Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, scrivo per tre argomenti diversi:

1) utenze luce e gas: come faccio a verificare se esiste già un contatore (POD) o meno? Posso chiamare le assistenze (es. Eni, Acea) e dare indirizzo civico e interno, in assenza di atto di acquisto non ancora pianificato? Vorrei poter vivere la casa già dal giorno 1. E per l'acqua, invece, in assenza di condominio, come funziona?

2) La casa è nuova ma finita di costruire vari anni fa. Pertanto ci sono da sistemare almeno tre cose: i) discendenti nel terrazzo, otturati da anni di sedimento di foglie; ii) serranda larga, elettrica, che pertanto nelle varie visite non ho potuto testarne la funzionalità in quanto l'apertura manuale è incastrata; iii) caldaia, che venne montata e accesa a casa ultimata, ma mai realmente usata, dunque dubito che adesso funzioni.
Come posso "pretendere" che queste verifiche siano condotte prima dell'atto notarile, a spese del venditore?

3) tema garanzia: poiché appunto le utenze non sono attive, ho visitato l'immobile solo con luce solare. Chi mi garantisce la manutenzione nel caso in cui qualcosa a livello di rete elettrica, fognaria e tubature varie non dovesse funzionare? impianti idrico/elettrico/gas in generale

In generale, sono tutte postille che posso far aggiungere al notaio sul contratto, oppure in quanto compratore sono meno tutelato e devo sottostare a uno standard fisso?

grazie mille
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se l'immobile è nuovo il costruttore è tenuto ad una garanzia decennale.
Per gli impianti ti sarà dato il certificato di conformità.
Sempre se l'immobile è di nuova costruzione alle utenze molto probabilmente dovrai pensarci tu.
La garanzia della caldaia dovrebbe partire dal momento della sua prima accensione che in genere lo fà la ditta incaricata delle successive manutenzioni.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con una casa finita di costruire diversi anni fa, e senza sapere se gli impianti sono funzionanti, mi pare che la possibilità di andarci ad abitare dal giorno 1 siano pari a zero.
Per verificare che ci siano i contatori, direi che devi chiedere a chi vende, durante le visite all’immobile…se ci sono , da qualche parte si dovrebbero vedere …
Dovresti anche capire perché la casa è stata terminata è mai venduta/abitata…magari ci sono problemi a cui non hai nemmeno pensato, tipo abusi .
Insomma, tu puoi proporre di acquistare alle condizioni che ti interessano, controlli compresi: il venditore deciderà se accettare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'immobile è nuovo il costruttore è tenuto ad una garanzia decennale.
Però la garanzia decennale parte dal giorno della dichiarazione di fine lavori, quindi magari durerà ancora solo pochi anni...
Dovresti anche capire perché la casa è stata terminata è mai venduta/abitata…magari ci sono problemi a cui non hai nemmeno pensato, tipo abusi .
Qui dove vendo io, gli immobili sono stati finiti 6 anni fa, ma per tutta una serie di eventi che non hanno a che fare con gli abusi.

Noi diamo però la garanzia di un anno sugli impianti.

@Salvatore2, dovresti sentire dal costruttore se hai questa garanzia di un anno, il che dovrebbe metterti al riparo da qualunque problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto