O

Oris

Ospite
1) Posso evitare di rivolgermi al notaio per il preliminare di vendita?

Sì, certo, ci mancherebbe, la legge chiede solo che tu paghi le relative imposte di registro. Tuttavia, un preliminare si può anche trascrivere, che è la più alta garanzia contro terzi, ma comporta un costo aggiuntivo, da valutare caso per caso.

Però questo vale per il compromesso, non per una proposta... almeno da me... sinceramente per le proposte che diventano compromessi non sono la persona più adatta a rispondere, perdo il controllo facilmente e sparlo a sproposito.

2) l'immobiliare dovrebbe avere un patentino per adempiere a questa funzione?

Intendi l'agente immobiliare? Più che un patentino dovrebbe poterti indicare il proprio numero di iscrizione al ruolo ( in futuro rea/ri che sia), nominativo alla persona che ti segue nella stesura della proposta.

3)al momento del preliminare di vendita dovremmo indicare anche quando andare a rogito? la data esatta?

Io sincermente direi di sì, anche se non è un termine improrogabile o essenziale (vedi 1183 cc) è sicuramente buona norma indicare la data che si pensa entro e non oltre verrà stipulato il rogito notarile, da chiarire meglio nel preliminare, una volta effettuati i controlli del tecnico che potrebbero anche influire sulla data di stipula.

4) secondo voi, posso richiedere una copia del documento per visionarlo prima del giorno fissato per il compromesso?

Tu puoi richiedere tutto quello ch evuoi, se non te lo danno a mio parere non danno un buon servizio, a meno che non sia impossibile darti ciò che chiedi, però ;)

5) devo prestare attenzione a qualche clausola particolare?

A tutte: leggi, rileggi, fatti spiegare, rileggi, fatti spiegare, concentrati, capisci, chiedi, richiedi, chiedi conferma: firma.
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Sui conti in tasca siamo perfettamente d'accordo...però le banche una volta che il cliente presente il proprio reddito e ne determina il rapporto con la rata (perchè è quello che stabilisce il massimale di mutuo che si può avere, poi tramite una perizia la banca stabilisce quanto darti ma senpre entro il limiti del tuo massimale) non danno problemi ad erogare mutui (salvo la poka kiarezza da parte del cliente..per esempio paga in ritardo della rate di un fianzaiamento oppure non le paga affatto con conseguente segnalazione al CRIF).

Il famoso nero su bianco come lo chiami tu o tutti quanti non è altro che una insicurezza nel rapporto con la banca. Perchè molti non ci vanno per pigrizia (certamente non è il tuo caso) Io sono il primo che vuole tutelare l'acquirente sotto questo punto di vista perchè mi rendo ben conto che sono sacrifici (che sto facendo anche io), ma non possiamo stare a vincolare le proposte perchè non si è certi se il mutuo passa.

Tu hai fatto una ottima cosa ad andare in banca a fare prenventivi per vedere dove si può arrivare puntare e certamente rientri tra le poche persone che fanno le cose come si deve.
 

lucylucy

Nuovo Iscritto
Alla fine, il mutuo è stato concesso!!:sorrisone: ...la prox settimana si va a rogito! Ho una domanda sul rogito ma forse è meglio se inizio una nuova discussione! Grazie salvox!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto