tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Vi vorrei chiedere un consiglio tecnico, mi spiego meglio:
Vorrei acquistare un A10 da unire ad un A2 attiguo, non so se tale operazione può portare ad un cambio di categoria e far diventare tutto A2, che poi rappresenterebbe la realtà delle cose. Se fosse possibile, sarebbe perfetto riuscire a farlo contestualmente al rogito per poter evitate la tassazione ( elevatissima) applicata agli a/10. Che mi consigliate?
Mille grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Salve... per essere possibile tutto può essere possibile, per cambiare la destinazione d'uso dell'immobile A/10 devi far controllare da un tecnico che presumibilmente redigerà e seguirà la pratica ed i lavori, tutto questo dovrebbe essere fatto prima del rogito e quindi significa che il proprietario attuale dovrà fare il tutto, ti consiglio di vedere prima le spese che affronterai per il cambio , poi dovrai redigere un preliminare dove riporterai il tutto e logicamente dovrai anticipare le spese... non ultimo potrebbe anche esserci un cambio di valutazione dell'immobile. Fabrizio
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai ragione, bisogna valutare bene la cosa, diciamo che a livello "formale" potrebbe rimanere tutto com'é ma quello che mi spaventerebbe sarebbe la tassazione e la perdita eventuale di benefici fiscali.
Grazie!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La cosa è fattibile dopo autorizzazione dia per fusione e successiva dichiarazione al catasto così come suggerito da studiopc, potrebbe però scaturire una maggiore rendida e ancora più sfavorevole una maggiore classe.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto