Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusate, era un po' di tempo che non venivo sul forum e mi rendo conto che è successo qualcosa di strano: il livello della polemica a prescindere è salito alle stelle, si fanno le bucce alle parole, si cavilla.
non stiamo parlando di massimi sistemi, di visioni globali della nostra attività, ma di un'attività se vogliamo anche piuttosto semplice.
simone ha allestito un'iniziativa che può essereun'opportunità di lavoro in più, può piacere o no, ma ha fatto qualcosa per la categoria e sicuramente anche per fiaip.
c'è qualcosa di sbagliato?
sulla collaborazone dico solo questo: ogni mese tolgo dal mio portafoglio almeno 10 pratiche, se solo la metà fossi riuscito a venderle attraverso un collega, avrei fatto 5 vendite in collaborazione, ovvero avrei incassato 2,5 provvigioni, anzichè 0.
quei dieci immobili forse li avranno venduti colleghi che non collaborano, ma forse gli abusivi di cui tutti si lamentano, o forse i proprietari hanno fatto da sè, scavalcando le agenzie che evidentemente non sanno fare sistema e lasciano spazi vuoti, che addirittura non riescono a competere con privati non professionali.

ma di cosa stiamo parlando ????????!!!!!!!

conoscersi, vedersi negli occhi, capire come si lavora è l'unico modo per collaborare seriamente, o per non collaborare altrettanto seriamente, non a priori, perchè si è valutato sulla base di dati oggettivi, e non di chiacchiere riportate, se quel collega è idoneo oppure non alla collaborazione.
luigi

Non si cavilla.
Si chiedono spiegazioni basilari all'autore della discussione.
 
L

luigi carotenuto

Ospite
.. ma il problema è che l'agente immobiliare italiano pensa di essere un artista, un giotto... un professionista, un notaro... tutto tranne uno che ti trova casa o te la fa vendere...
 

fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
era tanto che non intervenivamo. quella di firenze è un'iniziativa importantissima e (che si sappia) unica a livello nazionale in quanto organizzata e strutturata attraverso la provinciale fiaip, e in modo sistematico e non episodico. mi sembra che abbiamo tutti da toglierci il cappello e imparare. infatti ci stanno frullando interessanti idee pel capo. ora prendetevela con bergamo e lasciate stare simone, ci sacrifichiamo volentieri x lui ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma infatti, anzi, gli lascerei il momento di gloria, meritato, senza intrusioni. Ce ne fosse. Poi ci sarà sempre chi avrebbe fatto in altro modo o meglio o chi dirà "è inutile"... è giusto che ci siano pareri differenti, se no la selezione come potrebbe avvenire?
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No problem per le critiche, in fin dei conti è anche per questo che si "condividono" le idee:
Avere un diverso punto di vista, il proprio è parziale.

non mi sono sentito sotto assedio, ho le spalle larghe -ore di nuoto- e sono aperto al confronto, costruttivo e teso a migliorare quanto ogni giorno il consiglio di Firenze organizza per i propri associati.

Attendo suggerimenti.
Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alcuni anni fa la collaborazione era ritenuta una voce secondaria nel bilancio delle agenzie immobiliari, oggi con la diminuzione del giro di affari per qualcuno è già la voce principale del fatturato e per altri potrebbe diventarlo a breve.

e questo sarebbe il fondamento della collaborazione ? :pollice_verso:
se riprenderà il mercato svanirà la collaborazione? :pollice_verso:
sicuri che non si tratti di ultima spiaggia, opportunismo ...
per evitare questi rischi la collaborazione deve essere fondata su valori che, per quanto vedo nella mia zona, non sono diffusi fra i colleghi e quindi non possono essere riportati all'interno delle associazioni di categoria.
La collaborazione non credo vada cercata nei grandi numeri ma nella fiducia di una piccola rete locale che pian piano può crescere, su regole chiare e condivise.

si tratta di promozione del proprio nuovo portale ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualunque sia il motivo per cui si inizia a collaborare l'importante cominciare, si spera che poi (iniziato il percorso virtuoso) anche in un futuro periodo di mercato più vivace la collaborazione continui.
Bravo Simone
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qualunque sia il motivo per cui si inizia a collaborare l'importante cominciare, si spera che poi (iniziato il percorso virtuoso) anche in un futuro periodo di mercato più vivace la collaborazione continui.
Bravo Simone
Vero che l'importante è cominciare ma meglio cominciare con il piede giusto, per evitare equivoci e ...

Carlo, trattandosi di una iniziativa a livello provinciale nasce proprio come piccola rete da sviluppare mediante l'eliminazione degli elementi inadatti e l'inserimento di chi è valido e condivide gli stessi valori e regole.

quindi condividi quanto ho affermato in precedenza ;)
promuovete questi valori e queste regole e, soprattutto, fatele rispettare, perchè sarà su questo che verrà misurata (internamente ed esternamente) la validità del progetto.

Personalmente sono favorevole a qualsiasi progetto di collaborazione, l'osservazione che pongo è per esperienza personale, è un consiglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto