Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Potresti provare a cercare professionisti sull'ordine degli ingegneri o degli archietti, chidere consulenza ad archimede group o volteco, o contattare l'assistenza tecnica dei produttori di barriere chimiche, Sika, Mapei
e chiedere se ti sanno indicare un tecnico nella tua zona che si occupa...
Certo che non sono pochi.
Prima di tutto, bisogna capire dove si forma la muffa e qual è la causa reale.
Non basta guardare il muro annerito: serve un’analisi più strutturata.
La muffa è localizzata in un solo punto o diffusa su più pareti?
Compare solo sui muri perimetrali o anche su...
Purtroppo il problema di risalita di umidità è un fenomeno piuttosto comune in assenza di adeguate misure costruttive e impermeabilizzanti.
In edifici storici con fondazioni in materiali poco porosi (graniti, marmi, mattoni ben cotti) e in costruzioni con fondazioni in cemento armato ben...
Nel caso esposto si configura un vizio occulto ex art. 1490 c.c., in quanto la presenza di muffa per risalita capillare compromette l’agibilità del bene e ne limita l’uso .
L’utilizzo di gesso per le finiture interne in ambiente seminterrato è tecnicamente inadeguato, per quanto anche un...
l'art 100 stabilisce i contenuti del PSC
l'obbligo di redigere il PSC non dipende dall'art. 100, ma dall'art. 90, comma 3, che lo vincola esclusivamente ai cantieri con presenza di almeno due imprese (anche non contemporanee)
l'articolo 100 va considerato solo quando il PSC è già reso...
la differenza:
il Committente è la persona per conto della quale viene realizzata l’opera
Quindi semplicemente chi fa fare i lavori (es. tuo nonno che fa sistemare il tetto di casa).
Ha una serie di obblighi di legge, tra cui:
- verificare l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa;
-...
anche dopo le eccezioni della comunità europera l'art 90 dell' 81/08 è chiaro
il rischio particolare di caduta dall'alto non è una condizione per dover nominare un coordinatore
che coordina soltanto i rischi interferenti fra più imprese
una sola impresa con chi interferisce...
il rischi...
Certo, come Committente sei responsabile, anche se non sei non hai competenze specifiche.
La legge ( dlgs 81/08 testo unico sulla sicurezza sul lavoro) prevede che tu debba verificare l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa che incarichi.
(Cioè devi accertarti che sappia fare il lavoro...
Gentile iscritto,
per non ricevere più email dal forum non è necessario cancellare l'account: è sufficiente accedere al pannello di controllo del tuo profilo e modificare le impostazioni di privacy e notifiche secondo le tue preferenze.
se desideri procedere comunque con la...