Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Tornando alla questione della detrazione per i lavori eseguiti nel 2025 l'Agenzia in un quesito mi ha risposto:
presto ci sarà un chiarimento sulla percentuale di detrazione spettante per i lavori condominiali (50% o 36%) perchè con la nuova legge di bilancio non è stato precisato per i lavori...
la questione è dibattuta; ma pur volendo andare incontro alle esigenze dei primi piani che criterio di ripartizione si deve utilizzare ?
qualcuno dice che i primi piani devono accollarsi il 50% del costo ed il restante 50% agli altri condomini.
Comunque sia dove reperire una disposizione, una...
Salve,
I proprietari di appartamenti posti ai primi piani, lamentano della cattiva struttura delle volte dei loro porticati e delle conseguenti problematiche quali freddo dispersione del calore e rumori.
Le problematiche sorte: chi paga l'isolamento termico limitato alle volte del porticato...
Salve a tutti,
I Lavori di ristrutturazione delle facciate del mio condominio sono stati approvati nel 2024 con delibera assembleare. I lavori sono iniziati ad ottobre 2024 ma l'impresa esecutrice non riuscirà a terminarli entro il 31/12/2024.
Quale percentuale di detrazione spetta per il...
salve a tutti,
ho eseguito la medesima procedura in qualità di venditore.
Procedura seguita: conto estintivo del mutuo(banca o Inps), compromesso con liquidità sufficiente per estinguere il mutuo, cancellazione ipoteca e rogito finale.
la pratica è stata fatta da un tecnico abilitato con una parcella da pagare.
la mia domanda verte sul chi deve farsi carico delle spese occorrenti (parcella) per ripristinare la giusta categoria catastale da C2 a C6 di un immobile: Il proprietario uscente o il nuovo proprietario ?
si tenga conto...
Salve a tutti
Dopo la stipula di un compromesso per la compravendita di un immobile si è reso necessario procedere all allineamento della categoria catastale per difformità nella destinazione d uso.
A chi spetta farsi carico delle spese per ripristinare la giusta categoria catastale ...
questo documento è rilasciato dietro pagamento di un compenso all'amministratore ?
Nel caso può essere sostituito da una autocertificazione a firma del proprietario ?
Buon giorno a tutti
in qualità di proprietario ho inviato al mio amministratore di condominio a mezzo PEC la richiesta per avere il documento denominato "liberatoria condominiale". Questo documento mi è stato chiesto dal notaio per una compravendita di un immobile non più in locazione e di mia...
su questo punto non ho avuto ragguagli:
La pertinenza è occupata da cose ed oggetti che non appartengono al conduttore ma ad alcuni famigliari dello stesso perchè a suo dire è una cortesia fatta al famigliare. Trattasi di arredo di camera da letto .
La categoria del box auto è C6 quindi il...
Il contratto di locazione sarà modificato questo deve esere chiaro. Il canone sarà variato in diminuzione questo è chiaro.
La mia domanda è cosa si fa se il conduttore non libera la pertinenza
salve a tutti
sono il proprietario ed ho stipulato un preliminare di vendita di una pertinenza con regolare contratto da un notaio scelto dall'acquirente che non è il conduttore.
Il conduttore non aveva diritto di prelazione, e, comunque, pur avendolo avvisato a voce e con messaggistica...