calamity

Nuovo Iscritto
Grazie 1000 a tutti per le vostre risposte chiarificatrici.
Non abbiamo più concluso con quell'acquirente... effettivamente cercava di far tutto a modo suo e a suo vantaggio ... con troppi rischi per noi venditori!
Adesso siamo in ballo con un altro... io non posso recarmi per la firma del compromesso, per impegni personali e soprattutto per lontananza fisica dal luogo dove si svolge il tutto. Potrò invece andare regolarmente a firmare il rogito.

Ho diritto a leggere almeno il documento, anche se lontana?
E' obbligatoria la procura per la firma del compromesso? O non è un problema se io non dò procura a nessuno dei miei famigliari per firmare il compromesso in mia vece, visto che comunque mi impegno ad andare a firmare, personalmente, il rogito, invece?
Come funziona in questo caso? Mi chiarite anche questo punto?

Grazie in anticipo!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, come agente immobiliare (ma prsumo anche il notaio) preferisco di gran lunga avere la firma di tutti i proprietari, anche con procura notarile.
Per cui ti consiglierei di fare una bella procura ad hoc, che possa eventualmenete servire anche per il rogito, visto che sei lontana.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con tutti gli stimatissimi colleghi. " No green no gin " Niente dollari , non si beve. Pensa che io mi impunto persino quando la banca vorrebbe accreditare la somma con calma dopo il rogito..l ordine di bonifico sara irrevocabile ma non mi interessa. Il Sig Notaio corra a depositare il Rogito ed i miei sldini sul conto, grazie. Se non vi piacciono i dollari : dare denaro, consegnare cammello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto