Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Servizi
Nuova Discussione
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Chi siamo
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
L'Esperto Immobiliare Risponde
Catasto Edilizia Urbana Impianti e Certificazioni
Ristrutturazione vecchia casa e costo Oneri relativi elevatissimo
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="polluz" data-source="post: 170171" data-attributes="member: 38573"><p>Ciao, salves. Prima di tutto grazie per le risposte.</p><p></p><p>Questa mattina sono stato in comune chiedendo delucidazioni.</p><p></p><p>gli ho fatto vedere il 380/10 art 17. comma b) per gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento, in misura non superiore al 20%, di edifici unifamiliari;</p><p></p><p>Mi hanno detto che non vale nel mio caso. Dicono che non è un edificio unifamiliare e quindi non si può applicare. L'immobile è diviso in due parti una dei miei nonni che ancora ci abitano e una mia (che mi hanno donato)</p><p></p><p>Catastalmente una parte, con la terra che ci sta attorno è di mia proprietà e l'altra con un altro pezzo di terra è dei miei nonni. Ci sono dei confini netti a catasto ma il corpo è unico. Immagina una cascina unica.</p><p></p><p>Mi dicono che è corretto per me pagare prima gli oneri di ristrutturazione su tutto quello che ristrutturo (490 mc di appartamento e 290 di autorimesse.</p><p>tariffe di </p><p>6,97euro x mc oneri primari</p><p>10,95euro x mc oneri secondari </p><p></p><p>Fanno 7800 e 4400 che mi scontano del 50% perchè la casa ha piu di 50 anni (vengono poco più di 6000 euro)</p><p></p><p>E poi devo pagare tariffe di mutamento destinazione d'uso per 290mc<strong> (che sarebbero 490 - una parte che era già urbanizzata) </strong>e 77 mq di autorimesse. </p><p>per i 290 abbiamo</p><p>8,71euro x mc tariffa mutamento primaria</p><p>13,69 x mc tariffa mutamento secondaria</p><p></p><p>e per i 77 mq</p><p>13,69 x mq tariffa mutamento locali ex pertinenza agricola</p><p></p><p>qua non c'è lo sconto del 50% e la tariffa è piena e il totale fa altri 7500 euro circa.</p><p></p><p>In più c'è la monetizzazione che sono 5600 euro</p><p>E il costo di costruzione che mi hanno comunicato stamattina di circa 3000 euro (in base ai preventivi che mi hanno richiesto)</p><p></p><p>Se sommi tutto fa oltre 23000 euro.</p><p></p><p>A questo si aggiungerà una seconda parte (terrazzo e altre autorimesse) che abbiamo fatto in un altra pratica per non vincolarci al dovere finire tutta la ristrutturazione per avere l'agibilità (non so se mi bastano i soldi per tutti e due i pezzi e volevo abitare nel pezzo ristrutturato indipendentemente dalla fine dei lavori sul terrazzo)</p><p></p><p>Questa seconda parte a spanne se contano allo stesso modo sarà di 8000 euro (i volumi sono più o meno gli stessi ma non sono chiusi e quindi non abitabili, si dice così?)</p><p></p><p></p><p>30000 euro su una casa su cui preventivo di spenderci 150000 euro per ristrutturarla mi sembrano tanti.</p><p></p><p>Il funzionario ha detto che se la facevo da 0 spendevo la metà ma essendo zona protetta (collinare) e in parte agricola per me è un privilegio poterla trasformare e quindi pago.</p><p></p><p>Al discorso del privilegio non ho retto, in quanto tutta l'area che sta attorno a questa casa è diventata edificabile e ci hanno costruto infinite villette. Mio nonno non essendo avvezzo alla burocrazia e avendo gli anni che ha non si è mai preoccupato della cosa.</p><p>Se si vede il piano regolatore si nota che tutta l'area è blu (urbana) e in centro c'è un pallino verde (agricolo) dove c'è questa casa.</p><p></p><p></p><p>Privilegi....</p><p></p><p>Non so più dove sbattere la testa, i soldi sono tanti, voglio solo essere sicuro di pagare il giusto.</p><p></p><p>Ho poca fiducia in quelli del comune in quanto, mi sono accorto per caso che mi stavano facendo pagare la monetizzazione su tutto il volume e non solo sull'area che passava da agricola a urbana (l'ho messa in grassetto).</p><p></p><p>Accorgendomene e comunicandoglielo ho risparmato 3000 e rotti euro. Per un loro errore.</p><p></p><p>Come faccio a fidarmi?</p><p></p><p>Aiuto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="polluz, post: 170171, member: 38573"] Ciao, salves. Prima di tutto grazie per le risposte. Questa mattina sono stato in comune chiedendo delucidazioni. gli ho fatto vedere il 380/10 art 17. comma b) per gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento, in misura non superiore al 20%, di edifici unifamiliari; Mi hanno detto che non vale nel mio caso. Dicono che non è un edificio unifamiliare e quindi non si può applicare. L'immobile è diviso in due parti una dei miei nonni che ancora ci abitano e una mia (che mi hanno donato) Catastalmente una parte, con la terra che ci sta attorno è di mia proprietà e l'altra con un altro pezzo di terra è dei miei nonni. Ci sono dei confini netti a catasto ma il corpo è unico. Immagina una cascina unica. Mi dicono che è corretto per me pagare prima gli oneri di ristrutturazione su tutto quello che ristrutturo (490 mc di appartamento e 290 di autorimesse. tariffe di 6,97euro x mc oneri primari 10,95euro x mc oneri secondari Fanno 7800 e 4400 che mi scontano del 50% perchè la casa ha piu di 50 anni (vengono poco più di 6000 euro) E poi devo pagare tariffe di mutamento destinazione d'uso per 290mc[B] (che sarebbero 490 - una parte che era già urbanizzata) [/B]e 77 mq di autorimesse. per i 290 abbiamo 8,71euro x mc tariffa mutamento primaria 13,69 x mc tariffa mutamento secondaria e per i 77 mq 13,69 x mq tariffa mutamento locali ex pertinenza agricola qua non c'è lo sconto del 50% e la tariffa è piena e il totale fa altri 7500 euro circa. In più c'è la monetizzazione che sono 5600 euro E il costo di costruzione che mi hanno comunicato stamattina di circa 3000 euro (in base ai preventivi che mi hanno richiesto) Se sommi tutto fa oltre 23000 euro. A questo si aggiungerà una seconda parte (terrazzo e altre autorimesse) che abbiamo fatto in un altra pratica per non vincolarci al dovere finire tutta la ristrutturazione per avere l'agibilità (non so se mi bastano i soldi per tutti e due i pezzi e volevo abitare nel pezzo ristrutturato indipendentemente dalla fine dei lavori sul terrazzo) Questa seconda parte a spanne se contano allo stesso modo sarà di 8000 euro (i volumi sono più o meno gli stessi ma non sono chiusi e quindi non abitabili, si dice così?) 30000 euro su una casa su cui preventivo di spenderci 150000 euro per ristrutturarla mi sembrano tanti. Il funzionario ha detto che se la facevo da 0 spendevo la metà ma essendo zona protetta (collinare) e in parte agricola per me è un privilegio poterla trasformare e quindi pago. Al discorso del privilegio non ho retto, in quanto tutta l'area che sta attorno a questa casa è diventata edificabile e ci hanno costruto infinite villette. Mio nonno non essendo avvezzo alla burocrazia e avendo gli anni che ha non si è mai preoccupato della cosa. Se si vede il piano regolatore si nota che tutta l'area è blu (urbana) e in centro c'è un pallino verde (agricolo) dove c'è questa casa. Privilegi.... Non so più dove sbattere la testa, i soldi sono tanti, voglio solo essere sicuro di pagare il giusto. Ho poca fiducia in quelli del comune in quanto, mi sono accorto per caso che mi stavano facendo pagare la monetizzazione su tutto il volume e non solo sull'area che passava da agricola a urbana (l'ho messa in grassetto). Accorgendomene e comunicandoglielo ho risparmato 3000 e rotti euro. Per un loro errore. Come faccio a fidarmi? Aiuto. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
L'Esperto Immobiliare Risponde
Catasto Edilizia Urbana Impianti e Certificazioni
Ristrutturazione vecchia casa e costo Oneri relativi elevatissimo
Alto