Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Io ti consiglierei di farti assistere da un professionista (avvocato, oppure il notaio presso cui farai il rogito) nell'acquisto.
Anche se ti costasse qualche centinaio di euro di parcella, saranno niente se rapportati agli importi in gioco nell'acquisto di una casa.
Se siete tra privati la proposta di acquisto non è necessaria, potete fare direttamente il preliminare o compromesso e a questo punto fallo redigere da un notaio che inserirà la clausola sospensiva legata all'ottenimento del mutuo.
Sui tempi tieniti largo, se ti hanno detto 20 considera 30...
Al massimo le banche senza proposta firmata fanno una pre-fattibilità su base reddituale non vincolante, ma per avviare l'istruttoria e fare la visura CRIF praticamente tutte vogliono la proposta firmata. Sicuramente tutte le banche in cui non hai il conto e oggi con le banche online è normale...
Beh, mettetevi dalla parte di chi compra e deve chiedere un mutuo, se non ottiene la delibera ci rimette caparra e provvigioni, è normale che si voglia tutelare.
E poi il mutuo può essere rifiutato anche per ragioni che dipendono dal venditore e che non sempre l'AI verifica preventivamente, è...