Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
come sopra. sul valore unitario complessivo dei due immobili. La banca si "appoggerà" poi all'atto notarile di compravendita dove metterà che i due appartamenti saranno uniti e prima casa.
Ogni cosa a suo tempo ma è quella l'intenzione.
Ho parlato con un'altra banca stamattina e per questa vale lo stesso discorso fatto per il notaio e i lavori di fusione per prima casa.
Secondo le loro procedure, il perito farà una valutazione dei due immobili come valore complessivo e la delibera verrà fatta con una sola ipoteca. Questo...
Quindi di fatto il perito della banca visionerebbe i due immobili (alloggi) pre-fusione con in mano però i progetti del tecnico e la proposta d’acquisto ove menzionate le pratiche di fusione e ristrutturazione?
Grazie! Il suo commento è stato davvero utile… Ma qui la logica c’entra 0.
Se non si è del settore o almeno non alla prima esperienza, penso sia complicato fare tutto quanto elencato da soli.
Saluti
Questo è un commento utile, grazie.. spesso si scrive qui per ricevere questo tipo di suggerimenti/aiuti proprio perché non si conosce la materia e non è sempre facile sapere dove sbattere la testa..
mi chiedo.. è un problema suo? Io ipotizzavo una soluzione in termini di fattibilità, non ho...
Direi proprio con i soldi dell’acquirente… “se ne ha abbastanza”.. vuole farmi i conti in tasca? 😂
Comunque si, se la necessità di traslocare è la mia, i lavori servono a me quindi mi sembra anche logico che a pagare debba essere io.
Grazie! Ho appena parlato con la banca ed in effetti è complessa, cosi complessa che non sapevano dirmi molto... sembra che questa sia una pratica poco conosciuta!
Una soluzione potrebbe essere far fare al venditore i lavori di fusione prima di andare a rogito... non vedo altre "scappatoie"...
Chiaro, questo era quello che in effetti mi chiedevo. C'è solo da capire se tutto si può risolvere con una pratica semplice, magari facendo vedere al perito il progetto fatto dall'architetto e mettendo nell'atto notarile di rogito la data ultima per eseguire i lavori... o è semplicemente molto...
La fusione sarà prima fisica e poi ovviamente catastale e verrebbe fatta subito dopo il rogito e comunque entro l'anno. Si il mutuo è ipotecario ed intestato solo a me.
I due immobili adiacenti sono situati al primo piano di un condominio in cui vivo già. Non c'è nessun abuso edilizio se è quello che intendi ed ho già fatto una valutazione dei lavori da effettuare con l'architetto che ha progettato il condominio. i soldi che chiedo per il mutuo non credo...
Ciao Luca, è passato un pò ma penso di trovarmi nella stessa situazione. Sto per comprare due appartamenti adiacenti da unire successivamente al rogito, e vorrei capire come verrebbe gestito il mutuo anche in termini di richiesta bonus prima casa.
Tu per caso hai risolto?
Grazie
Sicuramente andare in banca aiuta, ma prima di farlo non sarebbe male sentire il parere di chi magari ci è già passato. Puoi argomentare il tuo commento? Perchè secondo te no? Hai esperienza nel settore o hai avuto esperienze simili e ti hanno rifiutato il mutuo? Messo così non ha molto senso e...
Buongiorno,
Come da titolo sto per acquistare due appartamenti adiacenti da unificare in seguito per ottenere il bonus prima casa. Se questo passaggio da fare con il notaio mi è abbastanza chiaro, non posso dire lo stesso sull'ottenimento del mutuo dalla banca. Il venditore (unico) dei due...