mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, probabilmente la difficile procedura di registrazione a ENTRATEL e il caldo di questi giorni mi hanno davvero confuso le idee e ho bisogno di fare un passo indietro, col vostro aiuto, per risolvere una questione pratica.
Se mi avvalgo della registrazione telematica con IRIS o SIRIA trasmetto all'ADE solo i dati relativi all'immobile, ai contraenti, al canone e alla durata nonchè quale regime fiscale sceglie il locatore (quindi uso un applicativo o l'altro a seconda se è cedolare secca o no). Mi viene poi fornita una ricevuta dell'avvenuta registrazione. Allego questa ricevuta al contratto di locazione (cartaceo) precedentemente firmato dai contraenti (ma che resta dunque con un testo che non è depositato da nessuna parte). Dunque il contratto così è registrato punto e stop?
Se invece voglio trasmettere e depositare all'ADE anche il testo del contratto con tutte le varie clausole mi devo servire di "LOCAZIONI WEB"?
E' esatta questa interpretazione o non ci ho capito ancora nulla?
Purtroppo nonostante la mia dimestichezza col computer e con la materia questa nuova procedura obbligatoria mi ha messa in difficoltà. Grazie per i chiarimenti e buon lavoro.
Marta
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il dubbio è:
ISIR + SIRIA l'ADE non ha una copia delle clausole contrattuali (a parte quelle elencate sopra) e io ne ricevo solo una ricevuta che allego al mio contratto stampato e firmato dalle parti. Per i contraenti è sufficiente quella ricevuta a prova dell'avvenuta registrazione?

LOCAZIONI WEB (non l'ho ancora provato) c'è modo di trasmettere all'ADE (e dunque depositare) il testo completo del contratto di locazione e di averne una copia completa registrata.

E' così?

Grazie Umberto
 
R

RoccaImmobiliare

Ospite
Ieri sono andato all'ADE proprio per un chiarimento sulla differenza tra IRIS+SIRIA e LOCAZIONI WEB e mi è stato confermato ciò che Umberto ha giustamente scritto.
Solo una cosa non mi è stata chiarita: per utilizzare LOCAZIONI WEB occorre il pin (procedura di ottenimento al limite della paranoia) ma non mi hanno saputo dire se il pin occorre ance per SIRIA e IRIS; mi sapete dire qualcosa?
 
R

RoccaImmobiliare

Ospite
quindi mi confermi che serve la procedura per l'ottenimento del serve il pin anche per utilizzare IRIS e SIRIA ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto