MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:ok:

parti dalla tua home: devi andare in sofware --> pacchetti applicativi --> controllo e compilazione contratti di locazione

Grazie Umberto sei molto gentile.

Tra tutti i file direi che quello corretto è "Programma di compilazione - vers. 945" mi dai conferma ? l'ho installato e mi permette di compilare un contratto con i vari estremi nonchè di inserire del testo personalizzato.

Riassumo quanto capito.

Per i contratti in cedolare basta il servizio online SIRIA dato che non ci sono pagamenti, e mi pare di capire non vada allegato nessun testo. Questo servizio produce solo la nota di registrazione, il contratto vero e proprio è quello che le parti firmano in agenzia.

Per i contratti senza cedolare si può usare o il servizio online IRIS oppure l'applicazione "Programma di compilazione - vers. 945", in quest'ultimo caso è possibile modificare il contratto mentre nel primo caso non c'è testo.

Posso lamentarmi sul totale sbando in cui hanno lasciato i mediatori ? Anche solo per il discorso PIN, fortuna che ho avuto una tua imbeccata, ma per trovare la spiegazione, sul sito dell'ADE, sul reale utilizzo del codice e la necessità di fruire di caratteri alternati ho dovuto fare una ricerca tramite il loro database... siamo davvero in Italia.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tra tutti i file direi che quello corretto è "Programma di compilazione - vers. 945" mi dai conferma ? l'ho installato e mi permette di compilare un contratto con i vari estremi nonchè di inserire del testo personalizzato.

Mi intrometto perchè mi sto interessando anch'io ad individuare il mezzo più appropriato per le mie necessità (privato cittadino, che usa fiscoonline)

Anch'io ho scaricato il SW che tu indichi, che credo sia sostanzialmente l'unico a permettere la compilazione e trasmissione di un testo "quasi" libero, a parte alcuni articoli a campi obbligatori e testo automatico, permettendo di richiamare un precedente testo precompilato e salvato come testo base.

Ti segnalo però anche altre due possibilità:

Locazioni web: è il sw citato da Umberto, anche se credo si riferisse al programma di compilazione off-line; Non necessita di download, gli estremi di contratto si compilano on line, ma devi entrare all'interno dei servizi telematici (fiscoonline ma credo anche entratel) dopo aver fatto l'accesso con username e password.
E' equivalente al programma di compilazione, credo si basi sugli stessi modelli: unica differenza è che oltre a non necessitare di download, deve seguire obbligatoriamente i passi guidati: quindi occorre prima scrivere i dati del locatore/i, poi del conduttore/i poi dell'immobile, e finalmente solo adesso puoi visualizzare e modificare il testo del contratto, negli articoli che sono liberi (come nel sw di compilazione off-line): non sono riuscito a partire da un testo standard già modificato, ad esempio non può essere richiamato un precedente contratto, per cui sarebbe abbastanza scomodo per voi.

Non sono arrivato a cliccare registra perchè ho solo simulato una prova: ma apparentemente nei dati predisposti non ha chiesto alcun dato relativo alla forma di pagamento delle imposte. Se qualcuno lo ha utilizzato, gradirei sapere se sia possibile attraverso questa via la registrazione del contratto telematicamente, senza l'automatismo del versamento d'imposta, conservando cioè la possibilità di versare l'imposta in modo tradizionale cartaceo presso la banca (nel mio caso ad esempio già versata).

Iris: è molto simile a Siria, credo si usi nei casi in cui non si opta per la cedolare secca, e non si intende depositare il testo scritto ma solo gli estremi anagrafici e gli importi del contratto: rilascia la ricevuta di registrazione, al pari di Siria, ed è applicabile con le stesse limitazioni (non più di tre locatori, devono essere persone fisiche ecc).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tra tutti i file direi che quello corretto è "Programma di compilazione - vers. 945" mi dai conferma ? l'ho installato e mi permette di compilare un contratto con i vari estremi nonchè di inserire del testo personalizzato.

si dovrebbe essere quella versione: ogni volta che registri devi controllare se c'è una versione aggiornata. In tal caso devi scaricarla e sostituirla alla precedente, in difetto non ti fa registrare.

Per i contratti in cedolare basta il servizio online SIRIA dato che non ci sono pagamenti, e mi pare di capire non vada allegato nessun testo. Questo servizio produce solo la nota di registrazione, il contratto vero e proprio è quello che le parti firmano in agenzia.

esatto. Nelle ricevute trovi il file di ricevuta entro un paio di gg dalla registrazione. Controlla che il file sia accettato e non scartato : in tal caso dovrai rifare la registrazione. Devi anche tenere una copia del contratto in caso di contenzioso.



Per i contratti senza cedolare si può usare o il servizio online IRIS oppure l'applicazione "Programma di compilazione - vers. 945", in quest'ultimo caso è possibile modificare il contratto mentre nel primo caso non c'è testo.

su IRIS non ti posso aiutare perchè non l'ho mai usato. Mi pare di aver capito che il testo esista ma sia non modificabile.


Posso lamentarmi sul totale sbando in cui hanno lasciato i mediatori ? Anche solo per il discorso PIN, fortuna che ho avuto una tua imbeccata, ma per trovare la spiegazione, sul sito dell'ADE, sul reale utilizzo del codice e la necessità di fruire di caratteri alternati ho dovuto fare una ricerca tramite il loro database... siamo davvero in Italia.

Le spiegazioni/istruzioni ci sono in giro, l'utilizzo di entratel in effetti non è proprio il massimo dell'immediatezza, c'è un numero verde però molto efficiente e con operatori molto precisi e cordiali.
 

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho registrato il primo contratto con SIRIA, adesso non mi resta che attendere la validazione dell'ADE... in verità è stato semplice.
Ho sbirciato anche la procedura con IRIS, pare molto simile, non ho però capito a che punto chiede il pagamento delle imposte... toccherà testarlo dal "vivo".

Mi e vi chiedo, ma a che pro registrare con l'applicazione off line ?

Ma non è molto meglio seguire l'iter online semplificando di molto il nostro lavoro ? Alla fine della fiera non si fa altro che svolgere la prassi dei funzionari dell'Ufficio del registro, dove inseriscono solo i dati del contratto e null'altro.

Alle parti si consegnano le note di registrazione e una copia dei contratti firmati da entrambe le parti come testualmente scritto sul sito:

Nella denuncia telematica sono riportati gli elementi essenziali del contratto di locazione sottoscritto dalle parti; il documento contrattuale non deve essere allegato al modello ai fini della registrazione, ma va conservato dalle parti unitamente alla ricevuta di avvenuta presentazione rilasciata dal servizio telematico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che riporti in corsivo è sicuramente applicato quando c'è la cedolare secca. Non vedo contro indicazioni anche nei casi normali.
Sicuramente il vs lavoro si riduce di molto.

La mia domanda è: quando è meglio che il testo del contratto sia depositato c/o AdE? (C'è qualche differenza ?)

Quanto invece alla tua domanda
Mi e vi chiedo, ma a che pro registrare con l'applicazione off line ?
Almeno due motivi, dove non è possibile usare IRIS:
Quando il numero di comproprietari è superiore a 3, e/o ci sono più di 3 pertinenze.
Quando l'immobile non è di tipo abitativo

Comunque, anche in questi casi dopo aver fatto l'accesso ai servizi telematici, l'applicazione Locazioni Web, permette di compilare e registrare on-line il testo del contratto, in forma esplicita ed estesa.

Anch'io non ho mai completato i passi fino al pagamento dei tributi.
 

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La parte in corsivo da quanto si evince dalla collocazione nella pagina da cui è tratta interessa cedolare e non, è questo che mi ha messo il punto di domanda in testa.
Certo ne casi che citi, ossia > 3 per i comproprietari oppure pertinenze è specificata l'impossibilità di usare SIRIA o IRIS, fortuna che sono casi limite.
Io il testo, per ora, non lo allego, lo farei ovviamente se fosse obbligatorio farlo, ma potendo scegliere, e l'ADE lo permette, non ne vedo la necessità :ok:

Sarebbe utile che il primo a completare la procedura con IRIS spiegasse la questione dei tributi.
 

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco adesso mancava solo "l'ambiente di sicurezza", dice che non lo possiedo ancora e che quindi non posso visualizzare il file relativo all'avvenuta registrazione del contratto...

Inizia una nuova ricerca su come fare questo ambiente, qualcuno l'ha già fatto ? :occhi_al_cielo:
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
La creazione dell'ambiente di sicurezza è procedura abbastanza delicata, ma seguendo le fasi suggerite da Entratel, si fa abbastanza bene, l'importante è avere pronto un paio di dischetti formattati su cui registrare il codice di sicurezza, inviarlo all'amminstrazione finanziaria che poi conferma l'avvenuto inserimento presso i propri sistemi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so cosa pretenda entatel: se è analogo a fiscoonline, per visualizzare le ricevute, occorre logarsi con lo stesso user-id, password e pin usati per l'invio della registrazione. Fammi sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto