pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Ho ultimato i lavori di coibentazione delle pareti della mia villetta,ho pagato le fatture dicembre 2011 ed Il termotecnico ha inoltrato la pratica all'enea a fine febbraio. Tuttavia ora l'impresa pretende un ulteriore pagamento per opere murarie eseguite nel 2011 legate alla coibentazione non ancora fatturate. Chiedo: devo fare la comunicazione all'Agenzia delle entrate ? La posso fare io? So che il termotecnico può correggere la pratica entro il 31 marzo, deve aspettare a farlo che io abbia pagato la fattura e inoltrato la comunicazione all'ADE? Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La fattura delle opere deve far riferimento ai lavori effettuati nell'anno precedente, mentre il pagamento (a mezzo bonifico) puoi farlo adesso... una volta che hai in mano i documenti, puoi fare integrazione alla documentazione presentata all'Enea.
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella fattura (2012) è scritto semplicemente saldo lavori ecc, non l'anno di esecuzione (2011). Volevo sapere se devo fare comunicazione all'Agenzia delle entrate prima di pagarla (con bonifico) e di rifare la pratica all'Enea ai fini di potere avere la detrazione del 55%?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
No, a questo punto, visto che ha posto come saldo ultimazione lavori, la dovresti integrare con il bollettino del bonifico allegato, a dimostrazione che le opere sono completate... attenzione che se l'impresa chiede ulteriori integrazioni non puoi più presentare nulla perché il saldo indica che le opere sono completate e così anche il saldo prestazioni ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto