U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Il Li-Fi utilizza le lampadine Led come router wireless, bypassando completamente le frequenze radio. Se implementati meticolosamente, i sistemi Li-Fi possono raggiungere velocità di trasmissione fino a 100 volte più veloci (più di 1 Gigabit al secondo) rispetto all'attuale Wi-Fi tradizionale. Due le sperimentazioni in Italia.

Immagina ciascuna delle lampadine a Led in casa sia una fonte di luce, ma anche di Internet. Così, in questo scenario, stando sotto una lampadina per 1 minuto, è possibile scaricare circa 5 film in HD. Sembra un sogno, giusto? Ma grazie alla tecnologia Li-Fi, questo sogno potrebbe diventare realtà nei prossimi anni.

Li-Fi è l’acronimo di Light Fidelity ed è un sistema VLC (Visible Light Communications) che utilizza la luce per inviare dati wireless incorporati nel raggio. Un dispositivo abilitato a Li-Fi converte il raggio di luce in un segnale elettrico.

Il Li-Fi ha una portata inferiore rispetto al Wi-Fi e per questo motivo è più sicuro del Wi-Fi. Questo perché più corto è l’intervallo, minore è la possibilità di intercettazioni dannose all’interno del flusso di dati.

Fantastica invenzione:)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Interessante, non sapevo, grazie per aver postato la notizia.

Mi domando però come mai si parla di velocità 100 volte superiori all'attuale wifi. L'attuale tecnologia wifi consente, almeno teoricamente, di andare ben oltre il gigabit al secondo.


Poi mi domando come prevedono il collegamento da "lampadina a lampadina", immagino via cavo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto