clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e mi occupo nella vita di ristorazione alberghiera. Chiedo a voi esperti del ramo immobiliare, una consulenza in merito a quanto vado ad esporre. Ho ricevuto da una persona che lavora in rapporto di affiliazione con uno dei più importanti e riconosciuti marchi immobiliare del panorama nazionale, la seguente proposta: la possibilità di acquistare a titolo di investimento (senza quindi rapprensentare in futuro forza lavoro) il 50% dei contratti di esclusiva di vendita immobiliare relative a 4zone di milano altamente commerciali. Questa persona ha numerose agenzie. Ho avuto modo di vedere i fatturati degli ultimi 2anni relativi alle zone in questione ed entrambi superano ampiamente i 200.000euro/anno (270 e 220 circa).
Vado precisando che i suddetti fatturati sono stati ralizzati senza l'appoggio di un'agenzia sul posto, cioè sfruttando agenzie di competenza del franchisee ma in zone limitrofe. L'apertura dell'agenzia di appoggio nella zona specifica è di imminente realizzazione e, a mio parere dovrebbe consentire un incremento delle vendite.
Per acquistare il 50% dei diritti mi sono stati richiesti 100.000euro.
Vorrei avere una vostra opinione in merito.
Grazie.
Marco.
 

Piergiorgio-ts

Membro Ordinario
Professionista
Direi che si tratta dell'acquisto di contratti preliminari relativi ad immobili commerciali che, in zone limitrofe, hanno dimostrato un certo rendimento economico. In ogni caso, anche se non fosse così come l'ho ricostruta, sembra un'operazione immobiliare con un forte accento speculativo (senza accezione negativa, s.v.p.), per cui ti consiglio di valutare bene tutti gli aspetti coinvolti, legale, economico, ecc., affidandoti ad esperti del settore.
Non pensare che quello che risparmi con il fai da te sia tutto guadagno.
 

clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
si, in portafoglio ci sono diverse decine di incarichi in esclusiva a lunga scadenza, il prezzo è in base agli ultimi fatturati raggiunti ed alla relativa previsione d'utile futura che comprovano una tecnica lavorativa consolidata ed efficace. Faccio questa valutazione perchè in primo luogo investo sulla persona e sul suo modo di lavorare. Vi ringrazio per la collaborazione, vi sarei grato se riusciste a darmi una valutazione più ampia.
 

clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
attenzione, gli incarichi di vendita sono di immobili residenziali non commerciali. Correggo il riferimento alle zone limitrofe. Ho spiegato che l'agenzia di appoggio si trova in una zona limitrofa, le case vendute, gli incarichi assegnati appartenevano alla zona di competenza del contratto stesso. Erano vendute tramite l'agenzia di appoggio poichè fino ad'oggi non è stata predisposta una agenzia in quella zona. Per questo motivo penso che l'apertura dell'agenzia (ormai imminente) porti un incremento alle entrate anche se in buona parte attenuato dai costi di gestione dell'agenzia stessa che dovrebbero aggirarsi intorno ai 130.000euro/anno.
Spero abbia chiarito il contesto. Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non riesco a capire, ti hanno proposto l'acquisto di incarichi in esclusiva di immobili che poi devono essere venduti, come sto capendo io, oppure come ha capito Piergiorgio stai acquistando dei contratti preliminari a lunga scadenza
 

clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
l'acquisto riguarda la partecipazione al 50% del contratto di esclusiva di vendita riguardante 4 zone. Il suddetto contratto ha prodotto gia i fatturati esposti in precedenza pur non avendo un agenzia di riferimento sul posto. In portafoglio ci sono decine di incarichi. Non sarò forza lavoro, il lavoro andrà avanti come in passato parteciperò, agli utili ed alle spese al 50%.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Anche per me è la prima, ma vediamo di che si tratta, o meglio l'ho capito
Dato che il "collega" non riesce a vendere gli immobili, e ha in mano un sacco di incarichi (ma va?), dice : guarda che non li vendo perchè non ho l'agenzia in loco... acquistali tu :)lol:) che poi quando vendiamo ti faccio rientrare con un ricarico del 20/30% o anche più, a sto punto anche del 100%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto