F

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • sono nuovo del forum ho pubblicato una discussione ma non ho avuto risposte ma solo visite mi potresti dare un consiglio...visto che ne ho veramente bisogno grazie mille in anticipo da claudio
    Ciao Francesca ti chiedo un informazione che forse solo tu potrai darmi.Sai dirmi se lo "stralcio al saldo" e' contemplato dal codice e in quale sez.,libro dato che non riesco a trovare la normativa di riferimento.Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilita e la professionalita' che metti a nostra disposizione.
    salve. io e la mia proprietaria di casa dovremmo registrare una scrittura privata in cui modifichiamo alcune clausole del contratto di 4 anni gia esistente(clausola sulla sublocazione e permesso di fare delle pareti in cartongesso in casa).
    l'agenzia delle entrate mi ha detto di fare il modello f23 , pagare la tassa di registro e poi registrare questa scrittura integrativa privata presso l'agenziua delle entrate.
    come faccio a sapere precisamente a quale codice tributo corrisponde la scrittura privata? non ho capito bene se è 113 t o altro....
    che altro dovrei sapere sul modello f23 che non so visto che è la prima volta che lo compilo in vita mia?
    vi ringrazio cortesemente
    cordiali saluti
    gianluca
    Ciao Francesca,

    ti ringrazio nuovamente per la consulenza ed il supporto che mi hai saputo offrire. Dopo che ho letto la tua risposta mi sono quest'oggi precipitato al locale Ufficio del Registro di Prato per richiedere il codice relativo alla cessazione del contratto di locazione da citare sul mod. F23 e mi hanno detto che nella fattispecie in presenza del verbale di sfratto del tribunale, la cessazione del contratto me l'avrebbero operata loro dietro presentazione di una copia del verbale stesso, senza necessità di versare i 67 euro, normalmente previsti per le cessazioni contrattuali. Per quanto riguarda il modello 730/2010 seguirò quanto da te suggerito, risparmiando un po' di soldini che di questi tempi fanno comodo per la famiglia. Grazie infinite di nuovo e complimenti per il Forum del quale approfitterò sicuramente ancora per altre questioni.
    Un saluto.

    Azelio
    Ultima parte messaggio per Francesca,
    Poiché ad oggi il conduttore non ha assolto la sua obbligazione nei miei riguardi, dovrei intentare causa per rientrare in possesso delle mie spettanze (tutto da valutare poiché il conduttore è srl e naviga in brutte acque). Alla luce di questi elementi devo dichiarare questi canoni, che sicuramente non rivedrò mai più, ho posso dichiarare i canoni percepiti fino al mese di maggio 2009? Inoltre è necessario che paghi 67 euro per la finita locazione al 19 Ottobre 2009 (data indicata dal Giudice per il rilascio del fondo), all'Ufficio del Registro o poiché l'annualità scadeva col mese di novembre, avendo ricevuto le chiavi del fondo nel mese di gennaio 2010 devo versare l'imposta di registro pari al 2% del canone annuale e quindi ripagare per un anno tale imposta?
    Ti ringrazio e scusami per la lunghezza dell'argomento.
    Seconda parte messaggio per Francesca,
    Vorrei che tu cortesemente potessi riesaminare la mia sistuazione per capire con i nuovi elementi che ti fornisco se rientro nella previsione paradossale del suddetto articolo 26 o se possiedo i presupposti per non inserire il reddito dei canoni, peraltro mai percepiti sino ad oggi. Il Tribunale di Prato in data 18 settembre 2009 ha emesso un verbale di udienza di convalida di sfratto da me promosso nel quale il Giudice, prendendo atto del mancato pagamento di quattro mensilità di affitto (da giugno a settembre 2009) e risultando il conduttore recidivo per morosità, visto l'art. 665 cpc, dispone il rilascio dell'immobile, libero da persone e cose, nella piena disponibilità della parte intimante per la data del 19 ottobre 2009. Devo precisare che non c'è stato intervento dell'Ufficiale Giudiziario, ma il conduttore, ma riconsegnò le chiavi i primi giorni dell'anno 2010 al mio legale.
    Ciao Francesca,
    a fine febbraio, primi di marzo c.a., non ricordo di preciso il giorno, ho postato alcuni quesiti inerenti un fondo commerciale affittato, il cui conduttore si è reso moroso e per il quale si è dovuto invocare la convalida di sfratto. Molto gentilmente mi rispondesti chiarendomi i dubbi di allora. Poichè adesso mi sto predisponendo alla redazione del mod. 730/2010 che porterò all'INPS mio attuale sostituto d'imposta, il giorno 13 di questo mese, mi sono imbattuto nella lettura dell'art. 26 del Tuir che mi ha fatto letteralmente trasalire. In poche parole se ho capito per i canoni non riscossi e non relativi ad unità immobiliari di civile abitazione, come nella fattispecie in argomento, dovrei anticipare le imposte, salvo recuperarle successivamente con istanza di rimborso.
    Ti invio il seguito con altri due messaggi.
    Ti ringrazio.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto