Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Buongiorno a tutti.
Abbiamo contattato un nostro notaio, che sta controllando tutti i documenti.
Nel frattempo si sta valutando anche un'altra soluzione: fare una scrittura privata registrata dal notaio in cui si dà l'assegno intestato al Comune per risanare il diritto di superficie, per poi...
Il venditore ha bisogno dei soldi per il risanamento del diritto di superficie. Ecco perché faremmo il preliminare. Altrimenti saremmo potuti andare direttamente al rogito.
È presente un'ipoteca dell'agenzia entrate e si trascrive il preliminare. Il venditore però non potrà garante di estinguere entro il rogito, perché non ha i soldi e deve attendere di riceverli dalla vendita, contestualmente al rogito. Questa può essere una strada corretta e percorribile. Giusto?
Quali sono i documenti che un'agenzia immobiliare dovrebbe rilasciare all'acquirente dopo aver firmato la proposta di acquisto?
Grazie mille
Scusate se torno di nuovo sull'argomento. Dall'agenzia immobiliare mi è stato detto che non si può trascrivere un preliminare se è presente un'ipoteca. Il...
Neanche io. 😓
In teoria dovrebbe essere fatto dal venditore che economicamente non riesce.
Comunque quello che mi preme sapere è se il risanamento della superficie può essere fatto al preliminare, mentre l'estinzione dell'ipoteca comunque contestualmente al rogito. Le due cose si possono...
Vorrei anche specificare che va risanata anche la proprietà superficiaria in favore del Comune. Eventualmente si potrebbe risanare questa al preliminare e POI al rogito estinguere l'ipoteca all'Agenzia delle Entrate?
La cosa che mi ha insospettita è che avrebbero voluto estinguere l'ipoteca al preliminare, per poi fare il rogito secondo i loro comodi. Addirittura quelli dell'agenzia avevano iniziato a parlare di un periodo successivo alla data del rogito inserita nella proposta di acquisto. Probabilmente...
Viste le premesse e la mancanza di trasparenza da parte dell'agenzia, mi verrebbe voglia di tirarmi fuori da questo inghippo. Intanto vi ringrazio tantissimo per i consigli.
Sì, ma non è stato scritto se l'anticipo servirà per estinguere o meno l'ipoteca, per la quale invece è stato scritto che il venditore potrà estinguerlo al preliminare o al rogito. Eventualmente l'anticipo non potrà essere utilizzato come deposito prezzo?
Altra questione che non ho citato prima.
I proprietari dell'immobile sono 3. Il 50% appartiene ad una persona e il restante 50% ai due figli che lo hanno ereditato dalla madre defunta.
Occorre prestare attenzione anche ad altro?
Grazie mille per le risposte.
Abbiamo firmato una proposta di acquisto, ma l'agenzia non ha trattenuto alcun assegno a titolo di deposito.
L'agenzia ci fornirà il preventivo di un loro notaio di fiducia, ma ovviamente noi ne contatteremo un altro.
Quindi, in teoria l'ipoteca dell'agenzia delle...